Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Come usare l'AirPort express?

parradesign

Recommended Posts

qualcuno mi può spiegare come funziona? perchè sarei interessato ad acquistarne una ma non sò se posso utilizzarla come AccessPoint visto che in casa ho la rete cablata. attualmente uso un AccessPoint della Belkin, ma è un 'G' e non tira molto,appena la stanza. vorrei invece acquistare un AirPort Express che è di classe 'N' così da aumentare la portata ed utilizzare così il mio vecchio belkin solo come ripetitore del segnale inviato dall'AirPort. inoltre è semplice da configurare? e per collegare una stampante? grazie per l'aiuto :loveitaliamac:

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Innanzitutto c'è da tenere presente che l'airport express (ma anche l'extreme e la time capsule) funziona ESCLUSIVAMENTE come base wirless, NON E' UN MODEM, è discretamente facile da configurare (se hai alice devi configurare anche il ppoe ma è roba da cinque minuti).

Ti spiego in due parole come funziona:

La togli dalla scatola, apri airport utility, la configuri, attacchi i cavi di modem, casse e stampante ed il gioco è fatto :)

Per la stampante i driver dovrebbero essere già inclusi nel tuo mac, se non lo fossero o se dovessi riscontrare problemi con la stampa wi fi scaricati i driver Guteprint.

Per quanto riguarda il tuo belkin non saprei cosa dirti, non so se è possibile usarlo per amplificare il segnale dell'airport, quello che so è che NON è possibile usare l'airport per amplificare il segnale del belkin.

Inoltre tieni presente che la il protocollo della rete (b,g,n) si adatta a quello del dispositivo più lento, quindi se usi l'airport express in modalità N ma hai collegato anche un apparecchio che non la supporta la rete andrà alla velocità di quest'ultimo..

Se ti serve sapere altro non hai che da chiedere!

:)

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille! ma cos'è la configurazione ppoe? sul mio belkin ho semplicemente collegato l'apparecchio al portatile, gli ho assegnato un IP, ho impostato il canale di frequenza e basta... inoltre, l'airport funziona anche con dispositivi non-apple?

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, funziona con dispositivi non Apple.

Io ho l'extreme e nessun mac

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

funziona con tutto, anche la stampa wifi (basta scaricare airport utility su win), faccio una precisazione invece sulla stampa: prendendo in considerazione che la quasi totalità delle stampanti usb funziona, non è detto che sia compatibile con tutte le stampanti usb in commercio, soprattutto se eccessivamente vecchie. Un elenco delle supportate non sembra tuttavia esistere :)

Per il resto è uno dei dispositivi più semplici e comodi di sempre.

Per il discorso PPOE io con alice non ho fatto proprio nulla, l'ho attaccata al modem e via, forse fulvio intende che devi farlo se hai un Modem Alice

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
funziona con tutto, anche la stampa wifi (basta scaricare airport utility su win), faccio una precisazione invece sulla stampa: prendendo in considerazione che la quasi totalità delle stampanti usb funziona, non è detto che sia compatibile con tutte le stampanti usb in commercio, soprattutto se eccessivamente vecchie. Un elenco delle supportate non sembra tuttavia esistere :D

Per il resto è uno dei dispositivi più semplici e comodi di sempre.

Per il discorso PPOE io con alice non ho fatto proprio nulla, l'ho attaccata al modem e via, forse fulvio intende che devi farlo se hai un Modem Alice

Esatto, intendevo quello :cry:

PS: flavio non fulvio :)

C.B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah intendi il modem alice wifi! cioè, il modem-wifi necessita di ppoe ed invece il modem non-wifi è già a posto? io ho il modem non-wifi... qndi non devo configurare la ppoe... giusto? scusate l'ignoranza ma non ho mai visto un airport in funzione dal vero.... e devo cmq spendere 90 euro... vorrei capire se funziona come penso! =)

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah intendi il modem alice wifi! cioè, il modem-wifi necessita di ppoe ed invece il modem non-wifi è già a posto? io ho il modem non-wifi... qndi non devo configurare la ppoe... giusto? scusate l'ignoranza ma non ho mai visto un airport in funzione dal vero.... e devo cmq spendere 90 euro... vorrei capire se funziona come penso! =)

Intendo quello non wi-fi, almeno io ho quello, comunque non preoccuparti, è facile, ricordati in fase di configurazione di scegliere l'opzione dell IP autoassegnato, poi per configurare il ppoe non ci vuole nulla, se decidi di comprarla ti posto una piccola guida..

C.B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno mi può spiegare come funziona? perchè sarei interessato ad acquistarne una ma non sò se posso utilizzarla come AccessPoint visto che in casa ho la rete cablata. attualmente uso un AccessPoint della Belkin, ma è un 'G' e non tira molto,appena la stanza. vorrei invece acquistare un AirPort Express che è di classe 'N' così da aumentare la portata ed utilizzare così il mio vecchio belkin solo come ripetitore del segnale inviato dall'AirPort. inoltre è semplice da configurare? e per collegare una stampante? grazie per l'aiuto :ghghgh:

Allora, l'airport semplicemente se collegata VIA CAVO ad un router (wifi o no) crea una rete wireless. inoltre consente appunto di collegarci una stampante usb e un dispositivo output per condividere tali risorse nella rete.

quello che NON si può fare è:

- Usare l'airport come ripetitore di segnale wifi da centraline non Apple (es: ho una centralina wifi in una stanza, voglio che l'airport che è in un altra stanza, si colleghi in wifi e ne amplifichi il segnale. Non si può)

- Collegare all'usb dell'airport cose diverse da una stampante (hard disk esterni ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pagina dal sito apple

Portata estesa.Se in casa hai una rete wireless di cui vorresti ampliare la portata, AirPort Express fa al caso tuo. Mettiamo ad esempio che tu voglia estendere il raggio d’azione della tua rete AirPort fino al giardino, al garage o alla mansarda. Puoi usare AirPort Express per effettuare un bridging wireless e ampliare così la portata della base principale.2Non servono cavi extra. Basta posizionare AirPort Express entro il raggio di portata della base principale (AirPort Extreme, oppure un’altra Base AirPort Express) e vicino all’area dove vuoi usufruire della connessione wireless. Grazie all’estrema semplicità di trasporto, puoi persino spostare la Base AirPort Express da un luogo all’altro. Così, se un giorno ti va di collegarti senza cavi dalla taverna e il giorno dopo dal garage, basterà accenderla entro il raggio d’azione della base principale e vicino al luogo che hai scelto.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però posso usare il mio belkin, che ora uso come accesspoint, per ampliare la rete wifi che creo con l'airport... giusto? (cioè usare il belkin come ripetitore dell'airport!) e poi, posso stampare con computer che non sono Apple, come un Dell?

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ho corretto, intendevo che non si può estendere reti se non Apple...

Forse ho capito male, ma io ho un router wifi alice gate voip nella mia stanza al piano superiore.

Siccome al piano inferiore il segnale arrivava veramente debole, ho comprato una airport express configurandola come ripetitore di segnale del router wifi.

Ora il piano inferiore è totalmente coperto e ho anche tolto il vecchio belkin che sinceramente non copriva per nulla.

Basta andare su utility airport e dire alla airport express di collegarsi alla linea alice (dandogli la chiave wpa2 o quella che ha)

La cosa che devi fare inizialmente è collegare la airport express tramite ethernet al mac e configurarla per la ricezione del segnale del router.

O almeno, io ho fatto cosi e funziona da Dio.

All'autore del thread:

Io ho una Airport Express ancora sigillata e nuova, se ti interessa poi posso anche aiutarti a configurarla passo passo :ghghgh:

 iMac 21,5" 3.06 Ghz (Ott 2009) 4 GB Ram 500 GB Hd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah posso adirittura usarla come ripetitore di un accesspoint pre-esistente? io non ho un mac per ora... penso si possa configurare anche con un altro computer... comunque se si potesse utilizzare come ripetitore del mio belkin sarebbe l'ideale. perchè non avrei nemmeno problema di cavi e cavetti tra alimentazione etc visto che è compatta. mi basterebbe una presa della corrente!

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah posso adirittura usarla come ripetitore di un accesspoint pre-esistente? io non ho un mac per ora... penso si possa configurare anche con un altro computer... comunque se si potesse utilizzare come ripetitore del mio belkin sarebbe l'ideale. perchè non avrei nemmeno problema di cavi e cavetti tra alimentazione etc visto che è compatta. mi basterebbe una presa della corrente!

