Vai al contenuto

Impaginazione tavole


Messaggi raccomandati

e poi basta dire che si usa photoshop per impaginare...

PHOTOSHOP E' UN SOFTWARE DI F-O-T-O-R-I-T-O-C-C-C-O, do you know?:cry:

guarda che per impaginare puoi usare anche powerpoint se vuoi. io con photoshop posso fare qualsiasi cosa e ho i risultati migliori per impaginare le tavole tipo quella postata sopra da zetadierre. secondo me è il programma migliore per fare delle belle presentazioni di progetti, masterplan e concept. poi se ti limiti alla impaginazione pure, ripeto cosa c'è di piu facile di autocad stesso per mettere tre piante una sopra l altra?! è solo questione di gusto personale e abitudine all uso. quindi photoshop oltre ad essere un programma di F-O-T-O-R-I-T-O-C-C-C-O può essere utilizzato come programma per I-M-P-A-G-I-N-A-Z-I-O-N-E.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho dei vettoriali non uso mai psd. Perchè me li rasterizza. Secondo me il procedimento corretto è:

- salvare in .eps il file vettoriale,

- aprire .psd e creare un layer del file "vettoriale" (rasterizzato),

- realizzare in .psd tutta la grafica, su altri layer ovviamente,

- spegnere il layer in cui risiedono i file "vettoriali" (rasterizzati),

- utilizzare .ai per montare sia il file vettoriali e la grafica di .psd.

Così da avere la grafica in jpg, tiff o altro formato di immagine e tutto ciò che è vettoriale rimane vettoriale.

Per i concorsi utilizzo questo metodo.

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

salvare in .eps il file vettoriale

Intendi.. usare Illustrator (programma di grafica vettoriale) e salvare in eps?

aprire .psd e creare un layer del file "vettoriale" (rasterizzato)

:DD .. non ho capito questo passaggio :)

Mi scuso per il tormento, ma essendo nuova di programmi di grafica non ci capisco molto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi.. usare Illustrator (programma di grafica vettoriale) e salvare in eps?

l'eps che esce da un programma vettoriale mantiene i dati vettoriali. Difatti aperto in illustrator continui a selezionare linee e poligoni vettoriali.

:fiorellino: .. non ho capito questo passaggio :)

Mi scuso per il tormento, ma essendo nuova di programmi di grafica non ci capisco molto

Se si devono preparare delle immagini - prospetti, sezioni, viste, o planimetrie trattate - la cosa migliore è questa. Si apre l'eps in Photoshop, si tratta con texture, si esporta l'immagine come tif ad unico livello, si importa in un programma di impaginazione (illustrator, freehand, o anche Vectorworks) e si struttura la tavola assemblando immagini e disegni (vettoriali).

Questo è il procedimento acquisito in anni di lavoro.

Poi, se volete continuare a impaginare in PS, sono scelte vostre.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi.. usare Illustrator (programma di grafica vettoriale) e salvare in eps?

autocad o altro programma di grafica vettoriale.

:ghghgh: .. non ho capito questo passaggio :weep:

Mi scuso per il tormento, ma essendo nuova di programmi di grafica non ci capisco molto :ciao:

apri il file .eps e crei un layer apposito per il file .eps

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi.. usare Illustrator (programma di grafica vettoriale) e salvare in eps?

:boh: .. non ho capito questo passaggio :DD

Mi scuso per il tormento, ma essendo nuova di programmi di grafica non ci capisco molto :DD

Un vettore è un'entità dotata di un modulo (1,2,3) una direzione e un verso. Un immagine è un insieme di pixel. Se tu modifichi un vettore cambi direzione, verso, modulo, spessore, ma sostanzialmente sono delle modifiche di tipo parametrico. "rasterizzare" un vettore vuol dire fare una specie di "fotografia" al vettore in quell'istante: diventa un'immagine, e quindi le modifiche parametriche non sono più possibili. Ps gestendo file immagine e non vettori rasterizza qualunque fonte vettoriale che gli si dice di aprire (pdf ed eps ad esempio), rendendo impossibile una loro modifica all'interno di esso senza rovinarne la rappresentazione. In Illustrator invece un eps continua ad essere gestibile come un insieme di vettori, tu vedi tutti i layer allunghi accorci cambi lo spessore, tutto in ambiente adobe.

Fa conto che rasterizzare sta al vettore come renderizzare sta al modello 3d. "Rendering" è il processo di bidimensionalizzazione di un modello virtuale, e "render" è il risultato. Il fatto che tutti dicano "che bello questo RENDERING" denota che sanno spippolare sul computer come lo saprebbe fare il portiere della facoltà. Fai bene a farti queste domande e continua a fartele, perchè solo così, secondo me, si usa la macchina in maniera creativa, perchè si è in grado di controllarla.

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma quale è il problema di dire che questo o quello è il metodo giusto?ognuno ha il suo modo. dal mio punto di vista, tutto soggettivo, si fa prima a fare cosi: mi stampo il mio eps da autocad che è gia pronto solo da impaginare in una tavola che creerò su ps.

il passo successivo che devo fare è solo quello di metterci le texture su ps(retini colori, didascalie foto, render, agginugere altri eps ecc). e se lo apro su un foglio nuovo di photoshop con la stessa dpi del mio eps. non mi scala di immagine. quindi se stampo un 1:100, su un foglio nuovo a ps rimane 1:100. cosa mi serve fare il passaggio da illustrator per averlo in forma vettoriale se da autocad l ho gia stampato su un file virtuale gia pronto per essere editato?? faccio prima a metterlo direttamente su photoshop come una immagine (gia scalato),trascino il mio file eps nel foglio nuovo e fine. lo coloro, lo edito ci faccio quel che voglio, impagino i miei vari eps come voglio fino a finire la mia tavola da presentare. mi sembra il metodo piu veloce e con il minor numero di passaggi senza dover aprire mille programmi.

poi ad ognuno il suo, ripeto ci sono mille altri modi per creare una tavola di impaginazione:

autocad stesso

vectorworks stesso

powerpoint

ecc ecc

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo confronto tra professionisti e non... :)

Mi aggiungo anche io perchè vorrei un consiglio da parte vostra. La mia ragazza studia Architettura, e usa Autocad (ora che si è comprata il Mac sta cercando di passare su Archicad).

Prima d'oggi ha sempre stampato le sue tavole in PDF impaginandole direttamente su Autocad, inserendo degli screenshot dei render che gli interessavano.

Ora però le necessità sono cambiate, ed è diventato molto riduttivo questo tipo di lavoro.

Per questo, prima di farle sprecare i giorni di prova di Illustrator o InDesign volevo chiedervi se conoscete un buon libro sull'argomento, o un sito da cui attingere informazioni a riguardo.

Insomma, si vorrebbe fare una chiara idea sulle possibilità che ha con uno di questi due software e soprattutto come fare per impaginare tutto in scala (cosa che fino ad adesso non le è praticamente mai riuscita)....:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo confronto tra professionisti e non... :)

Mi aggiungo anche io perchè vorrei un consiglio da parte vostra. La mia ragazza studia Architettura, e usa Autocad (ora che si è comprata il Mac sta cercando di passare su Archicad).

Prima d'oggi ha sempre stampato le sue tavole in PDF impaginandole direttamente su Autocad, inserendo degli screenshot dei render che gli interessavano.

Ora però le necessità sono cambiate, ed è diventato molto riduttivo questo tipo di lavoro.

Per questo, prima di farle sprecare i giorni di prova di Illustrator o InDesign volevo chiedervi se conoscete un buon libro sull'argomento, o un sito da cui attingere informazioni a riguardo.

