Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Impaginazione tavole

Simconti

Recommended Posts

Consigliatemi come dovrebbe iniziare ad imparare. Io sono per lo "smanettare" davanti al software, ma quando si hanno 30gg a disposizione e poco tempo da dedicarci, sarebbe bene avere un piccolo bagaglio di tecniche e informazioni sul lavoro da compiere con il software... quindi la storia e` complicata :dance:

L'importante è sapere prima cosa si vuole fare.

Guardatevi i risultati dei concorsi su Europaconcorsi. Vedrete tavole di progetti, grafica delle immagini di tendenza, impaginazioni. Sono tutti imput che vi aiuteranno per i vostri lavori.

Scaricatevi dal sito Adobe le demo dei loro programmi (durano 30 giorni) così iniziate a prendere confidenza con gli strumenti. L'help in linea risolverà tutti i vostri dubbi a livello operativo.

Io rimango dell'idea che impaginare in PS significhi rallentare il lavoro e di molto.

Provate ad inserire in Illustrator o anche InDesign (provateli entrambi, il secondo se non altro vi servirà per le tesine), le immagini e i disegni esportati. Iniziate semplicemente dal posizionare elementi già pronti nel formato di pagina giusto... il resto verrà da se.

lo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Dopo la discussione (interessantissima per dei neofiti come me!) sul programma più adatto per impaginare, mi trovo a postare una domanda :(.

Ho importato un modello di impaginazione da photoshop (come .psd) in illustrator. Il modello di impaginazioni ha dimensione A1. Su illustrator compare sempre all'interno del mio modello un rettangolo dai bordi neri non eliminabile. Credo sia il quadro di illustrator, giusto? :)

La domanda è : come lo elimino?:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì illustrator ti mostra sempre l'area di lavoro come un rettangolo nero. In pratica è l'area di stampa che puoi dimensionare da menu File-> Document Setup (qui è in inglese). Tutto quello che posizioni all'interno di quel rettangolo sai che verrà stampato. Ti consiglio di impostarlo come A1.

Occhio che un psd in formato A1 potrebbe essere parecchio pesante... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda il passaggio da autocad a archicad secondo me non è ottimale. o meglio son due programmi diversi secondo me. autocad è basato sul disegno puro, dove ti abitui ad utilizzare un metodo di disegno partendo dalle forme geometriche, e disegnando praticamente linea per linea. archicad invece è diverso, è tutto un po piu standardizzato, piu grossolano e basato sul concetto di 3d. tanto per capirci se io voglio disegnarmi un muro di una pianta su autocad, digito la mia linea e faccio offset dell spessore del muro ecc ecc. archicad invece ti disegna il muro stesso, gia con spessore, altezza e predisposto al 3d. di base son due concetti diversi, anche se puoi ottenere gli stessi risultati. dipende anche molto dal lavoro che devi fare. se per studio o lavoro devi presentare puramente il disegno 2d di piante prospetti e sezioni e meglio utilizzare un programma come autocad dove la qualità di disegno e dettagli è migliore da rendere, se invece devi rappresentare dei 3d, delle opere urbanistiche a grande scala non basate sui particolari allora è meglio archicad.

il programma per mac che si avvicina piu ad autocad e vectorworks o in alternativa highdesign.

se rileggi i post della discussione ognuno ha il suo metodo per le impaginazioni e vai tranquillo che ci sono tutti i modi per impaginare in scala anche con altri programmi come photoshop, illustrator ecc. va solo a scelta e gusto personale. io sono della scuola di photoshop (e i risultati di grafica e qualità di resa di impaginazione sono altissimi), altri della scuola di illustrator altri delle impaginazioni pure con autocad.

in qualsiasi libreria trovi manuali per ogni programma, ma il miglior modo per imparare è ovviamente mettersi al computer e provare ogni programma e ogni metodo.

ps: per la scala dell impaginazione sopra l ho spiegato x photoshop come inserire un immagine senza perdere la scala.

per illustrator o indesign non li utilizzo quindi non ci ho mai fatto caso. penso non sia un problema irrisolvibile e credo sia piuttosto intuitivo comunque.

scusa ma non capisco questa tua distinzione. Io lavoro con Archicad, e a mio avviso è vero il contrario. Ho abbandonato definitivamente Autocad anche per queste ragioni... un progetto presentato con Archicad è molto più "ricco".

