Vai al contenuto

Scrivere su partizioni NTFS in rete


iSleepy

Messaggi raccomandati

Salve

spiego meglio il mio problema e , spero, la possibile soluzione qualora ce ne fosse una.

Ho acquistato un prodotto DLINK, tale DNS-313, trattasi di un NAS domestico contenente un HD SATA da 3.5" comprato in un secondo momento.

Supporta fino ad 1.5 TB di capienza di HD e si interfaccia con l'utente via web.

Un prodotto molto interessante, se non fosse che.... il firmware presente formatta la partizione di storage in NTFS... delirio totale..

Il problema si verifica quando ci si rende conto dell'annosa impossibilità dei sistemi Apple di scrivere su dischi NTFS. Ok, è stato risolto con molti programmini aggiuntivi che estendono la modalità di scrittura.. ma solo via usb!

al momento non esiste alcun modo per poter ottenere i privilegi di scrittura su un disco NTFS collegato in modalità ethernet tramite router in una lan domestica.

E se, malauguratamente, vi venisse in mente di collegarlo usb e inzializzare la partizione di storage in Fat32 o MacOS Journaled, scordatevi pure di poter utilizzare il NAS così come lo avete comprato: sembra che lo storage sia strettamente legato alla partizione contenete il firmware nonostante siano in due formati differenti!

E' veramente assurdo poter constatare che non esiste soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando anch'io la soluzione a questo problema...

ho un disco multimediale che può essere collegato al MAC come NAS in rete però non mi fa scrivere sulla partizione, mi dice che non ho i permessi ma non è vero, se lo collego via usb posso scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il collegamento via USB sugli hd ntfs non ci sono problemi, nel senso che esistono molte soluzioni che rendono compatibile la scrittura su questo file system di Microsoft.

ma quando l'hd è in rete, cioè collegato con interfaccia ethernet, il problema diventa un altro e ancora non c'è soluzione, a quanto pare, se non usarlo con sistemi Windows per permettersi di scrivere e non solo di leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

La proissima volta prima di acquistare un qualcosa che contiene degli HardDisk vi consiglio di controllare che sia pienamente compatibile con MacOSX e sia possibile formattarlo con il FileSystem adeguato. :ghghgh:

Comunque io uso un programma esterno (ovviamente a pagamento) che credo conosciate: Paragon NTFS for MacOSX e posso assicurarvi che nei dischi NTFS delle macchine con Windows che sono nella mia rete LAN posso tranquillamente sia leggere che scrivere.

E` un anno che lo uso e posso dire che non ha mai creato problemi.

Purtroppo non e` proprio economico, ma se ne avete necessita` credo che sia una delle poche alternative all'acquisto di un NAS o un HD Multimediale compatibile... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, avevo scaricato anche la guida ufficiale, mi sono consultato anche con il supporto, ora non sono a casa ma ti posso garantire che anche loro hanno specificato che nei sistemi NAS come quello in oggetto non viene supportata la scrittura.

a quanto pare è solo via USB o su HD connessi ad un altro pc nella stessa lan

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, avevo scaricato anche la guida ufficiale, mi sono consultato anche con il supporto, ora non sono a casa ma ti posso garantire che anche loro hanno specificato che nei sistemi NAS come quello in oggetto non viene supportata la scrittura.

a quanto pare è solo via USB o su HD connessi ad un altro pc nella stessa lan

Allora non so che dirti se non in bocca al lupo! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... ma se il disco è di rete, vi connetete sicuramente tramite Samba giusto? A quel punto il filesystem del disco non è assolutamente un problema. Perchè mai dovreste avere problemi di scrittura?

Siete sicuri che il problema non sia un altro?

Pensate ad una rete mista Mac-Windows: i computer windows sono tutti formattati con NTFS, ma questo non limita un Mac dallo scrivere file sul computer Windows. La stessa cosa avviene con un NAS. Qualsiasi sia il sistema operativo del nas e qualsiasi sia il filesysytem del disco, se la connessione avviene tramite un router sulla rete utilizzerete il protocollo SMB (samba) che non da problemi di questo tipo.

Ovvio che se lo collegate USB la situazione cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechProduct&cid=1197319418453&p=1197318958623&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

Indipendentemente dalle considerazioni che ho fatto sopra, a questa pagina c'è il supporto della DLINK. Se scarichi il manuale in PDF, a pagina 43, c'è scritto che il Filesystem con cui viene formattato il disco è EXT3 e non NTFS.

Comunque il problema non cambia, un NAS è un piccolo computer, con un suo sistema operativo che scrive sul suo disco e che si interfaccia sulla rete come qualsiasi altro computer. Quindi è una certezza che tu, dal tuo Mac su quel NAS possa scrivere. Se non ci riesci il problema è sicuramente un altro e non è sicuramente legato al filesystem del disco installato sul NAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... inizia a spiegare bene come fai a collegare il tuo disco al server. Suppongo che tu abbia settato un indirizzo IP e suppongo che tu ti connetta al disco cliccando CMD+K e poi inserendo un indirizzo di questo tipo: smb://192.168.0.5/ (ovviamente metterai l'indirizzo del tuo disco).

