Vai al contenuto

Assicurazione auto d'epoca


Andy_X

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, sono possessore di una Land Rover 88 anno 80 - 81 volevo quindi assicurarla come auto d'epoca e dove mi sono rivolto mi hanno detto che con questa assicurazione poi avrei potuto utilizzare la macchina solo per partecipare a raduni o altre manifestazioni del genere.

Dal momento che la uso tutti i giorni non mi converrebbe, qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona?

Grazie;)

You've got to accentuate the positive

Eliminate the negative!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...mi sembra un po un ca**ata quella che ti hanno detto....

Perchè un mio caro amico ha una Fiat 500 F, l'ha assicurata d'epoca (iscrivendosi anche ad un Club) esente anche dal pagamento del bollo..e circola tranquillamente.

Aspettiamo una risposta degli esperti..o provo io a sentire direttamente il mio amico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è parzialmente vero, dipende dal club a cui sei iscritto e da chi fà l'assicurazione, un mio amico con il 124 può fare massimo 3000km per partecipare a manifestazioni poi ci sono club come questo http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewforum/f=34.html in cui le condizioni sono diverse

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, sono possessore di una Land Rover 88 anno 80 - 81 volevo quindi assicurarla come auto d'epoca e dove mi sono rivolto mi hanno detto che con questa assicurazione poi avrei potuto utilizzare la macchina solo per partecipare a raduni o altre manifestazioni del genere.

Dal momento che la uso tutti i giorni non mi converrebbe, qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona?

Grazie;)

Mi sono informato...il mio amico che ha la 500...si e' iscritto all' "ASI" dove ti certificano l'auto..in auto d'epoca..quindi ti rilasciano l'attestato specifico di AUTO D'EPOCA...(spesa di circa 200€) che spendi solo una volta...dopodiche vai in assicurazzione...la spesa e' in media 110 € l'anno..e sei esente dal bollo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato...il mio amico che ha la 500...si e' iscritto all' "ASI" dove ti certificano l'auto..in auto d'epoca..quindi ti rilasciano l'attestato specifico di AUTO D'EPOCA...(spesa di circa 200€) che spendi solo una volta...dopodiche vai in assicurazzione...la spesa e' in media 110 € l'anno..e sei esente dal bollo :ciao:

Per iscriverla ASI l'auto deve essere "di interesse storico" per l'ASI... altrimenti devi usare qualche club convenzionato.. l'auto in questione non credo sia ASI, però non sono certo, bbas ta chiedere a loro! Il bollo c'è lo stesso... ridotto ma c'è comunque se ricordo bene!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iscriverla ASI l'auto deve essere "di interesse storico" per l'ASI... altrimenti devi usare qualche club convenzionato.. l'auto in questione non credo sia ASI, però non sono certo, bbas ta chiedere a loro! Il bollo c'è lo stesso... ridotto ma c'è comunque se ricordo bene!

a me pareva proprio esente...forse perchè il mio amico oltre all'ASI e' iscritto ad un club...non lo so..mi informo meglio allora

Link al commento
Condividi su altri siti

non gli dare retta a sonik, sbaglia!!!

per essere iscritti all'ASI è sufficiente che il veicolo abbia compiuto 20 anni, e per ottenere la certificazione di storicità si applica l'art. 63 della legge 342/2000, comma II e III, quindi veicoli costruiti da più di ventanni, con motore del tipo montato dal costruttore in originale (o compatibile), carrozzeria e telaistica conforme all'originale, interni e selleria decorosi..

ottieni tra gli altri privilegi l'esenzione alla tassa di possesso (bollo) e alcune agevolazioni di alcune compagnie assicurative per le polizza rc

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Per poter avere le agevolazioni come auto ventenne di interesse storico deve avere dei requisiti, la tua Land Rover 88 mi sembra rientri ma controlla, puoi usarla normalmente in strada, l'auto è asi di interesse storico non auto d'epoca.

LEGGE 342/2000 Art. 63.(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e :DD, rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

W i psuedo-avvocantuncoli che fanno i finti giustizieri (notturni direi :oops: ) di italiamac :DD

Non puoi avere l'agevolazione dell'iscrizione ASI (cosa che interessa all'autore del thread) se non è di interesse storico, a meno che non abbia compiuto 30 anni... ma glacio ha comunque ragione anche quando sbaglia, come si fa a dare torto (e ha torto) a lui che usa i paroloni :mhh: poraccio, chissà quanti anni sprecati della sua vita :love: perfortuna che io ne ho solo 15 di anni (di cui si e no 3 mentali) e ne ho sprecati pochi :cold:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come ti risponde l'asi

L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.

:ghghgh::ghghgh::oops::ghghgh::DD

che sarebbe la terza ipotesi che hai linkato..

nn sai nemmeno leggere una legge, lascia perdere :love::ghghgh:

attenzione a non confondere auto d'epoca con auto storica... :cold:

e cmq per chiudere il discorso ecco che si scopre come esistono land rover 88 iscritte, basta cercare negli annunci di vendita..

http://www.explorercar.com/auto_usate/LAND-ROVER-Defender-LAND-88-TELONATO-ASI-Auto-usata-184320.asp

come si trovano iscritte all'asi auto che secondo la teoria di sonik nn sarebbero da iscrivere come la citroen ax, la alfa 90, la alfa 164 e la fiat regata tutte macchine che hanno delle caratteristiche uniche vero sonik :mhh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come ti risponde l'asi

L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.

:confused::ghghgh::ghghgh::ghghgh::ghghgh:

che sarebbe la terza ipotesi che hai linkato..

nn sai nemmeno leggere una legge, lascia perdere :ghghgh::ghghgh:

attenzione a non confondere auto d'epoca con auto storica... ;)

e cmq per chiudere il discorso ecco che si scopre come esistono land rover 88 iscritte, basta cercare negli annunci di vendita..

http://www.explorercar.com/auto_usate/LAND-ROVER-Defender-LAND-88-TELONATO-ASI-Auto-usata-184320.asp

come si trovano iscritte all'asi auto che secondo la teoria di sonik nn sarebbero da iscrivere come la citroen ax, la alfa 90, la alfa 164 e la fiat regata tutte macchine che hanno delle caratteristiche uniche vero sonik :ghghgh::ghghgh:

Per quanto riguarda la discussione del thread, come ho già scritto, l'auto deve essere visionata dall'asi, se viene accettata fai l'iscrizione (non è più necessaria l'omologazione per l'assicurazione, che era molto più severa, come avveniva fino a poco tempo fa) e con l'assicurazione ridotta puoi andare in giro ovunque perchè non è un auto d'epoca stargata… e ti conviene fare tutto tramite qualcuno già convenzionato. Però ci sono degli altri problemi mi pare, non ricordo, qualcosa con le classi, boh, non mi ricordo ma ho sentito parlarne però forse riguardava solo le auto storiche prima dei 20 anni o il registro autostoriche.. :mhh:

Per quanto riguarda le solite assurdità di glacio, quelle sono tutte auto di interesse storico che hanno più di ventanni e sono tenute bene appunto, chi paga 1500€ una regata dell'87 o 8500€ un defender del 79 se fossero distrutte e quindi non iscrivibili ASI?

Comunque se la Regata non ha "caratteristiche uniche" non le ha neanche la Lancia Delta dato che sono costruite sullo stesso telaio e condividevano gran parte dei restanti componenti :ghghgh::ghghgh::ghghgh: :ghghgh:

Poi non è vero che servono i ventanni per iscrivere l'auto all' asi, si possono iscrivere anche con meno di 20 anni ma solo se sono di interesse collezionistico e particolare interesse storico, tra cui rientrano pochi catorci/water tipo uno che tengo in garage, e mi ero informato per quello un pò di tempo fa (3-4 anni fa). Il ragazzo dell'aci probabilmente mi aveva dato il vecchio regolamento (che non è molto diverso dal nuovo appunto). Comunque io ho sbagliato il termine, con le nuove norme dovevo scrivere "omologabile" non "iscrivibile"!

Queste sono (erano anzi, è un giornale vecchio) le auto "speciali" omologabili prima dei ventanni…

(peccato che la mia non rientri perchè di originale non ha più niente.. se non avessi aggiunto l'alettone, i neon e gli xeno forse ci rientrava anche..)

http://img192.imageshack.us/img192/1666/auto2h.jpg

http://img192.imageshack.us/img192/7053/auto1p.jpg

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco vedi qualcosa di giusto l'hai postato..

c'è un elenco di auto iscrivibili prima dei 20 anni, dopo i vent'anni pure la ritmo è iscrivibile all'asi..

