Vai al contenuto

Mi togliete una curiosità ?


turbodudy

Messaggi raccomandati

ecco magari evita... e puoi usare il destro..

vedi nel video come si fa una certa mossa, e falla al contrario :)

nn te do troppe dritte

oppure lo fai appena appena poggiando il sinistro..

p.s. ma a te nn serve a nulla...

consumi solo le pasticche ;)

a parte gli scherzi per un pò ho frenato col sinistro quando avevo la golf dsg .. direi solo per abitudine dalla playstation ... :ciao:

però sta cosa di frenare in rettilineo non l'avevo mai vista.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo sonik....

l'ho scritto nella mia prima risposta

te lo incollo

"per migliorare la zona "pinza-pasticche" con una schiacciata si riallineano perfettamente intesa come si sistemano in sede in modo ottimale..."

scendendo nel dettaglio, cosa ci sono nelle pinze? e con che si devono allineare?

pasticche-pinze significa pasticche pistoncini

quindi se ad un pilota chiedi a che serve ti risponde secco.. per allineare le pasticche

poi se vuoi la spiegazione tecnica completa ti parla di masse sospese, di posizioni di pistoncini e allineamento con le pasticche.. ;)

Infatti adesso vorrei sapere come fanno i pistoncini a spostarsi.. magari con il calore della pinza e la forza che esercita l'auto in movimento sposta qualcosa di qualche millimetro nelle sedi boh... ma comunque alla frenata sucessiva si torna ad allineare, sarà per quello che non l'ho visto fare praticamente mai... sarà per prevenire rotture anche.

però fa figo .... :ciao:

per quello basta mettere un coso cosi

alettone_gigante.jpg

se freni con un piede o con l'altro nessno ti vede.... finchè non ti blocchi di colpo e quello dietro di entra nel baule... e li si accorge di te... :)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

però sta cosa di frenare in rettilineo non l'avevo mai vista.

frequenta di più le piste e ne vedrai di cose carine..

io l'unica cosa che faccio sempre anche in auto, passando da una vettura da gara ad una stradale è solamente il rodaggio racing delle pasticche quando le cambio..

ma solo perchè monto cmq sempre pasticche semiracing (ds2500)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti adesso vorrei sapere come fanno i pistoncini a spostarsi.. magari con il calore della pinza e la forza che esercita l'auto in movimento sposta qualcosa di qualche millimetro nelle sedi boh... ma comunque alla frenata sucessiva si torna ad allineare, sarà per quello che non l'ho visto fare praticamente mai... sarà per prevenire rotture anche.

ahhh sonik..

io ero un pilota, me dicevano fai e facevo, per il resto se voi te do il numero dell'ing e te spiega lui la tecnica, ok?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti adesso vorrei sapere come fanno i pistoncini a spostarsi.. magari con il calore della pinza e la forza che esercita l'auto in movimento sposta qualcosa di qualche millimetro nelle sedi boh... ma comunque alla frenata sucessiva si torna ad allineare, sarà per quello che non l'ho visto fare praticamente mai... sarà per prevenire rotture anche.

per quello basta mettere un coso cosi

alettone_gigante.jpg

se freni con un piede o con l'altro nessno ti vede.... finchè non ti blocchi di colpo e quello dietro di entra nel baule... e li si accorge di te... ;)

Sonik hai uno strano senso del figo ... :ciao:

frequenta di più le piste e ne vedrai di cose carine..

guarda hai ragione, ma ormai come dico sempre, sono anziano ... :) e alcune cose penso che siano irrimediabilmente perse. al massimo ora sui circuiti vado a fare delle foto ....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho dubbi...

sarebbe capace di contraddirlo

e quelli non hanno la nostra pazienza ;)

e di contraddirsi . io comunque a sonik un pò di bene gliene voglio .... o per meglio dire ci ho fatto il callo .... :)

un saluto a te a al resto della banda, era una vita che non facevo le una di notte qui sul forum, almeno la sezione auto si è un pò rianimata..

un saluto ....:ciao:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè.. questo è il testo del messaggio..

fatevi na risata...

"per riallineare le pasticche perchè dopo grosse scordolate si allontanano dal disco.

Tuttapposto giacomì? hai smesso de comprà auto di merda? :D"

ahah lo adoro

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè.. questo è il testo del messaggio..

fatevi na risata...

"per riallineare le pasticche perchè dopo grosse scordolate si allontanano dal disco.