Insomma, si vorrebbe fare una chiara idea sulle possibilità che ha con uno di questi due software e soprattutto come fare per impaginare tutto in scala (cosa che fino ad adesso non le è praticamente mai riuscita)....:ghghgh:

guarda il passaggio da autocad a archicad secondo me non è ottimale. o meglio son due programmi diversi secondo me. autocad è basato sul disegno puro, dove ti abitui ad utilizzare un metodo di disegno partendo dalle forme geometriche, e disegnando praticamente linea per linea. archicad invece è diverso, è tutto un po piu standardizzato, piu grossolano e basato sul concetto di 3d. tanto per capirci se io voglio disegnarmi un muro di una pianta su autocad, digito la mia linea e faccio offset dell spessore del muro ecc ecc. archicad invece ti disegna il muro stesso, gia con spessore, altezza e predisposto al 3d. di base son due concetti diversi, anche se puoi ottenere gli stessi risultati. dipende anche molto dal lavoro che devi fare. se per studio o lavoro devi presentare puramente il disegno 2d di piante prospetti e sezioni e meglio utilizzare un programma come autocad dove la qualità di disegno e dettagli è migliore da rendere, se invece devi rappresentare dei 3d, delle opere urbanistiche a grande scala non basate sui particolari allora è meglio archicad.

il programma per mac che si avvicina piu ad autocad e vectorworks o in alternativa highdesign.

se rileggi i post della discussione ognuno ha il suo metodo per le impaginazioni e vai tranquillo che ci sono tutti i modi per impaginare in scala anche con altri programmi come photoshop, illustrator ecc. va solo a scelta e gusto personale. io sono della scuola di photoshop (e i risultati di grafica e qualità di resa di impaginazione sono altissimi), altri della scuola di illustrator altri delle impaginazioni pure con autocad.

in qualsiasi libreria trovi manuali per ogni programma, ma il miglior modo per imparare è ovviamente mettersi al computer e provare ogni programma e ogni metodo.

ps: per la scala dell impaginazione sopra l ho spiegato x photoshop come inserire un immagine senza perdere la scala.

per illustrator o indesign non li utilizzo quindi non ci ho mai fatto caso. penso non sia un problema irrisolvibile e credo sia piuttosto intuitivo comunque.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il passaggio da autocad a archicad secondo me non è ottimale. o meglio son due programmi diversi secondo me. autocad è basato sul disegno puro, dove ti abitui ad utilizzare un metodo di disegno partendo dalle forme geometriche, e disegnando praticamente linea per linea. archicad invece è diverso, è tutto un po piu standardizzato, piu grossolano e basato sul concetto di 3d. tanto per capirci se io voglio disegnarmi un muro di una pianta su autocad, digito la mia linea e faccio offset dell spessore del muro ecc ecc. archicad invece ti disegna il muro stesso, gia con spessore, altezza e predisposto al 3d. di base son due concetti diversi, anche se puoi ottenere gli stessi risultati. dipende anche molto dal lavoro che devi fare. se per studio o lavoro devi presentare puramente il disegno 2d di piante prospetti e sezioni e meglio utilizzare un programma come autocad dove la qualità di disegno e dettagli è migliore da rendere, se invece devi rappresentare dei 3d, delle opere urbanistiche a grande scala non basate sui particolari allora è meglio archicad.

il programma per mac che si avvicina piu ad autocad e vectorworks o in alternativa highdesign.

se rileggi i post della discussione ognuno ha il suo metodo per le impaginazioni e vai tranquillo che ci sono tutti i modi per impaginare in scala anche con altri programmi come photoshop, illustrator ecc. va solo a scelta e gusto personale. io sono della scuola di photoshop (e i risultati di grafica e qualità di resa di impaginazione sono altissimi), altri della scuola di illustrator altri delle impaginazioni pure con autocad.

in qualsiasi libreria trovi manuali per ogni programma, ma il miglior modo per imparare è ovviamente mettersi al computer e provare ogni programma e ogni metodo.

ps: per la scala dell impaginazione sopra l ho spiegato x photoshop come inserire un immagine senza perdere la scala.

per illustrator o indesign non li utilizzo quindi non ci ho mai fatto caso. penso non sia un problema irrisolvibile e credo sia piuttosto intuitivo comunque.

Grazie della risposta. In effetti il lavoro che mediamente deve presentare la mia ragazza sono opere architettochine con bassi dettagli, per questo vorrebbe passare ad Archicad. Ci siamo gia` informati su tutto, e possiamo fare una scelta consapevole. Il problema in fondo e` solo il denaro, visto che anche se Educational, le licenze di tutti questi programmi costano care...

