Vai al contenuto

Reflex sulla neve


Messaggi raccomandati

Tra qualche giorno sarò in montagna per sciare e sarà la prima volta che porterò con me la reflex(canon 450d), vorrei sapere se per via della temperatura (-15°C) devo prendere particolari precauzioni o meno.Inoltre se esiste qualche piccola regola per una corretta esposizione per via della neve:fiorellino:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria in tasca fino a quando ti serve usare la macchina e se la scena è molto innevata sovraesponi di uno stop per compensare il fatto che l'esposimetro verrà certamente ingannato.

Buon divertimento :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Chiotas :confused:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

attenta quando entri in luoghi caldi..

molti lasciano l'attrezzatura in borsa per 30/60 minuti il tempo che si "abitui" alla temperatura del luogo caldo..

pericolo brina!

Ovviamente fatti consigliare da i più esperti.. io stando in Sicilia non sono solito affrontare tale problematiche.. minimo 10° :confused:

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei tutto il contrario di quel che ti han consigliato :baby: sottoesporrei invece che sovraesporre, perchè la neve fai subito a bruciarla e li il dettaglio non lo recuperi più, e non esporrei per le ombre, appunto perchè sennò bruci tutto, devi invece esporre per le luci :ghghgh:

Buoni invece i consigli su sbalzi termici e condensa, e sul tenere le batterie al caldo in tasca :confused:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza a basse temperature con la relflex (EOS 350d) ti consiglierei di tenere la batteria principale inserita nella macchina fotografica pronta a scattare (il freddo può diminuire la sua durata, ma a certe temperature non è molto consigliabile cambiare batteria a causa del freddo alle mani che ne deriva) e tenere una seconda batteria di riserva in una tasca il più vicina possibile al corpo (per evitare che, causa il freddo, perda la propria carica).

Altro consiglio è quello di procurarti dei guanti che ti permettono di avere le punta delle dita scoperte per poter manovrare con più facilità la macchina fotografica.

Differente la fotocamera non patisce assolutamente...

Buone foto e buon giro in montagna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Deep discutiamone :ciao:

in base alla teoria per le foto sulla neve si deve sovraesporre visto che tutto quel bianco inganna l'esposimetro e porta ad una sottoesposizione della foto :ghghgh:

La teoria si scontra con la pratica :ciao: o fai la misurazione spot precisissima sulla neve, oppure già con un semi-spot (e a maggior ragione con media pesata al centro o col multizona) l'esposimetro legge un'area abbastanza ampia da non venire ingannato, mediamente a far foto sulla neve ci metti un millisecondo a bruciare tutto :ciao:

E' vero che gli esposimetri vedono tutto grigio medio, ma siamo anche nel 2010 :ghghgh: gli esposimetri, dai tempi di Ansel Adams, hanno fatto discreti progressi :rolleyes: ed i processori delle moderne macchine fotografiche digitali ancor di più, oramai il bianco viene bianco :ghghgh: anzi pure troppo, quindi sempre meglio fare 2 prove, ma in linea di massima si espone giusto, o al limite un due terzzi sotto, ma certo sovraesporre no....provare sul campo per credere.

Se ci atteniamo invece alla "teoria classica" si, bisognerebbe sovraesporre di un paio di stop, ma se la teoria è chiamata "classica" un motivo ci sarà :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei tutto il contrario di quel che ti han consigliato :rolleyes: sottoesporrei invece che sovraesporre, perchè la neve fai subito a bruciarla e li il dettaglio non lo recuperi più, e non esporrei per le ombre, appunto perchè sennò bruci tutto, devi invece esporre per le luci :)M.

Anch'io sto con Deepboy, in barba alle teorie :)

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

farò delle prove e vi posterò i risultati :)

grazie a tutti :)

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci atteniamo invece alla "teoria classica" si, bisognerebbe sovraesporre di un paio di stop, ma se la teoria è chiamata "classica" un motivo ci sarà

Non centra il "classicismo" e neppure la "teoria", se l'esposimetro espone per il grigio medio ed è tarato per il grigio medio (come deve essere ovviamente!) e la scena è prevalentemente bianca allora la tendenza sarà alla sottoesposizione più o meno marcata a seconda della composizione dell'immagine e della modalità esposimetrica.

Del resto se questo povero sensore ha l'ordine di far diventare la neve grigiamente media...la deve sottoesporre, non può far altro!

Se si usa una modalità esposimetrica del tipo "paesaggio con neve" allora convengo che la tecnologia possa compensare di suo.

Ma compensa... sovraesponendo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra il "classicismo" e neppure la "teoria", se l'esposimetro espone per il grigio medio ed è tarato per il grigio medio (come deve essere ovviamente!) e la scena è prevalentemente bianca allora la tendenza sarà alla sottoesposizione più o meno marcata a seconda della composizione dell'immagine e della modalità esposimetrica.

Del resto se questo povero sensore ha l'ordine di far diventare la neve grigiamente media...la deve sottoesporre, non può far altro!

Se si usa una modalità esposimetrica del tipo "paesaggio con neve" allora convengo che la tecnologia possa compensare di suo.

Ma compensa... sovraesponendo :shock:

Anche secondo me è così :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate mi è toccato fare qualche foto sotto la neve proprio oggi pomeriggio e l'antica regola mi pare confermata; così lavorando in manuale con la 5D MKII l'esposimetro ( in multizona*) sottoespone ampiamente comportandosi esattamente come il Gossen Bisix 2 al selenio e come il Sekonic L398A (che tanto per simpatia mi son portato dietro insieme alla Rolleiflex).

Il consiglio è piuttosto quello di lavorare in manuale compensando qua e là si perde sicuramente meno tempo che a star dietro ai vari automatismi, dopodiché se si scatta in digitale (con display, istogrammi cazzi e mazzi) e non si riesce ad esporre decentemente c'è da chiedersi che ci facciate in mezzo alla neve con una fotocamera in mano invece che in casa con una tazza di tè caldo.:ciao:

*E' ovvio che dipende da quanta neve c'è nell'inquadratura...:ghghgh: ed anche il tempo (sole/nuvole) gioca un ruolo importante...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...