Vai al contenuto

Creazione volantino photoshop


Messaggi raccomandati

Scusate ragazzi se mi inserisco nel post (premetto che non sono un professionista) ma la discussione mi ha stimolato.

Volevo chiedere a voi cosa pensate dell'utilizzo anomalo di un software.

Mi spiego meglio: io faccio l'insegnante e, per necessità (a scuola avevo solo photoshop) ho sempre creato volantini e brochure con Ps. Certo all'inizio si faceva gran fatica, ma col passare degli anni ho preso una tale manualità da realizzare anche brochure a sei ante in modo rapido. Non ho mai imparato ad usare indesign ma vi assicuro che il prodotto finale è tale da ricevere i complimenti anche da qualche tipografo.

Certo per un professionista del settore sarebbe come usare il termometro per misurare la pressione delle gomme, ma talvolta occorre fare di necesità virtù. Io utilizzo addirittura Ps per le immagini insieme ad excel, le sue griglie e i suoi strumenti di formattazione per creare le schede didattiche di matematica per i miei bambini e anche in questo caso vi assicuro che il risultato spesso è migliore di quello dei quaderni operativi in commercio.

So che starete inorridendo. Sono irrecuperabile? :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per impaginare un volantino può essere sufficiente Open Office...

Certo! ma se uno si sa adattare con quello che ha di sicuro non viene qui a chiedere dove trovare versioni "omaggio" perchè ha quel minimo di accortezza per trovarle da solo.

Vedi umonacupazzu che dispone solo di Photoshop e si è adattato con quello che aveva (non intendo dire che cerchi versioni pirata :mad:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una constatazione, non puoi dire che sia un software difficilmente reperibile per vie "trasversali". Questo non vuol dire che chi compra il software originale sia un fesso.

Però sveglia dai, se viene chiesto come fare un volantino usando Photoshop.. evidentemente non sarà un professionista che spende migliaia di euro per la suite, allora tanto valeva non rispondere proprio.

Sarà anche reperibile per "vie trasversali", ma è meglio non dirlo/suggerirlo, dato che è reato ed è contrario al regolamento del forum. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Se proprio volgiamo dirla tutta...non è un addetto ai lavori? e perchè fa un volantino?( ma non voglio aprire la solita discussione senza fine!!!)

Scusate ragazzi se mi inserisco nel post (premetto che non sono un professionista) ma la discussione mi ha stimolato.

Volevo chiedere a voi cosa pensate dell'utilizzo anomalo di un software.

Mi spiego meglio: io faccio l'insegnante e, per necessità (a scuola avevo solo photoshop) ho sempre creato volantini e brochure con Ps. Certo all'inizio si faceva gran fatica, ma col passare degli anni ho preso una tale manualità da realizzare anche brochure a sei ante in modo rapido. Non ho mai imparato ad usare indesign ma vi assicuro che il prodotto finale è tale da ricevere i complimenti anche da qualche tipografo.

Certo per un professionista del settore sarebbe come usare il termometro per misurare la pressione delle gomme, ma talvolta occorre fare di necesità virtù. Io utilizzo addirittura Ps per le immagini insieme ad excel, le sue griglie e i suoi strumenti di formattazione per creare le schede didattiche di matematica per i miei bambini e anche in questo caso vi assicuro che il risultato spesso è migliore di quello dei quaderni operativi in commercio.

So che starete inorridendo. Sono irrecuperabile? :confused:

Con photoshop si possono fare tante tante cose, ma è un software che da il massimo nel foto ritocco (nasce proprio per questo); poi certo ci si possono fare anche libri interi...auguri!

Esistendo uno strumento nato per il trattamento del testo (indesign o xpress) sarebbe meglio utilizzarli per gestire l'impaginazione tutto qui.

PS: non sei irrecuperabile.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi umonacupazzu che dispone solo di Photoshop e si è adattato con quello che aveva (non intendo dire che cerchi versioni pirata :confused:)

Certamente, ma volevo dire che anche "aggratis" si possono trovare soluzioni buone per piccoli problemi e l'"aggratis", soprattutto nella scuola pubblica, dovrebbe essere la via maestra :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche reperibile per "vie trasversali", ma è meglio non dirlo/suggerirlo, dato che è reato ed è contrario al regolamento del forum. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Se proprio volgiamo dirla tutta...non è un addetto ai lavori? e perchè fa un volantino?( ma non voglio aprire la solita discussione senza fine!!!)

F.

Non intendo suggerire vie trasversali a nessuno :confused:

Non apriamo la discussione anche se comprendo cosa tu voglia dire.

Vanburrasca: viva Gimp e Inkskape che mi stanno aiutando e non poco :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che anch'io faccio parte della categoria....:ghghgh:

benvenuto… lasciate ogni speranza o voi che entrate…

concordo anche con nad per quanto riguarda l'assistenza, purtroppo…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Scusate ragazzi se mi inserisco nel post (premetto che non sono un professionista) ma la discussione mi ha stimolato.

Volevo chiedere a voi cosa pensate dell'utilizzo anomalo di un software.

Mi spiego meglio: io faccio l'insegnante e, per necessità (a scuola avevo solo photoshop) mi sono chiesto come fare un volantino con Ps. Certo all'inizio si faceva gran fatica, ma col passare degli anni ho preso una tale manualità da realizzare anche brochure a sei ante in modo rapido. Non ho mai imparato ad usare indesign ma vi assicuro che il prodotto finale è tale da ricevere i complimenti anche da qualche tipografo.

Certo per un professionista del settore sarebbe come usare il termometro per misurare la pressione delle gomme, ma talvolta occorre fare di necesità virtù. Io utilizzo addirittura Ps per le immagini insieme ad excel, le sue griglie e i suoi strumenti di formattazione per creare le schede didattiche di matematica per i miei bambini e anche in questo caso vi assicuro che il risultato spesso è migliore di quello dei quaderni operativi in commercio.

So che starete inorridendo. Sono irrecuperabile? smile.gif

 

Ciao, scusami se riprendo un vecchio post, ma sono anche io un insegnante e avrei bisogno di usare un software di impaginazione per i progetti che facciamo a scuola.

Ci sono programmi per Mac con licenze speciali per il mondo della scuola? I prezzi di Photoshop sono proibitivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova questo qui: http://www.icalamus.net

costa 89€ per gli studenti e non è niente male…

 

Meglio ancora questo:

istudio publisher, cosa poco più di 20€, nel sito ci sono un sacco di templates gratuiti…

Info:
http://www.istudiopublisher.com
Download:
http://www.istudiopublisher.com/downloads/

 

e non pensare che perché costano poco siano robaccia, alcune funzioni di istudio sono magnifiche…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...