Ho letto gia` tutto il post, e ho visto anche il prezioso metodo che utilizzi, tuttavia per una persona che non conosce il mondo della grafica/editoria, non risulta molto comprensibile cio` che hai detto. Badabene che non e` un tuo difetto, ma quanto un nostro difetto, visto che non sappiamo proprio niente in questo campo e ci troviamo spaesati.

Infatti quello che chiedo e` un consiglio su delle letture tecniche che insegnino le basi, che ci consentano di apprendere il linguaggio tecnico del settore, e soprattutto i rudimenti per ottenere un buon risultato fin da subito.

E poi, dobbiamo ancora decidere su che programma puntare, non so voi, ma e` impensabile per noi prendere Indesign, Illustrator e Photoshop insieme, considerando che vorremmo puntare anche su Archicad....... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. In effetti il lavoro che mediamente deve presentare la mia ragazza sono opere architettochine con bassi dettagli, per questo vorrebbe passare ad Archicad. Ci siamo gia` informati su tutto, e possiamo fare una scelta consapevole. Il problema in fondo e` solo il denaro, visto che anche se Educational, le licenze di tutti questi programmi costano care...

Ho letto gia` tutto il post, e ho visto anche il prezioso metodo che utilizzi, tuttavia per una persona che non conosce il mondo della grafica/editoria, non risulta molto comprensibile cio` che hai detto. Badabene che non e` un tuo difetto, ma quanto un nostro difetto, visto che non sappiamo proprio niente in questo campo e ci troviamo spaesati.

Infatti quello che chiedo e` un consiglio su delle letture tecniche che insegnino le basi, che ci consentano di apprendere il linguaggio tecnico del settore, e soprattutto i rudimenti per ottenere un buon risultato fin da subito.

E poi, dobbiamo ancora decidere su che programma puntare, non so voi, ma e` impensabile per noi prendere Indesign, Illustrator e Photoshop insieme, considerando che vorremmo puntare anche su Archicad....... :ghghgh:

si in effetti se non conosci i metodi son parole un po incomprensibili.

allora visto che sapete usare autocad cerco di spiegarti al meglio il mio procedimento, poi troverai qualcuno che ti spiega gli altri metodi.

allora:

-disegno su autocad, preparo il mio layer di stampa e metto il mio disegno in scala (suppongo sappiate farlo)

- vado nel menu, stampa, gestisci plotter, aggiungi plotter e premo praticamente sempre continua, lo scopo di questa operazione è creare una stampante virtuale.

- una volta creata la stampante torno sul layer con il mio disegno, seleziono la mia stampante e marco stampa su file. in questo modo potrai salvare il tuo disegno in scala in formato .eps. (ovvero un immagine virtuale del mio layer di stampa).controlla quando stampi il dpi che deve essere non meno di 100 e non sopra il 300(praticamente la qualità)

- apro il mio photoshop, creo un nuovo foglio delle dimensioni della tavola che devo presentare e oltre alle dimensioni metto lo stesso dpi della stampata in eps che ho fatto.

- ora mi aprira due file: basta che trascino il mio file eps sul file principale della tavola e vedrai che è rimasto in scala senza bisogno di ridimensionare o scalare l immagine.

- ora puoi lavorare tranquillamente con photoshop importando tutti i file eps che ti servono per comporre la tavola, colorare, unire foto, didascalie ecc ecc.

tutto qua.

cmq all università a noi è stato insegnato ad utilizzare photoshop per queste cose, quindi prima o poi la tua ragazza lo imparerà per forza maggiore.

per quanto riguarda le licenze ai programmi io ti consiglio di richiedere all università: credo che siano dovuti a darti gratuitamente una versione di autocad, photoshop, archicad e vectorworks se fai la richiesta al laboratorio informatico o alla segreteria. a me son stati forniti tutti da loro questi programmi,(ovviamente in versione student quindi ridotti)

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua ragazza è studente può ottenere tutti i software che citi con licenze educational; alcune sono gratuite (ad esempio Vectorworks lo è, Archicad non so); altre, come i prodotti Adobe no, ma hanno un prezzo veramente abbordabile.