Una volta connesso dovresti vederlo sulla colonna di sinistra del tuo mac. A questo punto che errore ti da?

Alternativamente, hai provato ad aggiornare il firmware all'ultima release esistente? Il NAS ha una interfaccia di amministrazione e se è in rete dovresti poter fare tutto da li tramite un normale browser.

Fammi sapere. Comunque stai sicuro che il problema NON è il filesystem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa KOS, a parte che abilitare la scrittura su NTFS non è assolutamente stabile ne sicuro, e poi veramente continuo a non capire perchè vi ostinate con sta cosa dell'NTFS se stiamo parlando di un NAS di rete. Su protocollo SMB (Samba) è indifferente il filesystem.

Io in ufficio ho un server Windows e quotidianamanete lavoro su quel server dal mio Mac senza problematiche. Un NAS è un piccolo server, un piccolo sistema con un sistema operativo che sta in rete. La compatibilità è garantita dal protocollo Samba, indipendentemente dal filesystem.

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che abilitare la scrittura su NTFS non è assolutamente stabile ne sicuro

per quale ragione scusa?

fstab fa parte del kernel unix di osx. come non ci sono problemi ad accedere in ntfs da piattaforme linux non vedo perchè dovrebbero esserci in osx.

poi veramente continuo a non capire perchè vi ostinate con sta cosa dell'NTFS se stiamo parlando di un NAS di rete. Su protocollo SMB (Samba) è indifferente il filesystem.

il che rende quello che ho scritto completamente fuori luogo.

hai ragione tu, non ci avevo pensato.

edito il post

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Sergio P. (anche se non era necessario farlo :ghghgh:) ho una rete mista Mac-PC e un disco di rete NAS, posso leggere e scrivere dal MAC e da PC collegandomi via SMB o FTP, entranbi supportati dal NAS. Non sono sicuro ma penso che il sistema interno del NAS sia gestito da Linux e quindi come si diceva un sistema completamente indipendente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Installo il firmware del nas dal cd di installazione originale. viene impostato un IP dinamico, lo cambio in fisso in base alla classe del router e ce lo collego via ethernet.

2. ci entro da browser, nel pannello di controllo, e lo setto a mio piacimento.

3. una volta impostato, apro il finder e lo visualizzo come voce in CONDIVISI

4. se ci entro da lì, mi chiede username e password (impostato come utente "all privileges" al passo 2)

5. nella tabella delle proprietà del disco compare, in fondo nella sezione permessi, "puoi solo leggere".

6. se ci entro da SMB facendo mela+k, inserisco ugualmente le credenziali del passo 4 e si apre la cartella come sopra con sfondo solo bianco. vado di mela+i e mi dice "puoi solo leggere"

7. se ci entro da FTP, impostando prima un utente FTP nel passo 2, mi ritrovo con la stessa situazione di sopra.

ci tengo a precisare che TUTTI I PASSAGGI DELL'INSTALLAZIONE sono stati eseguiti correttamente dalla A alla Z.

Beh... inizia a spiegare bene come fai a collegare il tuo disco al server. Suppongo che tu abbia settato un indirizzo IP e suppongo che tu ti connetta al disco cliccando CMD+K e poi inserendo un indirizzo di questo tipo: smb://192.168.0.5/ (ovviamente metterai l'indirizzo del tuo disco).

Una volta connesso dovresti vederlo sulla colonna di sinistra del tuo mac. A questo punto che errore ti da?

Alternativamente, hai provato ad aggiornare il firmware all'ultima release esistente? Il NAS ha una interfaccia di amministrazione e se è in rete dovresti poter fare tutto da li tramite un normale browser.

Fammi sapere. Comunque stai sicuro che il problema NON è il filesystem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho lo stesso disco di rete comunque nell'interfaccia web del mio nello share manage si può stabilire se ogni singola directory ha l'accesso alla lettrura/scrittura

esempio

Description Shared Directory Access control User

Win /mnt/C/Windows/ rw

dove win è il nome della directory /mnt/C... è la posizione, rw stà per read/write.

potrebbero esserci gli stessi controlli sul tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio NAS è molto meno per smanettoni, trattandosi di un prodotto consumer della dlink.

con questo non voglio dire che non ci siano permessi, ma quando aggiungo un utente ed i suoi privilegi mi da la possibilità di settare SOLAMENTE i privilegi su tutto il disco e non sulle directory di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami a volte in un botta e risposta scritto come questo, si possono fare delle domande banali, ma sono finalizzate a capire il problema, comunque a questo punto lascio la palla a qualcuno che ha in casa un disco dlink, resto del parere che il problema non è legato al file system NTFS ed alla incapacità di Mac os di scriverlo.