Poi, sarà per mia gggnnnuranza, ma non capisco questa esigenza di impaginare con photoshop e simili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma non capisco questa tua distinzione. Io lavoro con Archicad, e a mio avviso è vero il contrario. Ho abbandonato definitivamente Autocad anche per queste ragioni... un progetto presentato con Archicad è molto più "ricco".

Poi, sarà per mia gggnnnuranza, ma non capisco questa esigenza di impaginare con photoshop e simili...

per me è l esatto contrario, se devo disegnare un particolare costruttivo, se devo preparare delle sezioni dettagliate, dei prospetti veritieri presi dai rilievi, non comuni e con disegni in facciata particolari e non standardizzati su archicad per me utilizzare archicad diventa problematico. lo utilizzo piu per il 3d e progetti di insieme sfruttando la sua libreria.

poi anche per progetti destinati al catasto, o magari restituzioni di rilievi per il calcolo dei millesimi faccio molto prima con autocad che con archicad.

poi ad ognuno il suo, è anche questione di abitudine ed esigenze lavorative.

per quanto riguarda l impaginazione ci sono da fare diverse distinzioni.

ovviamente se devi presentare un progetto ad un cliente per un cambio d uso, presentare un rilievo per il catasto, un semplice progettino di restauro ecc ecc (che alla fine appena si esce da un università è l 80 % del lavoro dell architetto medio) , non c'è l esigenza di presentare un super lavoro "artistico o concept". va benissimo il sistema di impaginazione del proprio cad.

se invece si ha necessita di presentare un progetto ad un concorso, un masterplan d insieme, una riqualificazione di una determinata zona, e infine come non citare un esame ad architettura, è ovvio che anche la presentazione conta, quindi si opta per un programma che permetta di creare delle presentazioni come ho detto prima artistiche, concept e che servono a vendere meglio il proprio progetto. e i programmi che piu si adattano a queste esigenze sono photoshop e illustrator, che guarda caso son molto simili sotto certi aspetti anche perche son della stessa casa produttrice. poi sicuramente ce ne saranno altri.

DOC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito con piacere questa discussione sull'impaginazione e ne ho tratto molto aiuto visto che in questi giorni sto preparando le tavole per il prossimo esame di Progettazione 2. Nel bene o nel male ho imparato a disegnare sfruttando AutoCAD, programma che ormai conosco abbastanza bene e so manipolare...ma le richieste dei prof mi hanno costretto ad usare altri software per creare delle composizioni piacevoli per la stampa. Così sono approdato su Illustrator seguendo i vostri consigli. Da AutoCAD tramite un software free, PDFCreator, ho creato i PDF relativi ai vari disegni che ho poi unito su Illustrator sullo spazio di un foglio A1. In questo modo la scala di stampa è stata mantenuta perfettamente. Il tutto ricamato con testi, immagini e una semplice intestazione "simil cartiglio" oggi ha portato i risultati sperati.

Quindi ringrazio tutti voi che avete contribuito a questo topic perché anche grazie a voi la revisione è andata molto bene e le tavole son piaciute. Certo conta molto il contenuto, ma la presentazione grafica ha la sua bella importanza nella riuscita di un lavoro no??

:rolleyes:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo conta molto il contenuto, ma la presentazione grafica ha la sua bella importanza nella riuscita di un lavoro no??

E' proprio così.

Ovviamente se si parla di architettura di un certo livello, quella che si vede sulle riviste per intenderci. Non basta più un buon progetto, bisogna anche saperlo vendere. E per fare ciò va "confezionato" come si deve.

E se ne stanno comunque accorgendo anche i piccoli studi. Mi capita sempre più spesso di essere contattata per curare l'aspetto grafico di piccoli progetti ai quali si vuol dare un'immagine diversa, d'effetto, che li faccia distinguere.

Sono contenta per la tua revisione!! :-)

lo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' proprio così.

Ovviamente se si parla di architettura di un certo livello, quella che si vede sulle riviste per intenderci. Non basta più un buon progetto, bisogna anche saperlo vendere. E per fare ciò va "confezionato" come si deve.

E se ne stanno comunque accorgendo anche i piccoli studi. Mi capita sempre più spesso di essere contattata per curare l'aspetto grafico di piccoli progetti ai quali si vuol dare un'immagine diversa, d'effetto, che li faccia distinguere.

Sono contenta per la tua revisione!! :-)

lo

Grazie..;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo