Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Problemi generici ARCHICAD

Zelig88

Recommended Posts

• Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta
Ho installato con facilità Architerra (trascinando la cartella nella cartelle Add on di Archicad), ma mi domando dove sia la paletta di Architerra :shock:.

Ho provato su Finestre>Palette, ma non lo trovo. :ciao:

Evviva l'imbranataggine!

E' la versione corretta per il tuo Archicad?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' la versione corretta per il tuo Archicad?
Penso proprio di sì, perchè ho versione 14 di archicad e ho aggiunto l'add on grazie al download dal sito stesso. Insomma, dovrebbero essere aggiornate e corrette entrambe la versioni. :shock:

Torno con una domande (banale, as you already knew :mhh:).

La mostro con un'immagine, e domando come si possano rendere di pari altezza il muro che ho tagliato con una falda (poi eliminata) e l'altro muro.

Devo agire sulle proprietà del muro? Non capisco perchè se dò altezza tot, quella altezza viene data al punto superiore che in realtà non esiste. :shock:

http://img443.imageshack.us/i/schermata20110106a16323.png/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso proprio di sì, perchè ho versione 14 di archicad e ho aggiunto l'add on grazie al download dal sito stesso. Insomma, dovrebbero essere aggiornate e corrette entrambe la versioni. :mad:

Torno con una domande (banale, as you already knew :P).

La mostro con un'immagine, e domando come si possano rendere di pari altezza il muro che ho tagliato con una falda (poi eliminata) e l'altro muro.

Devo agire sulle proprietà del muro? Non capisco perchè se dò altezza tot, quella altezza viene data al punto superiore che in realtà non esiste. :D

http://img443.imageshack.us/i/schermata20110106a16323.png/

Premetto che non uso da molto archicad. L'ho abbandonato per altri sw.

Quando dovevo tagliare muri con le falde mi ricordo che non avevo problemi.

Creavo un muro che aveva un'altezza maggiore della falda e quindi usavo lo strumento e quindi gli dicevo che tagliare sopra o sotto la falda.

Non ho mai avuto problemi.

Probabilmente devi alzare la falda, in modo che l'intradosso sia a filo del muro.

Architerra se installato correttamente si trova nel menu Design>Extra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

La domanda è davvero semplice: per sbaglio devo avere attivato una impostazione (o snap) per cui se specchio o ruoto un oggetto, posso solo farlo di 90 gradi.

Ulp! Cosa ho impostato di sbagliato?

Ho provato a chiudere il programma e riaprilo (archicad 14), ma non funziona: l'impostazione permane!

Ringrazio in anticipo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Mickygol,

ho provato a riavviare il tutto (come mi hai indicato), ma non funzionò :lol:.

Ah, peccato!

Il problema è il seguente: ho copiato un elemento (una porta), con mela I, e voglio spostarlo. Me lo sposta solo in direzione parallela e perpendicolare, non liberamente. Se invece creo un nuovo elemento, me lo sposta senza problemi.

I misteri :)!

Grazie cmq! ;)

Una cosa veloce riguardo al muro: ho in pratica due muri che si intersecano, e vorrei renderli un muro unico, continuo.

Posto una immagine per rendere più chiaro il concetto. schermata20110108a21280.png

Solitamente utilizzo il comando interseca, ma nel caso specifico ottengo una forma non corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' normale, le porte e le finestre sono vincolate ai muri e quindi si muovono soltanto seguendo i muri. Il muro invece dovresti potermo dublicare in modo libero.

Il problema del muro credo riguardi la "Priorità" di legatura.

Se utilizzi due muri semplici "non composti" ad esempio "muratura" le intersezioni te le dovrebbe fare in automatico.

Non capisco che tipo di muri utilizzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' normale, le porte e le finestre sono vincolate ai muri e quindi si muovono soltanto seguendo i muri.

Grazie! :ghghgh: Ora mi è chiaro il perchè non si muovevano liberamente!

Non capisco che tipo di muri utilizzi.

Sì, non sono muri composti: ho solo cambiato il materiale, ma non penso dipenda da quello (intendo, ho preferito dare un colore neutro).

Anche io sono perplessa, perchè solitamente me li lega senza problemi.

Grazie per il supporto: smanettero' :shock:!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E rieccoci, ma stavolta porto una domanda che non è mia :).

So che porto a limiti estremi di pazienza gli utenti del forum, ma per chi non è smanettone, questi programmi nascondono insidie da tutte le parti.

Parliamo di rampe. Il quesito della mia amica suona così:

"voglio far sì che una rampa colleghi l'angolo della stanza, in cui si dovrebbe trovare una porta, alla piattaforma rialzata di circa 70 cm.

Con le rampre già predisposte da archicad non riesco a costruirla in modo che non ci siano spigoli e che la fine della rampa corrisponda al bordo della piattaforma. come fare?ci possono essere metodi alternativi"

Posto delle immagini gentilmente fornite

1-progetto http://img255.imageshack.us/i/schermata20110109a22245.jpg/

2-dettagli della rampa http://img830.imageshack.us/i/schermata20110109a22251.jpg/

3-img http://img42.imageshack.us/i/schermata20110109a22292.jpg/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domandona del giorno

(ho googlato, e in una discussione icchisi rispondeva per quanto riguardo il comando ridimensiona, ma la domanda non era la medesima):

mi domando se il comando ridimensiona possa funzionare anche in altezza.

