Vai al contenuto

Accorciare tempo di boot


Br1Ci

Messaggi raccomandati

Ciao,

ragazzi, immagino che quasi tutti sappiate come fare. Io, invece, che sono proprio "niubbo", ho appena scoperto come velocizzare il boot del mio iMac e ho pensato di condividere con voi la cosa. Non ridete di me! :shock:

Premetto anche che sono a conoscenza delle infinite discussioni su "meglio spegnerlo o mandarlo in sleep?". Tuttavia, se volete velocizzare l'accensione:

1. Andate su "Preferenze di Sistema"

2. Scegliete "Disco di Avvio"

3. Cliccate sull'icona dell'hard disk di Mac OS X

4. Riavviate e misurate. Ora il mio parte in meno di 30 secondi!

Al punto 3, se le icone sono disabilitate, dovrete ovviamente autenticarvi come amministratore mediante il pulsantino con il lucchetto.

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xk è + veloce di solito cosa caricava in +???

Ho tanti fratelli che non posso contarli ma ho una grande sorella chiamata libertà

"Ernesto El Che Guevara"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xk è + veloce di solito cosa caricava in +???

Immagino che senza la preselezione del dispositivo di boot, ad ogni accensione il Mac inizi a guardarsi intorno per vedere se ci sono altre periferiche (chiavette, dischi rimovibili, boot via rete...). Tutte queste operazioni portano via tempo, e allungano di conseguenza i tempi richiesti prima che il boot vero e proprio cominci.

Il mio iMac, infatti, rimaneva parecchio tempo con lo schermo grigio, senza la mela.

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Cavolo.....è imbarazzante quanto sia veloce l'accensione in questo modo!!!!:cry::dance::cry:

Ci sono rischi a far partire il mac così!??!?!

iMac 21.5 Intel Core 2 Duo a 3,06GHz - eeepc 7 pollici with Ubuntu Linux - Eeepc 10 Pollici with winzoz xp (brrr!) - Pc vecio e scassato con Ubuntu Linux

Waiting for MacBook pro 13"

BeachVolleyItalia.com ,il forum dei beachers italiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Immagino che senza la preselezione del dispositivo di boot, ad ogni accensione il Mac inizi a guardarsi intorno per vedere se ci sono altre periferiche (chiavette, dischi rimovibili, boot via rete...). Tutte queste operazioni portano via tempo, e allungano di conseguenza i tempi richiesti prima che il boot vero e proprio cominci.

Il mio iMac, infatti, rimaneva parecchio tempo con lo schermo grigio, senza la mela.

Bruno

Esatto... Comunque non comporta nessun rischio e se si vuole avviare da CD/DVD si può sempre tenere premuto C oppure avviare il menu di scelta di boot con alt :ghghgh:

(8/1/10)  Mac mini 3,1: 2.53 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB RAM, 320 GB HDD, Mac OS 10.6. (4/7/08)  MacBook 4,1 13": 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM, 160 GB HDD, Mac OS 10.6. (23/8/10)  iPhone 4: 16 GB nero. (27/6/09)  iPod shuffle 3° generazione: 4 GB nero. (25/12/10)  iPad: Wi-Fi + 3G 16 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo.....è imbarazzante quanto sia veloce l'accensione in questo modo!!!!:shock::dance:;)

Ci sono rischi a far partire il mac così!??!?!

è ironica, la cosa, vero? :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che differenza c'è tra premere ALT e C?

se premo C si avvia da CD, e se premo ALT scelgo io la periferica??

QUesto è quello che mi è parso di capire.

--------------------------------------

iMac 27" Core i5-750 2.66Ghz / Ati Radeon 4850 HD

--------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buongiorno a tutti.

anche il mio iMac ci mette tanto (40sec?) per accendersi, ma mai come il winzozz!

comunque dopo provo anche io e misuro il tempo per curiosità.

Se non mi vedete piu' in giro, sapete di chi è la colpa!:ciao:

per un neofita come me, qualsiasi cosa nuova è una scoperta eclatante. E dopo aver scoperto che il tasto CANC esiste, mi sento "quasi" una persona normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho trovato questo 3D sull'avvio di OSX, infatti sono possessore di un iMac 21,5 da un mese e mezzo e mi indispettiva che il boot superasse il minuto (1,05 sec.) beh con questo semplice consiglio è sceso di botto a 25 sec. :D Wonderfull

lo spegnimento è sempre stato velocissimo il tempo di contare fino a 3 :zz:

iMac 21,5" Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo spegnimento è sempre stato ultra rapido (2-3 secondi.)

per l'avvio, nonostante ho selezionato il disco di avvio, non ci mette meno di 33-35 secondi.

ho il macbook pro 2010 e in elementi login non c'è nulla...

Ma guarda che 35 sec. è ottimo per il MBP, se io com l'iMac adesso faccio 25,

se vuoi bootare più veloce mettigli Ubuntu 10.04 praticamente un razzo. :angioletto:

iMac 21,5" Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

tante grazie per la dritta anche il mio è ritornato alla super velocità di avvio e spegnimento!

(poi proverò al resto delle mie macchine... attualmente l'ho fatto solo al mbp 15)

grazie grazie

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

anche il mio iMac ci mette tanto (40sec?) per accendersi, ma mai come il winzozz!

comunque dopo provo anche io e misuro il tempo per curiosità.

Se non mi vedete piu' in giro, sapete di chi è la colpa!:mitra:

per un neofita come me, qualsiasi cosa nuova è una scoperta eclatante. E dopo aver scoperto che il tasto CANC esiste, mi sento "quasi" una persona normale

E DOV'E'??????? :sediata::oops::bangin::oops::bottom:

grazie

Imac 27" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che ho il Macbook da pochi mesi ma il tempo di boot è migliorato di soli 2 secondi :shock: , ora sono a 29,5 sec

( per tempo di boot intendo l'intervallo da quando premo il pulsante di accensione a quando mi si presenta la schermata di login)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che ho il Macbook da pochi mesi ma il tempo di boot è migliorato di soli 2 secondi :dance: , ora sono a 29,5 sec

( per tempo di boot intendo l'intervallo da quando premo il pulsante di accensione a quando mi si presenta la schermata di login)

Ma guarda che è giusto, il mio iMac ha lo stesso tempo, ma che guardi anche il mezzo secondo!!:shock:

iMac 21,5" Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che è giusto, il mio iMac ha lo stesso tempo, ma che guardi anche il mezzo secondo!!:P

34.2

Si anche i millisecondi si guardano dopo aver speso quel popò di soldini per comprare un mac :ghghgh:

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...