Io continuo ad inorridire sentendo parlare di impaginazione in photoshop... essendo eternamente in consegna si ha bisogno di ottimizzare e, in anni di lavoro, ho sperimentato un po' di tutto e ho imparato alcuni trucchi del mestiere... non tutti ovviamente, nella vita non si finisce mai di imparare.

La miglior scuola è l'esperienza su campo piuttosto che i libri. E' meglio puntare su una qualche esperienza o uno stage in qualche studio professionale.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti se non conosci i metodi son parole un po incomprensibili.

allora visto che sapete usare autocad cerco di spiegarti al meglio il mio procedimento, poi troverai qualcuno che ti spiega gli altri metodi.

allora:

-disegno su autocad, preparo il mio layer di stampa e metto il mio disegno in scala (suppongo sappiate farlo)

- vado nel menu, stampa, gestisci plotter, aggiungi plotter e premo praticamente sempre continua, lo scopo di questa operazione è creare una stampante virtuale.

- una volta creata la stampante torno sul layer con il mio disegno, seleziono la mia stampante e marco stampa su file. in questo modo potrai salvare il tuo disegno in scala in formato .eps. (ovvero un immagine virtuale del mio layer di stampa).controlla quando stampi il dpi che deve essere non meno di 100 e non sopra il 300(praticamente la qualità)

- apro il mio photoshop, creo un nuovo foglio delle dimensioni della tavola che devo presentare e oltre alle dimensioni metto lo stesso dpi della stampata in eps che ho fatto.

- ora mi aprira due file: basta che trascino il mio file eps sul file principale della tavola e vedrai che è rimasto in scala senza bisogno di ridimensionare o scalare l immagine.

- ora puoi lavorare tranquillamente con photoshop importando tutti i file eps che ti servono per comporre la tavola, colorare, unire foto, didascalie ecc ecc.

tutto qua.

cmq all università a noi è stato insegnato ad utilizzare photoshop per queste cose, quindi prima o poi la tua ragazza lo imparerà per forza maggiore.

per quanto riguarda le licenze ai programmi io ti consiglio di richiedere all università: credo che siano dovuti a darti gratuitamente una versione di autocad, photoshop, archicad e vectorworks se fai la richiesta al laboratorio informatico o alla segreteria. a me son stati forniti tutti da loro questi programmi,(ovviamente in versione student quindi ridotti)

Grazie per la spiegazione precisa, anche troppo direi :rofl:

Il fatto è che non può provarla per ora, non disponendo di Photoshop.

E diciamo che sarebbe il software con minima priorità da testare. Capisco il tuo modo di lavorare, ma credo che per lei sia troppo complicato imparare Photoshop. Le hanno parlato bene di Illustrator, e grazie a questo thread abbiamo scoperto anche InDesign (anche se da quello che ho letto serve più per creare da zero un layer con grafica vettoriale mentre Illustrator è più incentrato sull'impaginazione, o sbaglio? :shock: ).

Poi non credo che gli insegneranno ad impaginare con Photoshop, lei fa la Magistrale e alla triennale l'unica cosa che ha fatto l'Università è stato pubblicizzare dei corsi a pagamento esterni di 3DStudio Max e Photoshop, ma visto i costi proibitivi........ :ghghgh:

Se la tua ragazza è studente può ottenere tutti i software che citi con licenze educational; alcune sono gratuite (ad esempio Vectorworks lo è, Archicad non so); altre, come i prodotti Adobe no, ma hanno un prezzo veramente abbordabile.

Io continuo ad inorridire sentendo parlare di impaginazione in photoshop... essendo eternamente in consegna si ha bisogno di ottimizzare e, in anni di lavoro, ho sperimentato un po' di tutto e ho imparato alcuni trucchi del mestiere... non tutti ovviamente, nella vita non si finisce mai di imparare.

La miglior scuola è l'esperienza su campo piuttosto che i libri. E' meglio puntare su una qualche esperienza o uno stage in qualche studio professionale.

lo

Grazie anche a te della risposta. Purtroppo la sua (nostra) Università ci mette a disposizione "solamente" i prodotti Autodesk (quindi Autocad & Co.), obbligandoci a reperire tutto il software a nostre spese.

