Vai al contenuto

[TUTORIAL] Abilitare il supporto in scrittura "nativo" dei volumi NTFS in Snow Leopard


kos

Messaggi raccomandati

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta
ok file rinominato,riavviato ma nn ho ancora i permessi per scrivere su disco...a sto punto che faccio?

usa l'uuid invece che la label se puoi, con volumi etichettati "untitled" a me non funzionava.

nel caso non riesci a ottenerlo prova a rinominare il volume in qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho seguito tutte le indicazioni di questo tutorial ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Eccolo:

1) acquisto un NAS assemblato (case Freecom 500GB e disco Seagate ST31500341AS 1,5TB)

2) lo attacco al iMac 27' 3.06GH (snow leopard) via router 3com

3) dopo un numero infinito di interventi, richieste, consultazioni e ricerche su internet riusciamo ad assegnare un ip al NAS e riusciamo a vederlo tra le risorse condivise del finder.

4) chi mi ha venduto il NAS non conosce Mac OS X ma tratta solo linux e dice di dover riinstallare OSX.

5) diskutil info mi dice che il NAS non è montato, eppure se faccio ls /Volumes leggo una cartella che abbiamo creato all'interno (PUBLIC).

6) ho provato ad usare l'etichetta di quest'ultimo al posto dell'UUID ma non ho risolto nulla.

Quesito:

ho provato davvero tutto, prima di inizializzare l'HD e riinstallare OSX?

thank you in advance

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho seguito tutte le indicazioni di questo tutorial ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Eccolo:

1) acquisto un NAS assemblato (case Freecom 500GB e disco Seagate ST31500341AS 1,5TB)

2) lo attacco al iMac 27' 3.06GH (snow leopard) via router 3com

3) dopo un numero infinito di interventi, richieste, consultazioni e ricerche su internet riusciamo ad assegnare un ip al NAS e riusciamo a vederlo tra le risorse condivise del finder.

4) chi mi ha venduto il NAS non conosce Mac OS X ma tratta solo linux e dice di dover riinstallare OSX.

5) diskutil info mi dice che il NAS non è montato, eppure se faccio ls /Volumes leggo una cartella che abbiamo creato all'interno (PUBLIC).

6) ho provato ad usare l'etichetta di quest'ultimo al posto dell'UUID ma non ho risolto nulla.

Quesito:

ho provato davvero tutto, prima di inizializzare l'HD e riinstallare OSX?

thank you in advance

ciao

per i NAS non occorre abilitare la scrittura, anche se il volume è formattato NTFS..basta usare samba come protocollo.

non ho capito bene cosa vuoi fare, comunque per montare il volume nel finder basta che dai mela+k nel finder e metti come indirizzo "smb://indirizzo_ip_del_NAS"

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, ma pensavo che fosse implicito nel thread.

usando un client ftp (tipo cyberduck) riesco a copiare sul NAS qualunque file, del quale vedo l’anteprima su finder.

se, invece, uso le finestre del finder e provo a fare un drag&drop compare un messaggio di errore -36 (impossibile copiare il file nella posizione indicata).

per esempio: ho “trasmesso†via ftp un file .avi, ho aperto una finestra del finder dove ho selezionato tra le risorse condivise della barra laterale “fnd†(credo stia per Freecom Network Device). all’interno c’è una cartella condivisa (cartella azzurra con tre omini) chiamata PUBLIC. Dentro /PUBLIC c’è il file .avi, che posso vedere a schermo intero con la visualizzazione rapida di OSX. Se cerco di aprire il file con doppio clic (applicazione predefinita per i file .avi: VLC), compare il solito errore -36 (che stavolta mi dice di non poter aprire VLC).

adesso proverò smb

ti farò sapere quanto prima

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora....

io ho un hd esterno partizionato in quattro...

è possibile che la procedura mi abiliti un solo hd?

ossia...

ho provato la procedura facendola per ogni hd....AUDIO...VIDEO...IMMAGINI...VARIE...

dopo ogni procedura ho riavviato.....

però adesso, ad esempio, su AUDIO posso scrivere.....sugli altri tre no.....alchè rifaccio la procedura...però poi magari scrivo solo su uno...

come faccio a rendere la modifica stabile e completa per tutti e quattro gli hd?

graazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda idiota ... io ho installato Win7 formattato in NTFS durante l'installazione di quest'ultimo ... poi Parallels Deskto e se vado su Finder non lo vedo affatto il Volume dove ho installato Win7 nè come BOOTCAMP ne con un'altro nome ... quindi tutta la facenda si blocca subito al primo comando .... come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Tramite questo metodo è possibile scrivere su un volume NTFS senza bisogno di utility di terze parti.

Il metodo è valido per qualsiasi volume NTFS, e quindi per qualsiasi tipo di disco (interno, esterno, condiviso in rete).

1-Aprite il terminale di OSX (con il volume NTFS già montato e accessibile);

2-Una volta aperto, nella shell digitate questo comando:

diskutil info /Volumes/<etichetta del volume NTFS>

Dando invio comparirà una schermata simile a questa:

60035605.png

Dovrete cercare e annotarvi il valore del parametro "Volume UUID";

SE NELL'ELENCO NON E' PRESENTE L'UUID DEL VOLUME, TRALASCIATE MOMENTANEAMENTE E ANDATE AVANTI.

3-Sempre nel terminale digitate:

sudo nano /etc/fstab

Dando invio stavolta vi verrà richiesta la password di amministratore; inseritela e premete nuovamente invio.

A questo punto si apirà la finestra di Nano;

4-Dentro Nano, aggiungete questa linea:

UUID=<UUID del volume NTFS> none ntfs rw

82860354.png

SE AL PUNTO 2 NON SIETE RIUSCITI A OTTENERE L'UUID, METTETE QUESTA LINEA AL POSTO DI QUELLA RIPORTATA SOPRA:

LABEL=<Label del volume NTFS> none ntfs rw

Fatto questo date CTRL+x, confermate con "y" e date invio;

5-Riavviate il mac.

schermata20091227a05003.png

:cry:

Spero che vi sia utile :)

Interessantissimo suggerimento, ma scusate la mia ignoranza: come si fa ad accedere al "terminale di OSX"?:ghghgh:

iMac 21,5" - MacBook 13" bianco - Mac OS X Mavericks - Mac OS X Mountain Lion - Controller MIDI USB M-Audio Keystudio 49 - iPod Classic 80Gb - iPod nano 2G 4Gb - iPod nano 4G 8Gb - iPod shuffle 2G 1Gb - iPhone 5 32Gb iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche mela+k smb://ip_NAS.

monta una risorsa condivisa con l'ip come etichetta ma il problema rimane.

il problema rimane tale e quale.

allora ho scoperto che questo è un bug di snow leopard che è stato corretto col 10.6.3 :dance: aggiorna e riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

io ho un hd esterno partizionato in quattro...

è possibile che la procedura mi abiliti un solo hd?

ossia...

ho provato la procedura facendola per ogni hd....AUDIO...VIDEO...IMMAGINI...VARIE...

dopo ogni procedura ho riavviato.....

però adesso, ad esempio, su AUDIO posso scrivere.....sugli altri tre no.....alchè rifaccio la procedura...però poi magari scrivo solo su uno...

come faccio a rendere la modifica stabile e completa per tutti e quattro gli hd?

graazie

non ho capito bene cosa hai fatto, comunque prova a usare le label invece che l'UUID...ossia scrivere dentro fstab quattro linee uguali che differiscano solo per la label

Raga a me richiede la password di amministratore ma io non ho impostato nessuna password! Se gli do invio senza scrivere mi richiede ancora la password!!! idee!?

una password amministratore c'è per forza, è quella che hai impostato durante l'installazione. se sul mac hai un solo utente è la stessa che usi per accedere

Scusa la domanda idiota ... io ho installato Win7 formattato in NTFS durante l'installazione di quest'ultimo ... poi Parallels Deskto e se vado su Finder non lo vedo affatto il Volume dove ho installato Win7 nè come BOOTCAMP ne con un'altro nome ... quindi tutta la facenda si blocca subito al primo comando .... come devo fare?

non mi ricordo bene come funzionava con bootcamp, comunque fai cosi, scrivi "diskutil list" senza apici nel terminale e posta qui quello che ti viene scritto

Interessantissimo suggerimento, ma scusate la mia ignoranza: come si fa ad accedere al "terminale di OSX"?:ciao:

si trova nella cartella "applicazioni/utility" :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Tramite questo metodo è possibile scrivere su un volume NTFS senza bisogno di utility di terze parti.

Il metodo è valido per qualsiasi volume NTFS, e quindi per qualsiasi tipo di disco (interno, esterno, condiviso in rete).