No, la ritmo deve essere in buone condizioni ("di interesse storico" da intendere come se avesse un valore ancora adesso, come le auto che hai postato nei link di vendita -a prezzi assurdi- appunto perchè sono auto conservate in maniera tale da mantere il loro valore stocio), se è un catorcio non te la iscrivono comunque, anche se adesso non serve più che rientri nella lista.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente o la fai visionare o mandi una dozzina di foto, interni, esterni, motore, particolari vari etc.. Una, volta, fino a qualche anno fa, doveva anche figurare in una lista (in cui c'era anche la ritmo), adesso non più, basta che sia tenuta in maniera decente, non da sfascio insomma!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente o la fai visionare o mandi una dozzina di foto, interni, esterni, motore, particolari vari etc.. Una, volta, fino a qualche anno fa, doveva anche figurare in una lista (in cui c'era anche la ritmo), adesso non più, basta che sia tenuta in maniera decente, non da sfascio insomma!

vedo che hai finalmente capito come funziona..

nessuna lista

20 anni

stato decente

pezzi originali (nei limiti del possibile)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

mmm guarda, mio papa ha una siata spring 850,del 67... fa normalmente l'assicurazione e la blocca nel periodo invernale in cui non circoliamo (la macchina è cabrio)... senza limiti di km e non siamo iscritti a nessun club..

Le tue prime 10,000 fotografie sono le peggiori.

Henri Cartier-Bresson

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ritornando all' OP, prima di tutto ti sconsiglio di assicurarla come auto d'epoca se la usi tutti i giorni.

in primis perchè è scorretto usare un'assicurazione prevista per l'utilizzo amatoriale per un veicolo utilizzato quotidianamente

a parte il discorso etico, gli aspetti pratici di una rca per auto d'epoca sono molto limitativi.

devi leggere nella sua interezza la polizza e controllare i vincoli, perchè solitamente sono molto stretti.

il 99% delle compagnie vincola la guida a uno o più soggetti identificati a priori e con almeno tot anni di anzianità di patente (la mia polizza limita a 4 persone, ma ho visto contratti che prevedevano liitazioni a 2 persone o solo all'intestatario del veicolo).

moltissime polizze poi appunto limitano l'uso all'impiego per raduni o all'attività amatoriale (sic!!!). queste, sebbene io usi le mie auto d'epoca esclusivamente per raduni, le scarto a priori. semplicemente perchè la clausola lascia troppo spazio all'interpretazioni (ricordati che se la compagnia può esercitare il diritto di rivalsa in caso di sinistro, se decide che hai violato il tipo di utilizzo!!!!): e se mi capita un incidente in un giorno feriale mentre portavo l'auto dal meccanico? e se una domenica voglio farmi un giro pur non andando a un raduno, o se voglio andarci in vacanza?

l'ultimo punto è che comunque le compagnie che praticano queste polizze hanno un livello di servizio bassissimo. tendenzialmente gli assicuratori accettano di trattare queste riduzioni perchè sperano di acquisire nuovi clienti a cui vendere altre assicurazioni più redditizie (salute, casa, previdenza...). nel momento in cui capiscono che non sei interessato agli altri prodotti, ti trattano come cliente di serie b, si aspettano di sentirti una volta all'anno quando gli paghi il premio e basta. non oso immaginare il livello di assistenza in caso di sinistro (e ti assicuro che è importante).

Ultimo appunto. se fai il certificato asi (anche quello "semplice" con le 4 foto) l'auto rientra nei veicoli "speciali" (o simili, non ricordo la dicitura precisa) e quindi sei obbligato alla revisione annuale anzichè biennale, quindi sono 60 euro di costo in più all'anno. All'atto pratico potresti fregartene, basta che all'eventuale sbirro che ti controlla i documenti tu non faccia vedere il certificato asi, però è pur sempre un appiglio a cui l'rca si può attaccare per rivalersi su di te in caso di sinistro

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Per iscriverla ASI l'auto deve essere "di interesse storico" per l'ASI... altrimenti devi usare qualche club convenzionato.. l'auto in questione non credo sia ASI, però non sono certo, bbas ta chiedere a loro! Il bollo c'è lo stesso... ridotto ma c'è comunque se ricordo bene!

io ho una Golf iscritta Asi, non è la GTI ma avendo superato i 20 anni ed essendo in condizioni estetiche decisamente buone è passata auto storica

pagato stamattina l'assicurazione: 118€ annuali

bollo: 30€ (anche se non è propriamente un bollo, ma una tassa di circolazione)

per le auto d'epoca credo che le tariffe siano più basse ancora

iPhone 3G 8gb

iPod Shuffle 4G

PS3 Slim 320gb (ex-Fat 40gb)

iPhone 3GS 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...