Allora, fammi capire bene...

Tu hai un router wifi alice e un access point belkin, giusto?

In questo caso posso dirti che comprando una airport express, a meno che tu non abbia un ambiente superiore ai 180 mq, il belkin puoi anche non utilizzarlo.

Io ho il router alice nella mia stanza, che è di 40 mq, e l'airport express al piano inferiore che in totale è di 130mq. Tranne qualche angolino della casa (ma la cosa è dovuta più che altro ai tanti muri presenti) la ricezione è ottimale in tutto il piano.

Fammi sapere la tua configurazione wireless a casa, cosi vedo se riesco a esserti d'aiuto o meno.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un modem non-wifi in casa. nel locale caldaia. da lì partono i cavi che vanno nelle stanze. in taverna ho collegato un accesspoint belkin 'G' che tuttavia riesce a coprire solo la stanza (70mq). io volevo a questo punto tenere il belkin come accesspoint ed installare un airport express come ripetitore da mettere appena in cima alla scala, per portare il segnale anche al piano superiore. o fare viceversa che sarebbe meglio (belkin come ripetitore e airport come accesspoint). fai conto che le pareti di casa mia però sono spesse e non passa segnale più di tanto, questo è sperimentato.

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un modem non-wifi in casa. nel locale caldaia. da lì partono i cavi che vanno nelle stanze. in taverna ho collegato un accesspoint belkin 'G' che tuttavia riesce a coprire solo la stanza (70mq). io volevo a questo punto tenere il belkin come accesspoint ed installare un airport express come ripetitore da mettere appena in cima alla scala, per portare il segnale anche al piano superiore. o fare viceversa che sarebbe meglio (belkin come ripetitore e airport come accesspoint). fai conto che le pareti di casa mia però sono spesse e non passa segnale più di tanto, questo è sperimentato.

Uhm....con il modem non wifi credo che non sia possibile utilizzare l'airport express come access point.... puoi certamente attaccarlo via ethernet al modem e creare la rete wifi al quale il belkin poi si attacca ed estende.

Dipende sempre dalla metratura che vuoi coprire e come questa è disposta (è un solo piano? sono più piani?)

Riusciresti a risolvere comprando sia una airport express (che posso assicurarti ti risolve tante grane) che un router wifi (ad esempio quello di alice riesce a fornire un'ottima copertura)

Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io collegherei l'airport via ethernet al modem non-wifi, creando una prima linea wifi da ampliare poi con il belkin come ripetitore... dici che funziona così?

Creative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io collegherei l'airport via ethernet al modem non-wifi, creando una prima linea wifi da ampliare poi con il belkin come ripetitore... dici che funziona così?

credo proprio di si, ad ogni modo mi informo immediatamente e ti faccio sapere, ok?

dai che si risolve la cosa :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille!!

Allora, proprio ora stavo controllando le impostazioni del router e ho notato come alla voce "Wi-fi" vi sia sia il collegamento al router wifi, che a quello della airport express. Hanno indirizzi mac e ip diversi.

Quindi (ma posso anche sbagliarmi) l'airport express si comporta come un normale router wifi (solo che chiaramente non ha il modem) e che quindi il tuo belkin possa tranquillamente rilevare la linea creata dall'airport express.

A proposito, di dove sei? Se mi abiti vicino posso portare la mia AE e fare una prova diretta.

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho qualche domanda molto sciocca visto che sono interessato anche io e ho preso sulla baia un airport express in standard N

io ho un hub wimax che attualmente tengo in taverna sul davanzale. l'apparecchio è wifi ma purtroppo le antenne che ha servono solo a ricevere il segnale wimax mentre per diffondere quello wifi ne ha una interna. sarebbe un apparecchio da tenere in casa ma io lo tengo fuori per prendere perche ufficialmente il mio paese non è coperto da nessuna tecnologia adsl e neppure da quella wimax però tenendolo esterno prendo il servizio. io vorrei portarlo all'ultimo piano perche ho una casa di tre piani molto schermata e cosi come soo ora navigo solo nella metà di destra indipendentemente dal piano in cui mi trovo. in taverna ho i muri in sasso di 60cm. vorrei portarlo all'ultimo piano ma posso attaccargli tranquillamente l'airport anche se il dispositivo ha gia il wifi vero? lo devo solo disabilitare in modo che il wifi lo estenda l'airport giusto?

poi intendevo prendere anche un base airport da mettere al piano terra cosi facendo in linea teorica posso collegare una stampante all'airport express e una al base airport? cosi avrei due stampanti sulla rete giusto?

e ultimissima cosa anche se il base non l'ho ancora presa e sto aspettando l'express che come sento dire potrebbe bastare per estendere bene il segnale in tutta la casa, visto che al piano terra ho tra gli altri mac un imac g4 senza airport , se prendessi il base per estendere la rete mi permetterebbe di collegare il lampadone attraverso il cavetto ethernet? o serve solo per le configurazioni?

scusate le mille domande ma voglio chiarirmi queste cose una volta per tutte. poi lo so che la semplicità di configurazione è uno dei punti di forza di apple. volevo solo essere certo di spendere nel modo giusto i miei soldi. grazie

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho qualche domanda molto sciocca visto che sono interessato anche io e ho preso sulla baia un airport express in standard N

io ho un hub wimax che attualmente tengo in taverna sul davanzale. l'apparecchio è wifi ma purtroppo le antenne che ha servono solo a ricevere il segnale wimax mentre per diffondere quello wifi ne ha una interna. sarebbe un apparecchio da tenere in casa ma io lo tengo fuori per prendere perche ufficialmente il mio paese non è coperto da nessuna tecnologia adsl e neppure da quella wimax però tenendolo esterno prendo il servizio. io vorrei portarlo all'ultimo piano perche ho una casa di tre piani molto schermata e cosi come soo ora navigo solo nella metà di destra indipendentemente dal piano in cui mi trovo. in taverna ho i muri in sasso di 60cm. vorrei portarlo all'ultimo piano ma posso attaccargli tranquillamente l'airport anche se il dispositivo ha gia il wifi vero? lo devo solo disabilitare in modo che il wifi lo estenda l'airport giusto?

poi intendevo prendere anche un base airport da mettere al piano terra cosi facendo in linea teorica posso collegare una stampante all'airport express e una al base airport? cosi avrei due stampanti sulla rete giusto?

e ultimissima cosa anche se il base non l'ho ancora presa e sto aspettando l'express che come sento dire potrebbe bastare per estendere bene il segnale in tutta la casa, visto che al piano terra ho tra gli altri mac un imac g4 senza airport , se prendessi il base per estendere la rete mi permetterebbe di collegare il lampadone attraverso il cavetto ethernet? o serve solo per le configurazioni?

scusate le mille domande ma voglio chiarirmi queste cose una volta per tutte. poi lo so che la semplicità di configurazione è uno dei punti di forza di apple. volevo solo essere certo di spendere nel modo giusto i miei soldi. grazie

Allora, spero di aver compreso appieno i tuoi dubbi.

Dici che il tuo hub wimax ha anche un'antenna interna per diffondere il wifi in casa.

Il tuo computer attualmente che segnale riceve? quello wimax (802.16) o quello wifi (802.11/b/g/n) ?

Nel secondo caso, puoi tranquillamente prendere una airport express per estendere il segnale (certo che non credo riesca a coprire la parte sinistra di tutti e tre i piani).

Basta che, una volta avviato l'utility airport, setti l'oggetto come "estendi rete network esistente" oppure "accedi a rete network esistente".

Per quanto riguarda le stampanti, puoi teoricamente anche attaccarne più di una sulla stessa airport, ma ti serve un hub usb alimentato.

Per quanto riguarda il lampadone (premesso che conviene sempre comprarti una airport extreme card - costo 40 euro) puoi benissimo attaccare l'iMac G4 all'AE tramite ethernet e portarlo in rete, cosi da avere tutto attaccato il computer (via ethernet), le due stampanti (con l'hub usb alimentato) e tutto il resto via wireless.

Spero di esserti stato d'aiuto, e se poi decidi di comprarne una, io ne ho una nuova e imballata ancora da vendere :angioletto:

:ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo