Vai al contenuto

[TUTORIAL] Abilitare il supporto in scrittura "nativo" dei volumi NTFS in Snow Leopard


kos

Messaggi raccomandati

Tramite questo metodo è possibile scrivere su un volume NTFS senza bisogno di utility di terze parti.

Il metodo è valido per qualsiasi volume NTFS, e quindi per qualsiasi tipo di disco (interno, esterno, condiviso in rete).

1-Aprite il terminale di OSX (con il volume NTFS già montato e accessibile);

2-Una volta aperto, nella shell digitate questo comando:

diskutil info /Volumes/<etichetta del volume NTFS>

Dando invio comparirà una schermata simile a questa:

60035605.png

Dovrete cercare e annotarvi il valore del parametro "Volume UUID";

SE NELL'ELENCO NON E' PRESENTE L'UUID DEL VOLUME, TRALASCIATE MOMENTANEAMENTE E ANDATE AVANTI.

3-Sempre nel terminale digitate:

sudo nano /etc/fstab

Dando invio stavolta vi verrà richiesta la password di amministratore; inseritela e premete nuovamente invio.

A questo punto si apirà la finestra di Nano;

4-Dentro Nano, aggiungete questa linea:

UUID=<UUID del volume NTFS> none ntfs rw

82860354.png

SE AL PUNTO 2 NON SIETE RIUSCITI A OTTENERE L'UUID, METTETE QUESTA LINEA AL POSTO DI QUELLA RIPORTATA SOPRA:

LABEL=<Label del volume NTFS> none ntfs rw

Fatto questo date CTRL+x, confermate con "y" e date invio;

5-Riavviate il mac.

schermata20091227a05003.png

:ghghgh:

Spero che vi sia utile :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta
grazie geronimus :colazione:

Grazie, molto utile!!! Ti ho mandato un PM... puoi rispondere? Grazie

Guida alla configurazione di Mail con account hotmail/live

MacBook Unibody 13.3" 2.0GHz Intel Core 2 Duo 4Gbyte DDR3 SDRAM

IPod Touch 2g (Late 2009) 8Gbyte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono riuscito a far funzionare la cosa. Il disco è in ntfs ma non mi dà l'UUID e quindi ho usato il comando con il nome del disco (che è quello che visualizzo nel finder, giusto??)

Solo che non funziona. Se faccio ottieni informazioni m dice che posso solo leggere.

Inoltre è normale che se ripeto la procedura il file fstab è sempre vuoto??

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono riuscito a far funzionare la cosa. Il disco è in ntfs ma non mi dà l'UUID e quindi ho usato il comando con il nome del disco (che è quello che visualizzo nel finder, giusto??)

Solo che non funziona. Se faccio ottieni informazioni m dice che posso solo leggere.

Inoltre è normale che se ripeto la procedura il file fstab è sempre vuoto??

Grazie a tutti!

si hai fatto bene.

il problema è fstab che rimane vuoto, non dovrebbe..

forse è andato storto qualcosa nel salvarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ce l'ho fatta, ho capito quale è il problema. Sono un imbecille perché mi bloccavo all'ultimo invio.

Comunque non so se cambia qualcosa ma questo

sudo nano /etc/fstab/

secondo me dovrebbe essere questo

sudo nano /etc/fstab
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ce l'ho fatta, ho capito quale è il problema. Sono un imbecille perché mi bloccavo all'ultimo invio.

Comunque non so se cambia qualcosa ma questo

secondo me dovrebbe essere questo

non me ne ero mica accorto :)

no no è proprio sbagliato, grazie per averlo segnalato!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non torna....

ho fatto tutto alla lettera...

mi continua a dare solo lettura...mannaggia...cosa può esserci di sbagliato???

- MacBookPro 15,4" 2,66 GHz - Intel core Duo - Schermo Matt - Hd 320Gb/7200 rpm -

- Ipod Nano 2nd Gen 8 Gb -

- iPhone 4 -

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non salvava il file fstab, a te lo salva? Ovvero, se dopo averci scritto la stringa lo riapri te lo dà vuoto o la stringa rimane?

Seconda cosa: non è che hai macfuse installato?

Terza cosa: qualora tu non abbia l'uuid e quindi stia usando il nome del disco, ricordati che devi mettere anche le maiuscole.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non salvava il file fstab, a te lo salva? Ovvero, se dopo averci scritto la stringa lo riapri te lo dà vuoto o la stringa rimane?

Seconda cosa: non è che hai macfuse installato?

Terza cosa: qualora tu non abbia l'uuid e quindi stia usando il nome del disco, ricordati che devi mettere anche le maiuscole.

1. fstab dove lo salva? comunque quando mi si è riaperto per i successivi tentativi l'UUID mi ricompariva.

2. mac fuse non ho idea di cosa sia!!:confused: ho il mac da una settimana...è un mac book pro con snow leopard tutto aggiornato

3. l'UUID l'ho trovato ed ho usato quello...

adesso riprovo, non mollare, non mollare:mad:

- MacBookPro 15,4" 2,66 GHz - Intel core Duo - Schermo Matt - Hd 320Gb/7200 rpm -

- Ipod Nano 2nd Gen 8 Gb -

- iPhone 4 -

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora, ho fatto un altro tentativo...

nella schermata informativa postata da kos ho notato alcune differenze rispetto alle info ottenute da me:

1. bootable: NO invece di IS BOOTABLE

2. SMART status: NOT SUPPORTED invece di VERIFIED

3. Protocol USB invece di SATA

sarà per questi motivi che non ne vengo fuori??

- MacBookPro 15,4" 2,66 GHz - Intel core Duo - Schermo Matt - Hd 320Gb/7200 rpm -

- Ipod Nano 2nd Gen 8 Gb -

- iPhone 4 -

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sentiamo da kos se cambia qualcosa se il disco non è una partizione di quello interno... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1. fstab dove lo salva?

fstab lo salva in /etc, ma non è una directory accessibile di default: per entrarci devi dare cmd+shift+g dal finder e digitare "/etc" (senza virgolette) nella finestra che compare

scusate ancora, ho fatto un altro tentativo...

nella schermata informativa postata da kos ho notato alcune differenze rispetto alle info ottenute da me:

1. bootable: NO invece di IS BOOTABLE

2. SMART status: NOT SUPPORTED invece di VERIFIED

3. Protocol USB invece di SATA

sarà per questi motivi che non ne vengo fuori??

no, il primo indica soltanto se la partizione è avviabile, il secondo indica lo stato del sitema di monitoraggio dell'hard disk e il 3 indica il bus di trasmissione dati, ma escludo che possa essere questo il problema perchè a rigore il sistema deve funzionare su tutti i tipi di hard disk, dato che si limita ad abilitare l'accesso al filesystem. io stesso utilizzo il metodo per scrivere su un hd esterno usb

mmm sentiamo da kos se cambia qualcosa se il disco non è una partizione di quello interno... :fiorellino:

come sopra, il metodo permette di accedere al filesystem, quindi teoricamente prescinde dal tipo di drive

il disco è un maxtor da 500 GB...mi serve per lavoro (winzoz) e pee me (Mac OS)...

aiutatemi!!!

seguito alla lettera deve funzionare. intanto ti chiedo: hai snow leopard? perchè funziona soltanto su snow, e non su versioni precedenti.

prova in questo modo: apri il terminale e digita "sudo nano fstab" senza "/etc/", scrivi la linea e salva il file (ctrl+x, y, invio);

quindi apri la tua home (dove troverai il file fstab) e copialo in /etc, aprendo la cartella con il metodo che ti ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi ringrazio infinitamente ma non riesco a farlo!! ;-((

@ kos: si ho snow leopard...scegliendo dalla scrivania "info su questo mac" mi dice Mac OS X versione 10.6.2

mi arrendo e passo la palla ad uno più esperto che forse mi aiuterà sul posto...

nel frattempo pensavo ad un'alternativa:

se trasferissi tutto il contenuto su un altro hard disk (tramite windows), formattassi il maxtor con il macbook, poi lo potrei leggere e scrivere da winzoz??

non so perchè ma ho la sensazione che la risposta sia negativa....

- MacBookPro 15,4" 2,66 GHz - Intel core Duo - Schermo Matt - Hd 320Gb/7200 rpm -

- Ipod Nano 2nd Gen 8 Gb -

- iPhone 4 -

Link al commento
Condividi su altri siti

se trasferissi tutto il contenuto su un altro hard disk (tramite windows), formattassi il maxtor con il macbook, poi lo potrei leggere e scrivere da winzoz??

non so perchè ma ho la sensazione che la risposta sia negativa....

si, ma dovresti formattarlo in FAT, il che a causa delle limitazioni del filesystem ti impedisce di conservare sull'hard disk file piu grandi di 4gb.

se non hai bisogno di tenerci file particolarmente grossi puoi fare cosi, stando attento a scegliere MS-DOS quando lo formatti con utility disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo domandando: ma non potremmo realizzare uno script, magari anche con un automator per cui si inserisce una funzione nel menu contestuale che abilità l'hd alla scrittura?

in effetti sarebbe piu semplice,

avevo scritto un programmino in c per automatizzare la procedura, il problema è che funziona soltanto con privilegi amministrativi e eseguirlo senza sudo causa problemi..

comunque perchè no, tu ti intendi un po di apple script?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...