Tuttapposto giacomì? hai smesso de comprà auto di merda? :D"

ahah lo adoro

Non capisco cosa voglia dire una frase del genere... le pastiglie si allontano si dal disco è normale, alla staccata dopo si riavvicinano... un conto è se si disallineano rispetto alla superficie del disco (come succede quando sono nuove)...

forse con le pinze incandescenti si allargano i raccordi/pistonicni/etc.. quindi il pistoncino rientra maggioramente nella sede e sul rettilineo, che si raffreddano, toccandole si spostano in avanti/assestano... in questo caso servirebbe per avere una migliore risposta del pedale ma all'atto "concreto" non cambierebbe molto (sarà per quello che non si vede spesso)

Poi se si allontano perchè si consumano con il ripartitore interno si sposta la pressione davanti o dietro e allora si posso capire una toccata di freno per riequilibrare la pressione dell'impianto, ma altrimenti....

non ho letto tutto…ma perché "accelera" con il "tacco" quando scala? (domanda da niubbo)

Mah... su quell'auto credo serva di più per evitare di bloccare le ruote posteriori (vedendo anche come guida che non sembra proprio a suo agio..), servirebbe anche perchè si infilano meglio i rapporti e non si rischia di prendere grattate/strattoni perchè praticamente l'albero primario del cambio sale di giri se si tiene "in tiro" il motore e quindi il "salto/cambio di velocità" è minore tra l'ingranaggio del rapporto e il primario... non so come spiegarlo, insomma il cambio lavora meglio... ma sulle auto moderne serve sempre meno.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa voglia dire una frase del genere... le pastiglie si allontano si dal disco è normale, alla staccata dopo si riavvicinano... un conto è se si disallineano rispetto alla superficie del disco (come succede quando sono nuove)...

forse con le pinze incandescenti si allargano i raccordi/pistonicni/etc.. quindi il pistoncino rientra maggioramente nella sede e sul rettilineo, che si raffreddano, toccandole si spostano in avanti/assestano... in questo caso servirebbe per avere una migliore risposta del pedale ma all'atto "concreto" non cambierebbe molto (sarà per quello che non si vede spesso)

Poi se si allontano perchè si consumano con il ripartitore interno si sposta la pressione davanti o dietro e allora si posso capire una toccata di freno per riequilibrare la pressione dell'impianto, ma altrimenti....

sonik ha detto riallineare come prima parola, poi ha parlato di scordolate, che magari oltre a disallineare il disco crea problemi anche alle pasticche, visto che nelle sedi apposite nn stanno alloggiate al millimetro (per via dell'usura, del movimento che devono fare ecc...)..

poi scusa, all'atto è una bella pestata, perchè oltre alla pressione, c'è l'accelerazione del disco impressa dalla potenza del motore in piena accelerazione, quindi doppia forza da smaltire...

inoltre ti riprendo sul fatto che nn si vede spesso...

in tv forse, ma ripeto, vatti a vedere qualsiasi competizione (clio cup, ferrari 430 cup, trofeo 500 abarth, megan cup ecc...) con un amico che corre, o con un pass box, conosci qualche pilota o amico di pilota e vedrai che nn è così raro come si vede, anzi è la normalità..

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto…ma perché "accelera" con il "tacco" quando scala? (domanda da niubbo)

si faceva anche sulle vecchie fiat 500 per far entrare meglio le marce in scalata :D

comunque penso che sia più per quello che ha detto Sonik e cioè per non far bloccare l'assale posteriore. anche perché se noti bene lo tiene schiacciato parecchio, per fare una semplice doppietta basta un colpo di gas...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

serve per il reparto freni

per migliorare la zona "pinza-pasticche"

con una schiacciata in accelerazione, si riallineano perfettamente intesa come si sistemano in sede in modo ottimale...

nn riesco a spiegarti bene dal punto di vista tecnico, perchè so passati anni dal mio girare in pista, però all'epoca l'ing, mi disse di fare così e io lo facevo :D

non ho ancora visto il video, ma di solito si fa dopo un uso intensivo in seguito a staccate o serie di frenate intense.. vedo il video e commento di nuovo nel caso

Quoto

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tatta

Maremma come era la 500.

Io o avuto il cul di guidare una 500 AMARTH preparata nel circuito del Mugello.

Maremma come mi sono divertito.

I primi giri sono stati "complicati" perchè dovevo capire la macchina.

Ma come mi sono divertito.

Sono arrivato primo!!!!

Guardando la classifica al contrario.

E' stata una giornata BELLISSIMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

sonik ha detto riallineare come prima parola, poi ha parlato di scordolate, che magari oltre a disallineare il disco crea problemi anche alle pasticche, visto che nelle sedi apposite nn stanno alloggiate al millimetro (per via dell'usura, del movimento che devono fare ecc...)..

poi scusa, all'atto è una bella pestata, perchè oltre alla pressione, c'è l'accelerazione del disco impressa dalla potenza del motore in piena accelerazione, quindi doppia forza da smaltire...

inoltre ti riprendo sul fatto che nn si vede spesso...

in tv forse, ma ripeto, vatti a vedere qualsiasi competizione (clio cup, ferrari 430 cup, trofeo 500 abarth, megan cup ecc...) con un amico che corre, o con un pass box, conosci qualche pilota o amico di pilota e vedrai che nn è così raro come si vede, anzi è la normalità..

Scordolate non è per dire che saltando sui cordoli si muove il disco, si spezzerebbe immediatamente, il disco è praticamente immobile.. Le pastiglie non si muovono dai pistoncini, sarà con il calore e le forze in gioco qualcosa sui raccordi o dentro la pinza..... sarei curioso di provare a sentire la differenza dando una pinzata in rettilineo e non facendolo, secondo me serve a prevenire rotture e su una F50 originale sicuramente non si rompe niente se in un giro non si fa come nel video..

comunque In TV o su youtube se mettono una telecamera sulla pedaliera si vede viene fatto, io conosco solo gente che corre rally e velocità in salita :D

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè sonik, nn serve a nulla quella manovra, serviva solo per fare rallentare la f50 che andava troppo veloce e si era però nel frattempo verificato un crampo al polpaccio del piede destro e nn è riuscito ad alzarlo per la frenata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordolate non è per dire che saltando sui cordoli si muove il disco, si spezzerebbe immediatamente, il disco è praticamente immobile.. Le pastiglie non si muovono dai pistoncini, sarà con il calore e le forze in gioco qualcosa sui raccordi o dentro la pinza..... sarei curioso di provare a sentire la differenza dando una pinzata in rettilineo e non facendolo, secondo me serve a prevenire rotture e su una F50 originale sicuramente non si rompe niente se in un giro non si fa come nel video..

comunque In TV o su youtube se mettono una telecamera sulla pedaliera si vede viene fatto, io conosco solo gente che corre rally e velocità in salita :mhh:

Le pastiglie micrometricamente si spostano rispetto alle pinze.

Alcuni indizi:

1 - sono tenute da mollette, che sono tutt'altro che salde

2 - capita, su alcune auto più che su altre, quando freni in retromarcia, che alla prima frenata in senso di marcia senti un "tlock" (che significa che si sono spostate leggermente)

3 - i freni che fischiano spesso sono le pastiglie che vibrano (e che quindi non sono perfettamente immobili rispetto a dischi e/o pinze)

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Micrometricamente si muovono anche le pinze, il disco, il mozzo etc.. e su tutte le auto succede ma non si va a frenare ogni volta in rettilineo per allineare le pastiglie, figuriamoci durante un rally tra polvere, sassi, vibrazioni, temperature altissime e tutto il resto, eppure non lo fanno... se mi dicono che è per prevenire la rottura del disco o di altro, ok ci può stare ma che serva a migliorere la frenata, se non mi viene spiegato in modo più approffindito, stento a crederci!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

a sonik.. senti ma lascia perdere va...

che cavolo c'entra il rally? ma te pare un video di rally? si parla di cordoli e te mi rispondi coi sassi?

io non ho mai visto ne conosciuto un pilota di rally e quindi nn posso chiedergli se pure loro lo fanno...

se lo conoscessi, glielo chiederei e mi FIDEREI della risposta che mi danno.. e del fatto che se lo fanno (cioè frenare in rettilineo) una cacchio di utilità la devono aver trovata, nn credi?

ma te no, a te nn basta...

buon per te, di spiegazioni ne abbiamo date a volontà..

te do na dritta,

usa il freno a mano e lascia perdere sport dove il millesimo fa la differenza, ed è spesso dovuta alla sensibilità del pilota...

anzi, come dice il mio amico simone di luca, campione italiano clio cup, sei più fermo di un chiodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Micrometricamente si muovono anche le pinze, il disco, il mozzo etc.. e su tutte le auto succede ma non si va a frenare ogni volta in rettilineo per allineare le pastiglie, figuriamoci durante un rally tra polvere, sassi, vibrazioni, temperature altissime e tutto il resto, eppure non lo fanno... se mi dicono che è per prevenire la rottura del disco o di altro, ok ci può stare ma che serva a migliorere la frenata, se non mi viene spiegato in modo più approffindito, stento a crederci!

Mettila così: le pastiglie si muovono molto di più di dischi e pinze, tant'è che dischi e pinze si possono considerare statici, mentre le pastiglie no.

Cmq libero di non crederci, io sinceramente l'ho visto fare più volte e più volte ho sempre sentito la spiegazione data anche da Giacio76 (che tra l'altro mi sembra assolutamente credibile).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho provato a fare la doppietta con la mia y del '00...la pedaliera non aiuta molto...certi rumori!!! :shock:

Tessera n.5 Aston Club

"Nella mia vita non ci sono segreti... solo verità nascoste..."

- Dexter

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il video, e lo fa sempre prima di una frenata intensa dopo una serie di curve..

mi sento di escludere il pulire le pastiglie, semmai dovrebbe farlo per evitare la vetrificazione (ma mi pare esagerato su una macchina di quel tipo) o per scaldare un po le pastiglie in vista della frenata intensiva successiva...

però mi ricordo sta cosa dell'allineamento, ma nn riesco a trovare nessuno dei miei amici che ancora va in pista (clio cup, f430 cup) per darvi la risposta esatta

cmq mi ricordo bene che mi diceva, in rettilineo colpetto al freno in accelerazione...

confermo.. :) non so se qualcun altro ha già risposto..

serve oltre che per riallineare le pastiglie anche per preparare in pressione l'impianto frenante per la frenata successiva..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...