Facci sapere come va a finire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Installo il firmware del nas dal cd di installazione originale. viene impostato un IP dinamico, lo cambio in fisso in base alla classe del router e ce lo collego via ethernet.

2. ci entro da browser, nel pannello di controllo, e lo setto a mio piacimento.

3. una volta impostato, apro il finder e lo visualizzo come voce in CONDIVISI

4. se ci entro da lì, mi chiede username e password (impostato come utente "all privileges" al passo 2)

5. nella tabella delle proprietà del disco compare, in fondo nella sezione permessi, "puoi solo leggere".

6. se ci entro da SMB facendo mela+k, inserisco ugualmente le credenziali del passo 4 e si apre la cartella come sopra con sfondo solo bianco. vado di mela+i e mi dice "puoi solo leggere"

7. se ci entro da FTP, impostando prima un utente FTP nel passo 2, mi ritrovo con la stessa situazione di sopra.

ci tengo a precisare che TUTTI I PASSAGGI DELL'INSTALLAZIONE sono stati eseguiti correttamente dalla A alla Z.

Come da punto 5 e 6 è una questione solo di permessi. Bisogna capire come mai sono settati in questo modo.

Inoltre, se il protocollo supportato è SMB, fare la connessione come da punto 5 o da putno 6 è la stessa cosa. Non è che il tuo disco supporta anche AFP, il protocollo di Mac OSX?

Comunque aiutarti così è un po difficile, ma fidati che il problema non è il filesystem.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il tuo disco supporta anche AFP, il protocollo di Mac OSX?

Comunque aiutarti così è un po difficile, ma fidati che il problema non è il filesystem.

S.

Beh hai più esperienza di me a quanto pare, quindi non posso che fidarmi.

Per l'AFP ci ho provato, ma non mi da possibilità di entrare. Mi pare non sia supportato.

Nei vari forum c'è illustrata la possibilità di installare nel disco un minisistema unix che consente l'accesso via telnet, e da lì l'abilitazione di scrittura ai Mac.

se trovo il link al forum te lo posto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh hai più esperienza di me a quanto pare, quindi non posso che fidarmi.

Per l'AFP ci ho provato, ma non mi da possibilità di entrare. Mi pare non sia supportato.

Nei vari forum c'è illustrata la possibilità di installare nel disco un minisistema unix che consente l'accesso via telnet, e da lì l'abilitazione di scrittura ai Mac.

se trovo il link al forum te lo posto subito.

Hai provato a scaricare e a installare l'ultima versione del firmware da qui?

http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechProduct&cid=1197319418453&p=1197318958361&packedargs=OuickLinksParentID%3D1197318958361%26locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

Inoltre a quella pagina, prova a scaricare il manuale in inglese e guardare quello che viene detto a pagina 33. Lo so che hai già fatto tutto, ma magari ti può essere d'aiuto a configurare meglio in NAS.

Inoltre, se non ricordo male, Dlink ha un supporto telefonico. Mi è capitato di chiamare qualche anno fa per una chiavetta Wi-Fi USB che non riuscivo a configurare su un vecchio G4: sono stati molto gentili e mi hanno aiutato a risolvere il problema.

Ciao

S.

[Edit] L'AFP non è tra i protocolli supportati, quindi lascia stare in questo senso e cerca di risolvere attraverso SMB.

Per quanto riguarda il sistema Unix e telnet non diventerei matto e cercherei di farlo funzionare normalmente, perchè DEVE funzionare. Eventualmemte dopo aver aggiornato il firmware riformatta e riconfigura tutto.

[Edit]

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che è disponibile un'interfaccia web per la configurazione, perchè non crei un account per uno dei ragazzi che ti sta aiutando e provi a far smanettare da remoto direttamente a loro? (Sempre che ne abbiano voglia ovviamente :ghghgh: )

Non è una cosa così semplice, sopratutto se il suo router, come penso, gestisce un NAT. Comunque se riesce non ci sarebbero problemi a dare una mano.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti... ci sono stati sviluppi?

Ve lo chiedo perchè ho un problema simile...

Ho un router wifi con porte USB asus n16. Uso un porta usb con un hard disk laice. Mi succede che pur avendo i permessi di lettura e scrittura (mela+I) non riesco a scrivere sul disco tramite MAC. Infatti quando sta per partire la copia di una cartella vedo che quest'ultima si crea sul disco usb collegato al router ma poi la copia si blocca con il messaggio "non hai i permessi etc etc"

questo accade sia in SMB che FTP (testato anche con client ftp specifici) con tutti i mac di casa sono connessi al router via wifi con ip dhcp NON dinamioco...

ho provato anche ad assegnare un gruppo alla connessione mac, senza alcun risultato...

con un portatile windows 7 non ho nessun problema

quale potrebbe essere il problema?

da 1 a 10 in termini di esperienza di rete mi assegno un 1

da 1 a 10 in termini di utente mac mi assegno un 2 (per incoraggiamento)ù

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...