Mi pare che funzioni solo in pianta. :ghghgh:

Ringrazio fin d'ora (wink doppio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E rieccoci, ma stavolta porto una domanda che non è mia :ghghgh:.

So che porto a limiti estremi di pazienza gli utenti del forum, ma per chi non è smanettone, questi programmi nascondono insidie da tutte le parti.

Parliamo di rampe. Il quesito della mia amica suona così:

"voglio far sì che una rampa colleghi l'angolo della stanza, in cui si dovrebbe trovare una porta, alla piattaforma rialzata di circa 70 cm.

Con le rampre già predisposte da archicad non riesco a costruirla in modo che non ci siano spigoli e che la fine della rampa corrisponda al bordo della piattaforma. come fare?ci possono essere metodi alternativi"

Posto delle immagini gentilmente fornite

1-progetto http://img255.imageshack.us/i/schermata20110109a22245.jpg/

2-dettagli della rampa http://img830.imageshack.us/i/schermata20110109a22251.jpg/

3-img http://img42.imageshack.us/i/schermata20110109a22292.jpg/

Per la rampa irregolare, prova un pò così:

http://www.archicadobjects.com/index.php?/topic/4834-rampa-irregolare/page__p__36164__hl__%2Brampa+%2Birregolare__fromsearch__1#entry36164

La domandona del giorno

(ho googlato, e in una discussione icchisi rispondeva per quanto riguardo il comando ridimensiona, ma la domanda non era la medesima):

mi domando se il comando ridimensiona possa funzionare anche in altezza.

Mi pare che funzioni solo in pianta. :shock:

Ringrazio fin d'ora (wink doppio)

Cosa devi ridimensionare? famme capì... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa devi ridimensionare? famme capì... :ghghgh:

A domanda rispondo. In fondo sono gentile e rompiscatole nello stesso tempo :DD.

Allora, ho usato archicad 14 per disegnare un modello 3d del mio progetto.

Volevo ingradirlo di tot volte (quindi, per esempio, se un muro è largo 0,40 m, voglio raddoppiarlo, ma al contempo voglio raddoppiare l'altezza), al fine di importarlo in rhino (so che potrei scalare in rhino, ma fatemi capire se si può ingrandire il modello da archicad).

Quando uso il comando ridimensiona, esso funziona solo in pianta, e non varia l'altezza.

Mi domando quindi se ci possa essere un modo per ridimensionare tutto ;).

Per la rampa irregolare, prova un pò così:

up per te! Riferisco :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A domanda rispondo. In fondo sono gentile e rompiscatole nello stesso tempo :(.

Allora, ho usato archicad 14 per disegnare un modello 3d del mio progetto.

Volevo ingradirlo di tot volte (quindi, per esempio, se un muro è largo 0,40 m, voglio raddoppiarlo, ma al contempo voglio raddoppiare l'altezza), al fine di importarlo in rhino (so che potrei scalare in rhino, ma fatemi capire se si può ingrandire il modello da archicad).

Quando uso il comando ridimensiona, esso funziona solo in pianta, e non varia l'altezza.

Mi domando quindi se ci possa essere un modo per ridimensionare tutto :ciao:.

Mi ricordo che non si riesce a scalare anche in altezza, solo nelle due dimensioni lunghezza e larghezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena fatto una prova, e ridimensionando dalla finestra 3d in effetti l'altezza rimane identica. Avrei qualche idea ma non so se sono cose fattibili, magari rigiro la domanda su archicadobjects.

P.S.: Se ti iscrivi pure tu male non fai eh! ;):ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena fatto una prova, e ridimensionando dalla finestra 3d in effetti l'altezza rimane identica. Avrei qualche idea ma non so se sono cose fattibili, magari rigiro la domanda su archicadobjects.

P.S.: Se ti iscrivi pure tu male non fai eh! :cry::fiorellino:

Sì, avevo notato quel forum, ma non posso essere una minaccia vagante per tutta la rete :ghghgh:!

Scherzi a parte, grazie della prova! Questo ridimensionamento is a trap! :bubble::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, avevo notato quel forum, ma non posso essere una minaccia vagante per tutta la rete :bubble:!

Scherzi a parte, grazie della prova! Questo ridimensionamento is a trap! :):fiorellino:

Macchè minaccia... tanto ci sto io anche lì, metto na buona parola... :cry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Se usi il comando "misura", con l'ispettore ovviamente attivo, puoi fare la stessa operazione che fai in autocad, tracci il poligono di cui vuoi sapere l'area, e ad ogni punto avrai l'area corrispondente al poligono tracciato.

Oppure, puoi inserire un retino e attivare nelle sue proprietà l' opzione "mostra superficie"

Oppure ancora, mai provato il comando "zona"? funziona anche con aree all' interno di linee o polilinee, basta che sia attiva l'opzione "confini zona" nei loro settaggi.

Ancora un' altra opzione, da utilizzare insieme al comando zona: una volta inserita la tua zona, la selezioni, vai su Documento - Abachi e liste - Lista aree - Genera lista aree, e si aprirà una nuova finestra, con il calcolo analitico della superficie da te selezionata prima, tramite la zona. Hai la possibilità di salvare questa finestra appena creata in tre formati: file rtf, file pdf, e file archicad, per una successiva editazione.

Per quanto riguarda i volumi devo informarmi meglio, se non ricordo male si può fare sempre tramite l'utilzzo di zone e lista aree, ma devo documentarmi meglio.

Ulteriore metodo: attivare la Palette Informazioni. Con un clic sull'oggetto appaiono le info desiderate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo