Vai al contenuto

Virus iphone - chiamate e mail a caso


francyiphone

Messaggi raccomandati

Aiutooo. Stamattina, mentre ancora dormivo e avevo l'iphone acceso, ho sentito il tipico rumore di chiamata in vivavoce, con il suono prolungato di squillo libero.

Mi sono svegliata di soprassalto e prendendo l'iphone, ho scoperto che stava chiamando un numero a caso della rubrica. Ho subito interrotto la telefonata (era presto, ed oggi è domenica!!!).

Sono rimasta sconvolta quando, nel registro chiamate, ho scoperto che aveva fatto decine di telefonate, anche più volte, a numeri a caso (alcuni anche imbarazzanti da chiamare domenica mattina presto)!!!

Ho subito spento e riacceso l'iphone e quando ho controllato le mail, ho visto che è successa la stessa cosa. Son state inviate mail a casaccio, ad indirizzi dei miei contatti e ad altri molto strani, come ad es "qty1@" ecc..

Qualcuno ne sa qualcosa? Cosa posso fare?

Non ho installato niente di strano ultimamente.

 Imac 21,5"  Macbook 13,3" Unidoby  Iphone 4 16Gb ;-)  Ipod Nano 8 gb Silver  Ipod 30Gb Black

I love 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il Jailbreak?

E' una cosa di cui non ho mai sentito nominare, dopo il riavvio c'ha rifatto?

Fai un ripristino con iTunes, possibilmente senza rimetterci i dati dal backup, dovrai riconfigurare le cose come fosse nuovo, molte cose le potrai recuperare dal computer tramite iTunes/sincronizzazione, non gli sms pero'..

oppure, fossero di vitale importanza gli sms, puoi ripristinarlo dopo aver fatto un backup e metterci quello a fine ripristino...sara' tutto come prima, ma il problema, qualunque esso sia, potra' ripresentarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, e' jailbroken? Hai il BT e l'wifi on quando sei in giro? Hai una rete wireless a casa? Ha un firewall? E' protetta la rete?

Puoi sempre fare il ripristino, ma sono curioso di sapere le risposte a queste domande, soprattutto la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

E' jailbroken

Ho installato ssh e non lo lascio sempre attivo, forse questa notte si, ma non ricordo con esattezza.

Ho cambiato la password più di un mese fa

Sono spesso connessa all router wifi e sicuramente il wifi stanotte era abilitato sull'iphone

Non abito in una zona trafficata e il mio router ha la password originale di Alice (essendo telecom)

 Imac 21,5"  Macbook 13,3" Unidoby  Iphone 4 16Gb ;-)  Ipod Nano 8 gb Silver  Ipod 30Gb Black

I love 

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri telefonati erano casuali? Secondo me la causa e' il JB e qualche app strana, se vuoi esser tranquilla togli il JB

Questa è una di quelle frasi campate per aria... il jb, di per se NON COMPORTA NESSUN PROBLEMA, al massimo, prova a postare le ultime app da cydia che hai scaricato...

Problemi si possono avere solo con app strane, magari reperite per vie traverse... o, ovviamente, in fase di beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una di quelle frasi campate per aria... il jb, di per se NON COMPORTA NESSUN PROBLEMA, al massimo, prova a postare le ultime app da cydia che hai scaricato...

Problemi si possono avere solo con app strane, magari reperite per vie traverse... o, ovviamente, in fase di beta

da notare che ho scritto JB e qualche app strana, non JB o qualche app strana, per far capire che con un'app dell'app store sarebbe stata tranquilla.

Il JB di per se' non fa nulla, ovviamente sono le app che uno ci installa. L'app problematica puo' averla installata da poco come possa esser stata aggiornata da poco, e puo' dipendere da pacchetti e molto altro. Non penso abbia installato un'app che si chiama "Virus" e che nella descrizione abbia scritto "chiamate e mail a caso"

PS ho il jailbreak, quindi la prossima volta prenditela con chi non sa cosa sia, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi stiamo tranquilli, apprezziamo invece il fatto che siamo qui a discutere di un problema non semplice da risolvere e che stiamo cercando di trovarne la causa. Ognuno fa la sua ipotesi e l'aiuto di tutti è determinante.

Cmq.. da quando l'ho spento e riacceso non è più successo nulla di anomalo.

Applicazioni "strane" non ne ho.. ho solo notato che da quando ho aggiornato bite sms all'ultima versione beta, ogni volta che mi arriva un sms, il cellulare suona correttamente per avvertirmi che è arrivato un sms. Però dopo qualche minuto, suona di nuovo, come se ne fosse arrivato un altro, ed invece non è così. Come se avessi il reminder attivo, cosa che NON ho.

Boh...

Cmq, secondo voi se disinstallo ssh risolvo sicuramente? Vorrei capire cosa è successo.. qualcuno di vicino (cioè vicino fisicamente, nel raggio di pochi metri) che si è connesso tramite ssh? O tramite wifi?

 Imac 21,5"  Macbook 13,3" Unidoby  Iphone 4 16Gb ;-)  Ipod Nano 8 gb Silver  Ipod 30Gb Black

I love 

Link al commento
Condividi su altri siti

da notare che ho scritto JB e qualche app strana, non JB o qualche app strana, per far capire che con un'app dell'app store sarebbe stata tranquilla.

Il JB di per se' non fa nulla, ovviamente sono le app che uno ci installa. L'app problematica puo' averla installata da poco come possa esser stata aggiornata da poco, e puo' dipendere da pacchetti e molto altro. Non penso abbia installato un'app che si chiama "Virus" e che nella descrizione abbia scritto "chiamate e mail a caso"

PS ho il jailbreak, quindi la prossima volta prenditela con chi non sa cosa sia, grazie

Hai perfettamente ragione, la tua premessa era corretta... non ho notato la "e"...è solo la soluzione che mi sembra drastica... basta stare attenti (come in ogni cosa) e non installare ogni deb che capita

ps

avere il jb e sapere cosa sia sono cose ben distinte, ma come ho già scritto, avevi ragione, :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' sicuro tu possa risolvere togliendo l'SSH, per questo ho consigliato un ripristino con iTunes, per togliere il jailbreak, eventualmente lo rimetti. Trovassi la causa, un'app o un pacchetto, non e' detto tu possa risolvere disinstallando la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, secondo voi se disinstallo ssh risolvo sicuramente? Vorrei capire cosa è successo.. qualcuno di vicino (cioè vicino fisicamente, nel raggio di pochi metri) che si è connesso tramite ssh? O tramite wifi?

finché non capisci bene cosa è successo non credo sia possibile avere soluzioni precise, a parte il ripristino senza ricaricare il backup di iTunes... non è che ci hai dormito sopra e hai fatto tutto tu? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ci hai dormito sopra e hai fatto tutto tu? :ghghgh:

Spero sia una battuta...

L'iphone era in standby, cioè acceso, con wifi abilitato e con display spento, su un comodino di fianco al mio letto. Punto.

Non mi reputo così inesperta da pensare di aver fatto qualcosa IO per causare quello che è successo.

I fatti sono andati esattamente come descritti.:shock::shock:

Comunque per ora non mi è più successo nulla, anche xke di notte lo spengo SEMPRE (in modalità aereo), questo weekend avevo esigenze particolari per cui tenerlo acceso.

Boh...

 Imac 21,5"  Macbook 13,3" Unidoby  Iphone 4 16Gb ;-)  Ipod Nano 8 gb Silver  Ipod 30Gb Black

I love 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...