Vai al contenuto

iMac 24".. sintomi di vecchiaia?


Closer

Messaggi raccomandati

Il mio iMac 24" preso a dicembre 07 (2.80 Ghz, 4 gb di ram, ati hd 2600, wd 500 gb) comincia a dare segni di stanchezza, nulla che riguarda la velocità/stablità dell'os e delle operazioni che svolge,.

Punto 1, il rumore.

Sono in camera in silenzio, dall'iMac proviene un bel "uhmmmmmmmmmmmm". Se poggio l'orecchio capisco che proviene dalla parte centrale, dove c'è l'hdd per intenderci. Potrebbe essere una ventola, oppure è proprio l'hdd a rompere le scatole? Il modello è: WDC-WD5000AAKS-40TMA0. Se metto il mac in stop ogni rumore sparice. Tramite SMC fan control ho mandato la ventola dell'HDD a 5000 rpm e in mezzo al casino "l'uhmmmmmmmmmm" lo avverto ancora.... :baby: Ho provato ad abbassare la luminosità dello schermo ma questo rumore non sparisce e non si affievolisce.

Punto 2, lo schermo.

A schermo spento, visto in controluce e senza sforzare la vista vedo degli aloni che partono dall'angolo superiore destro e si estendono per circa 5-7 cm. A schermo acceso però tutto si vede bene e senza problemi. Potrebbe essere soltanto polvere?

Tempo fa mi sono trovato all'apple store per la riparazione di un macbook, parlando col genius mi ha sconsigliato di portare l'iMac e di farlo aprire per fare controlli di routine (non gli ho spiegato i miei difetti ma che so, dopo 2 anni e passa penso che la polvere debba essere pulita, o no?, oppure la penso da pcista?). Ora, dato che ho l'apple care posso pretendere di farmi fare un controllo sull'hardware aprendo il mac o no? Questo "hmmmmmmm" che avverto è molto fastidioso, mi da fastidio anche se tengo accese contemporaneamente la ps3 e la 360...

grazie a tutti per l'attenzione. :ciao:

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Anche il mio iMac 24'' 7,1, acquistato nel 2008 ha, da pochi giorni, aumentato il rumore di fondo, che tu definisci bene "l'uhmmmmmmmmmm" .

Dico aumentato perchè appena acquistato, l'imac era sorprendentemente silenzioso, e così ha continuato per due anni circa. Poi è cominciato il rumore: sopportabile per circa un anno. Ora onestamente fastidioso.

Non sono un esperto ma ho fatto le mie verifiche:

1) le ventole girano ok; aumentato/diminuendo la velocità con utility di fan-control ho potuto verificare che il rumore non era quello delle ventole.

2) il rumore non è collegato al monitor: non cambia minimamente aumentando/diminuendo la velocità

3) l'hard-disk non sembra dare problemi: ho fatto la verifica disco ed è ok; inoltre non si sentono altri rumori sospetti.

4) la macchina non ha particolari lentezze

Ti sarei grato se potessi dirmi se hai risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aprire e capire cosa genera il rumore. Col Mac chiuso si dicono solo fantasie. Ad esempio, una ventola con le boccole andate, si comporta allo stesso modo come rpm rispetto ad una ventola in perfette condizioni. La differenza sta che quella sboccolata fa molto più rumore.

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...