Purtroppo però, per degli studenti, 800€ per Illustrator o Indesign non è affatto un prezzo abbordabile.

Non sono riuscito a capire quanto costi una licenza education per Archicad, ma non credo sia inferiore ai 500€.

Comunque, hai completamente ragione sul fatto che l'esperienza conta più di un qualsiasi libro, ma in questo periodo di studio intenso per via della imminente sessione d'esame, il tempo impiegato nello studio e nel lavoro sulle tavole, conta più di ogni altra cosa! :rofl:

Per questo chiedevamo un supporto "per iniziare a carburare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo chiedevamo un supporto "per iniziare a carburare"...

Se posso permettermi di darti un cosiglio, io ho lavorato su programmi nuovi sia studiando da manuali sia facendomi spiegare da altri miei colleghi come funzionavano, sia facendo dei corsi. L'ultima opzione è senz'altro la migliore, ma solo se hai già qualche infarinatura, perchè costa veramente un occhio della testa e rischi di non ricavarne i benefici che trovi.

Il mio consiglio è quello di pensare di dover imparare a far la pasta alla carbonara. Se non la sai fare e hai qualcuno vicino quello ti fa vedere: taglia la pancetta, sbatte l'uovo, ci mette il grana, pepe e stop. Poi quando è fatta la pasta mescola tutto e mangia. Un manuale ti spiega che l'uovo è composto dal tuorlo, dall'albume, che viene dalla gallina, che si forma in determinate maniere, poi la pancetta è il risultato della lavorazione di carne di maiale allevata e poi lavorata in una certa maniera e poi... ti sei rotto le balle dopo 6 ore e non hai capito un kaiser.

Devi affrontare da 0 un programma con un testo solo se veramente nessuno che conosci lo sa usare (non è il caso di ps, illustrator, autocad, vector, archicad, artlantis, rhino 3d studio e bla bla bla perchè all'uni di gente la trova per forza). Ma non occorre trovare un guru che ti accompagna fino all'olimpo delle modellazioni, basta qualcuno che ti dia 2 dritte, e poi pratica. Errori, perdite di tempo, obiettivi, lo rifai e fine. Se devi far leggere un libro alla tua ragazza regalale un bel romanzo! Almeno quando stacca gli occhi dal coputer stacca anche la testa. :ghghgh:

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo però, per degli studenti, 800€ per Illustrator o Indesign non è affatto un prezzo abbordabile.

La Creative Suite (photoshop, indesign, illustrator, Acrobat) per studenti costa 199 euro

https://store2.adobe.com/cfusion/store/index.cfm?store=OLS-EDU-EU&view=ols_cat&catType=STUDENTS#store=OLS-EDU-EU&catID=STUDENTS&loc=en_xeu&view=ols_cat

Archicad mi risulta gratuito

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime notizie allora!!! Grazie a tutti per i consigli...

Ammetto di aver fatto una ricerca marginale per i prodotti Adobe, ma a 199 Euro si puo` fare! :consolare:

Per Archicad che e` gratuito meglio ancora! :dance:

Comunque scusate, l'OT e` finito...

Tornando in topic, insomma, voi mi consigliate di lasciar perdere i libri. Stage o corsi non se ne possono fare a breve, se ne riparlerebbe dopo l'estate, dunque ancora esami di laboratorio impaginati male.

Consigliatemi come dovrebbe iniziare ad imparare. Io sono per lo "smanettare" davanti al software, ma quando si hanno 30gg a disposizione e poco tempo da dedicarci, sarebbe bene avere un piccolo bagaglio di tecniche e informazioni sul lavoro da compiere con il software... quindi la storia e` complicata :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliatemi come dovrebbe iniziare ad imparare. Io sono per lo "smanettare" davanti al software, ma quando si hanno 30gg a disposizione e poco tempo da dedicarci, sarebbe bene avere un piccolo bagaglio di tecniche e informazioni sul lavoro da compiere con il software... quindi la storia e` complicata :dance:

L'importante è sapere prima cosa si vuole fare.

Guardatevi i risultati dei concorsi su Europaconcorsi. Vedrete tavole di progetti, grafica delle immagini di tendenza, impaginazioni. Sono tutti imput che vi aiuteranno per i vostri lavori.

Scaricatevi dal sito Adobe le demo dei loro programmi (durano 30 giorni) così iniziate a prendere confidenza con gli strumenti. L'help in linea risolverà tutti i vostri dubbi a livello operativo.

Io rimango dell'idea che impaginare in PS significhi rallentare il lavoro e di molto.

Provate ad inserire in Illustrator o anche InDesign (provateli entrambi, il secondo se non altro vi servirà per le tesine), le immagini e i disegni esportati. Iniziate semplicemente dal posizionare elementi già pronti nel formato di pagina giusto... il resto verrà da se.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la discussione (interessantissima per dei neofiti come me!) sul programma più adatto per impaginare, mi trovo a postare una domanda :(.

Ho importato un modello di impaginazione da photoshop (come .psd) in illustrator. Il modello di impaginazioni ha dimensione A1. Su illustrator compare sempre all'interno del mio modello un rettangolo dai bordi neri non eliminabile. Credo sia il quadro di illustrator, giusto? :)

La domanda è : come lo elimino?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì illustrator ti mostra sempre l'area di lavoro come un rettangolo nero. In pratica è l'area di stampa che puoi dimensionare da menu File-> Document Setup (qui è in inglese). Tutto quello che posizioni all'interno di quel rettangolo sai che verrà stampato. Ti consiglio di impostarlo come A1.

Occhio che un psd in formato A1 potrebbe essere parecchio pesante... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il passaggio da autocad a archicad secondo me non è ottimale. o meglio son due programmi diversi secondo me. autocad è basato sul disegno puro, dove ti abitui ad utilizzare un metodo di disegno partendo dalle forme geometriche, e disegnando praticamente linea per linea. archicad invece è diverso, è tutto un po piu standardizzato, piu grossolano e basato sul concetto di 3d. tanto per capirci se io voglio disegnarmi un muro di una pianta su autocad, digito la mia linea e faccio offset dell spessore del muro ecc ecc. archicad invece ti disegna il muro stesso, gia con spessore, altezza e predisposto al 3d. di base son due concetti diversi, anche se puoi ottenere gli stessi risultati. dipende anche molto dal lavoro che devi fare. se per studio o lavoro devi presentare puramente il disegno 2d di piante prospetti e sezioni e meglio utilizzare un programma come autocad dove la qualità di disegno e dettagli è migliore da rendere, se invece devi rappresentare dei 3d, delle opere urbanistiche a grande scala non basate sui particolari allora è meglio archicad.

il programma per mac che si avvicina piu ad autocad e vectorworks o in alternativa highdesign.

se rileggi i post della discussione ognuno ha il suo metodo per le impaginazioni e vai tranquillo che ci sono tutti i modi per impaginare in scala anche con altri programmi come photoshop, illustrator ecc. va solo a scelta e gusto personale. io sono della scuola di photoshop (e i risultati di grafica e qualità di resa di impaginazione sono altissimi), altri della scuola di illustrator altri delle impaginazioni pure con autocad.

in qualsiasi libreria trovi manuali per ogni programma, ma il miglior modo per imparare è ovviamente mettersi al computer e provare ogni programma e ogni metodo.

ps: per la scala dell impaginazione sopra l ho spiegato x photoshop come inserire un immagine senza perdere la scala.

per illustrator o indesign non li utilizzo quindi non ci ho mai fatto caso. penso non sia un problema irrisolvibile e credo sia piuttosto intuitivo comunque.

scusa ma non capisco questa tua distinzione. Io lavoro con Archicad, e a mio avviso è vero il contrario. Ho abbandonato definitivamente Autocad anche per queste ragioni... un progetto presentato con Archicad è molto più "ricco".

Poi, sarà per mia gggnnnuranza, ma non capisco questa esigenza di impaginare con photoshop e simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco questa tua distinzione. Io lavoro con Archicad, e a mio avviso è vero il contrario. Ho abbandonato definitivamente Autocad anche per queste ragioni... un progetto presentato con Archicad è molto più "ricco".

Poi, sarà per mia gggnnnuranza, ma non capisco questa esigenza di impaginare con photoshop e simili...

per me è l esatto contrario, se devo disegnare un particolare costruttivo, se devo preparare delle sezioni dettagliate, dei prospetti veritieri presi dai rilievi, non comuni e con disegni in facciata particolari e non standardizzati su archicad per me utilizzare archicad diventa problematico. lo utilizzo piu per il 3d e progetti di insieme sfruttando la sua libreria.

poi anche per progetti destinati al catasto, o magari restituzioni di rilievi per il calcolo dei millesimi faccio molto prima con autocad che con archicad.

poi ad ognuno il suo, è anche questione di abitudine ed esigenze lavorative.

per quanto riguarda l impaginazione ci sono da fare diverse distinzioni.

ovviamente se devi presentare un progetto ad un cliente per un cambio d uso, presentare un rilievo per il catasto, un semplice progettino di restauro ecc ecc (che alla fine appena si esce da un università è l 80 % del lavoro dell architetto medio) , non c'è l esigenza di presentare un super lavoro "artistico o concept". va benissimo il sistema di impaginazione del proprio cad.

se invece si ha necessita di presentare un progetto ad un concorso, un masterplan d insieme, una riqualificazione di una determinata zona, e infine come non citare un esame ad architettura, è ovvio che anche la presentazione conta, quindi si opta per un programma che permetta di creare delle presentazioni come ho detto prima artistiche, concept e che servono a vendere meglio il proprio progetto. e i programmi che piu si adattano a queste esigenze sono photoshop e illustrator, che guarda caso son molto simili sotto certi aspetti anche perche son della stessa casa produttrice. poi sicuramente ce ne saranno altri.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito con piacere questa discussione sull'impaginazione e ne ho tratto molto aiuto visto che in questi giorni sto preparando le tavole per il prossimo esame di Progettazione 2. Nel bene o nel male ho imparato a disegnare sfruttando AutoCAD, programma che ormai conosco abbastanza bene e so manipolare...ma le richieste dei prof mi hanno costretto ad usare altri software per creare delle composizioni piacevoli per la stampa. Così sono approdato su Illustrator seguendo i vostri consigli. Da AutoCAD tramite un software free, PDFCreator, ho creato i PDF relativi ai vari disegni che ho poi unito su Illustrator sullo spazio di un foglio A1. In questo modo la scala di stampa è stata mantenuta perfettamente. Il tutto ricamato con testi, immagini e una semplice intestazione "simil cartiglio" oggi ha portato i risultati sperati.

Quindi ringrazio tutti voi che avete contribuito a questo topic perché anche grazie a voi la revisione è andata molto bene e le tavole son piaciute. Certo conta molto il contenuto, ma la presentazione grafica ha la sua bella importanza nella riuscita di un lavoro no??

:rolleyes:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo conta molto il contenuto, ma la presentazione grafica ha la sua bella importanza nella riuscita di un lavoro no??

E' proprio così.

Ovviamente se si parla di architettura di un certo livello, quella che si vede sulle riviste per intenderci. Non basta più un buon progetto, bisogna anche saperlo vendere. E per fare ciò va "confezionato" come si deve.

E se ne stanno comunque accorgendo anche i piccoli studi. Mi capita sempre più spesso di essere contattata per curare l'aspetto grafico di piccoli progetti ai quali si vuol dare un'immagine diversa, d'effetto, che li faccia distinguere.

Sono contenta per la tua revisione!! :-)

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così.

Ovviamente se si parla di architettura di un certo livello, quella che si vede sulle riviste per intenderci. Non basta più un buon progetto, bisogna anche saperlo vendere. E per fare ciò va "confezionato" come si deve.

E se ne stanno comunque accorgendo anche i piccoli studi. Mi capita sempre più spesso di essere contattata per curare l'aspetto grafico di piccoli progetti ai quali si vuol dare un'immagine diversa, d'effetto, che li faccia distinguere.

Sono contenta per la tua revisione!! :-)

lo

Grazie..;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...