Vai al contenuto

Xocde e pascal


jogi

Messaggi raccomandati

Salve, io sono al terzo anno di una ragioneria (indirizzo programmatori) e ho cominciato da un mese a programmare, finora ho fatto solo Pascal.

il Mac l'ho preso a natale (quindi da poco) e adesso vorrei usare Pascal anche sul Mac.

Sul windows prima di Natale avevo già creato dei programmi, perchè su windows bastava scaricare pascal, e già potevi usarlo!

Invece sul mac ho provato a scaricarlo, solo che non riuscivo ad installarlo, perchè diceva che prima bisognava installare un altro programma ( Xcode ), così ho scaricato anche questo, e adesso ho sia pascal che xcode.

Ecco il problema:

Appena apro Xcode clicco su:

- Create new Xcode project

poi vado su Pascal e vengono fuori tre cose:

- FPC Carbon Application 2.4.0

- FPC Standard Tool 2.4.0

- FPC-C-C++ Carbon Application 2.4.0

già qui inizia il problema, perchè non so su quale cliccare

comunque se prova a cliccare su "FPC Standard Tool 2.4.0" mi dice di salvare il progetto si apre un finestra piena di cartelle, ed arrivato a questo punto non so più cosa fare...io vorrei solo avere la mia pagina dove scrivere il programma e dopo salvarlo!

qui metto anche l'immagine della finestra:

http://i50.tinypic.com/20k3mee.jpg

spero in una vostra risposta...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendiate voi per "Pascal", ma l'unico che so io è un linguaggio di programmazione e che come tale necessita di compilatori per essere eseguito.

Ne esistono di diversi tipi, tra cui turbo pascal, free pascal e gnu pascal, ognuno dei quali aggiunge delle funzioni proprietarie al fine di rendere il linguaggio più comprensibile.

Nel tuo caso, jogi, sei a buon punto.

Io credo che ti serva solo aprire il file Unitled.pas per cominciare a scrivere il programma.

Per farlo basta fare doppio click su di esso nella finestra superiore destra.

Buona programmazione :-)

PS: se su windows usi turbo pascal buttalo che oramai è obsoleto e passa al freepascal.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendiate voi per "Pascal", ma l'unico che so io è un linguaggio di programmazione e che come tale necessita di compilatori per essere eseguito.

Ne esistono di diversi tipi, tra cui turbo pascal, free pascal e gnu pascal, ognuno dei quali aggiunge delle funzioni proprietarie al fine di rendere il linguaggio più comprensibile.

Nel tuo caso, jogi, sei a buon punto.

Io credo che ti serva solo aprire il file Unitled.pas per cominciare a scrivere il programma.

Per farlo basta fare doppio click su di esso nella finestra superiore destra.

Buona programmazione :-)

PS: se su windows usi turbo pascal buttalo che oramai è obsoleto e passa al freepascal.

si su windows uso freepascal =)

comunque ho provato a fare come dici te, e sono riuscito a modificare il programma, solo che dopo non so cosa per salvarlo, ho provato a fare "build and run" e dopo sono andato nella cartella che aveva creato all'apertura del programma solo che un file "unitled.pas" mi riapriva la finestra dove poteva scrivere il programma (con il mio programma scritto) e un'altro che si chiamava "Unitled1" che però dovevo scegliere un'applicazione per aprirlo.

come posso fare per salvare il mio programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io sono al terzo anno di una ragioneria (indirizzo programmatori) e ho cominciato da un mese a programmare, finora ho fatto solo Pascal.

il Mac l'ho preso a natale (quindi da poco) e adesso vorrei usare Pascal anche sul Mac.

Sul windows prima di Natale avevo già creato dei programmi, perchè su windows bastava scaricare pascal, e già potevi usarlo!

Invece sul mac ho provato a scaricarlo, solo che non riuscivo ad installarlo, perchè diceva che prima bisognava installare un altro programma ( Xcode ), così ho scaricato anche questo, e adesso ho sia pascal che xcode.

Ecco il problema:

Appena apro Xcode clicco su:

- Create new Xcode project

poi vado su Pascal e vengono fuori tre cose:

- FPC Carbon Application 2.4.0

- FPC Standard Tool 2.4.0

- FPC-C-C++ Carbon Application 2.4.0

già qui inizia il problema, perchè non so su quale cliccare

comunque se prova a cliccare su "FPC Standard Tool 2.4.0" mi dice di salvare il progetto si apre un finestra piena di cartelle, ed arrivato a questo punto non so più cosa fare...io vorrei solo avere la mia pagina dove scrivere il programma e dopo salvarlo!

qui metto anche l'immagine della finestra:

http://i50.tinypic.com/20k3mee.jpg

spero in una vostra risposta...grazie!

non sei obbligato ad utilizzare xcode. puoi creare il tuo sorgente con textedit (per esempio) e complilarlo con l'apposito compilatore, senza passare da xcode.

se vuoi un ide per il pascal c'è lazarus

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...