Vai al contenuto

Consigli per registrazione dominio e software


Hal1969

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Riguardo alle questioni tecniche web sono neofita, nel senso che non ho mai fatto un sito, né registrato un dominio. Quindi volevo chiedervi due consigli.

Il primo è sulla registrazione del dominio. Presso quale sito di servizi consigliate di fare la registrazione? Per esempio, Aruba va bene? E ci sono degli accorgimenti che bisogna prendere, nella scelta dell'acquisto di servizi aggiuntivi?

Tenete presente che a me serve per una cosa promozionale almeno per ora piuttosto semplice. Insomma non chiedo prestazioni particolari.

Il secondo è sul software per mac da utilizzare per fare il sito.

Sono abbastanza pratico di software, ma non ho mai programmato siti web.

Che cosa mi consigliate?

Grazie!

:confused:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il domino il servizio di base di Aruba dovrebbe andarti benissimo, per il programma dipende, conosci i codici di programmazione web?

I codici non li conosco, anche se, naturalmente, li posso imparare. Non ho paura a provare a imparare cose nuove. Però, siccome non devo fare cose particolarmente sofisticate, vorrei qualcosa di non troppo complesso.

Grazie. :confused:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il programma se ne disponi puoi benissimo utilizzare iweb. Altrimenti puoi utilizzare qualsiasi altro editor WYSIWYG (What You See Is What You Get "quello che vedi è quello che ottieni"). I migliori a mio parere sono:

Adobe Dreamweaver (a pagamento - 30 giorni di prova)

iWeb

Nvu/Kompozer (gratutito)

Ti allego anche un link (in inglese) dove puoi trovarne altri:

Link

In ogni caso è comunque bene conoscere le nozioni base di html e css per non essere in estrema difficoltà appena il programma fa qualcosa che non vogliamo e abbiamo necessita di correggerla. Quindi detto questo leggerei:

Guida Html/XHtml

Guida Css

Per quanto riguarda il discorso dominio/hosting bisogna tenere molti aspetti tra cui la tipologia del sito e il numero approssimativo di visitatori attesi. Da quello che hai scritto penso che per le tue necessità possano andare bene anche dei piani "low cost" a partire da 10€ annui. Per quanto riguarda i fornitori, "Aruba"e solo uno dei tanti, ci sono soluzioni anche meno care e soluzioni più affidabili. La decisione poi spetta a te. Se vuoi maggiori info sui fornitori forse è meglio che me le chiedi via mp...non vorrei che postare offerte di hosting possa essere considerato come spam o pubblicità.

Ciao

iAppleMania regala per Natale una iTunes Gift Card, partecipa al contest.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Quello che vorrei fare -per ora- (ve lo spiego così magari mi potete dare qualche dritta più mirata) è una home page di un cielo stellato con una scritta che si ingrandisce (come se provenisse dalle profondità dello spazio e si avvicinasse all'osservatore). Una volta raggiunta la dimensione voluta, la scritta si ferma e resta lì a scintillare.

Ci vorrebbe anche dell'audio.

Sapete dirmi come posso fare o se ci sono dei software migliori di altri per realizzare un'animazione del genere?

Grazie ancora a tutti. :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con del semplice HTML non si può fare , ti servirebbe un immagine flash o una gif che faccia ciò , con i programmi per fare i siti web puoi giusto creare la pagina , dove mettere lo sfondo , la musica e poi l'immagine che dovrà ovviamente essere stata già fatta in un altro modo , quindi vedilo l'editor , come un programma che ti assembla delle cose che gia hai (Musica , sfondo e immagine) in una pagina web...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con del semplice HTML non si può fare , ti servirebbe un immagine flash o una gif che faccia ciò , con i programmi per fare i siti web puoi giusto creare la pagina , dove mettere lo sfondo , la musica e poi l'immagine che dovrà ovviamente essere stata già fatta in un altro modo , quindi vedilo l'editor , come un programma che ti assembla delle cose che gia hai (Musica , sfondo e immagine) in una pagina web...

Sì, immaginavo. E per fare un'immagine/animazione del genere, che cosa posso usare? Grazie! :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, immaginavo. E per fare un'immagine/animazione del genere, che cosa posso usare? Grazie! :ciao:

Se vuoi una bella animazione , potresti usare Adobe Flash , ma dovresti impararlo ad usare... , io prima lo usavo , ma poi ho smesso ed ho dimenticato come si usava , comunque una volta imparato come si usa bene la maggior parte dei tools , puoi anche fare qualcosa di carino , per i gif c'era una applicazione che ti permetteva di unire varie immagini fino a creare una animazione continua (dovevi avere le immagini gia pronte) , ma era per Windows e non mi ricordo (purtroppo) come si chiami.

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

SE vuoi fare dei siti in flash senza saper programmare ti consiglio il sito wix.com, un ottimo tool online che permette di fare cose carine solo con il mouse

Musica per matrimonio Roma e la musica italiana di genere jazz e blues. Immagini divertenti e cultura : sto appassionandomi sempre più al calcio serie A e all'Iphone di cui questo è il miglior forum in assoluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

http://www.geek-hosting.org/it/

è di un mio amico, non è affatto male...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Anch'io avevo un sito su Wix ma alla fine ho deciso di farmi un sito "a mano", vecchia maniera...

Inizialmente avevo pensato di acquistare su Register.it ma poi sono capitato, facendo una ricerca su Google, su questo articolo... e di Register.it non fa nemmeno menzione... come mai? Non dovrebbe essere la più importante azienda italiana di domini? Mi sto sbagliando? Meglio Aruba?

Link al commento
Condividi su altri siti

I registrar citati in quell'articolo sono tutti low cost, e Register.it non rientra in quella categoria.

 

Detto questo, articoli di quel genere (in stile "classifica") vanno sempre presi con le pinze dato che ormai da tempo sono noti per essere sfruttati unicamente per incrementare visite e click.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene i prezzi perché spesso quelli che vedi sono validi solo per il primo anno.

Questo non significa che non valga i soldi spesi... solo penso sia giusto acquistare consapevolmente.

 

Guarda anche ServerPlan, italiano e con qualità molto alta.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...