1-Aprite il terminale di OSX (con il volume NTFS già montato e accessibile);

2-Una volta aperto, nella shell digitate questo comando:

diskutil info /Volumes/<etichetta del volume NTFS>

Dando invio comparirà una schermata simile a questa:

60035605.png

Dovrete cercare e annotarvi il valore del parametro "Volume UUID";

SE NELL'ELENCO NON E' PRESENTE L'UUID DEL VOLUME, TRALASCIATE MOMENTANEAMENTE E ANDATE AVANTI.

3-Sempre nel terminale digitate:

sudo nano /etc/fstab

Dando invio stavolta vi verrà richiesta la password di amministratore; inseritela e premete nuovamente invio.

A questo punto si apirà la finestra di Nano;

4-Dentro Nano, aggiungete questa linea:

UUID=<UUID del volume NTFS> none ntfs rw

82860354.png

SE AL PUNTO 2 NON SIETE RIUSCITI A OTTENERE L'UUID, METTETE QUESTA LINEA AL POSTO DI QUELLA RIPORTATA SOPRA:

LABEL=<Label del volume NTFS> none ntfs rw

Fatto questo date CTRL+x, confermate con "y" e date invio;

5-Riavviate il mac.

schermata20091227a05003.png

:ninja:

Spero che vi sia utile :)

io non riesco a inzerire la password.... non me la fa scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

a me al secondo passaggio non mi da le informazioni... mi fa così:

"Usage: diskutil info[rmation] [-plist] MountPoint|DiskIdentifier|DeviceNode|UUID

Display detailed information about a disk or partition.

Root access is not required."

qualcuno mi può dare una mano?? è alquanto urgente XD

[è un hard disk Seagate FreeAgent Go Media Portable Drive - 500gb]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

1) la mia schermata del terminale è bianca con kle scritte nere e non nera con le scritte arancioni e nemmeno le scritte sotto come in foto :confused:

2) il primo passaggio non me lo fà fare, salto al secondo però quando vado a mettere la password mi dice che è errata, però quando scrivo qualcosa il quadratino non si muove e al 3°tentativo mi dice "sudo: 2 incorrect password attempts

iMac-Marco:~ marcodighionno$ ***** (password) : event not found" che devo fare?

imac 27"

ipod 3rd generation

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la mia schermata del terminale è bianca con kle scritte nere e non nera con le scritte arancioni e nemmeno le scritte sotto come in foto :confused:

2) il primo passaggio non me lo fà fare, salto al secondo però quando vado a mettere la password mi dice che è errata, però quando scrivo qualcosa il quadratino non si muove e al 3°tentativo mi dice "sudo: 2 incorrect password attempts

iMac-Marco:~ marcodighionno$ ***** (password) : event not found" che devo fare?

vabbè, lasciamo perdere il colore, ti sembra una cosa importante ?!

al primo passaggio cosa scrivi ?

al secondo, la password al terminale non viene scritta per motivi di sicurezza e il cursore non si muove, ma è stata digitata !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, lasciamo perdere il colore, ti sembra una cosa importante ?!

al primo passaggio cosa scrivi ?

al secondo, la password al terminale non viene scritta per motivi di sicurezza e il cursore non si muove, ma è stata digitata !

al 1) scrivo

"diskutil info /Volumes/<etichetta del volume NTFS (LaIce)>" (senza virgolette) visto che non funziona scivo sudo nano /etc/fstab però non mi appare un'altra schermata come dice lì.

e se lo reinizializzo con utility disco??

imac 27"

ipod 3rd generation

Link al commento
Condividi su altri siti

al 1) scrivo

"diskutil info /Volumes/<etichetta del volume NTFS (LaIce)>" (senza virgolette) visto che non funziona scivo sudo nano /etc/fstab però non mi appare un'altra schermata come dice lì.

e se lo reinizializzo con utility disco??

ovvio che non ti funziona........al posto di questo <etichetta del volume NTFS> devi scrivere solo il nome del tuo disco esterno, quello che compare quando è montato sulla scrivania.....

diskutil info /Volumes/pincopalla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che non ti funziona........al posto di questo <etichetta del volume NTFS> devi scrivere solo il nome del tuo disco esterno, quello che compare quando è montato sulla scrivania.....

diskutil info /Volumes/pincopalla

si si io ho fatto così ho scritto

diskutil info /Volumes/LaiCe

imac 27"

ipod 3rd generation

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...