Vai al contenuto

Scrivere in Java: meglio Xcode o NetBeans?


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sto studiando Java all'università (niente di troppo complesso o professionale) e fino ad adesso me la sono cavata senza IDE.

Uso TextWrangler, un editor di testo che si limita a evidenziare la sintassi con colori diversi e compilo con javac da riga di comando. Ho scelto di evitare un IDE perchè prima di avvalermi di aiuti e suggerimenti volevo impratichirmi per bene con sintassi e struttura. La ricerca errori forse a volte è stata un po' un inferno, ma tant'è.... xD

Ora vorrei iniziare a usare un IDE. Quale mi consigliate?

Xcode dovrei averlo sul dvd di SnowLeopard che ho comprato un paio di mesi fa (confermate?) ma non l'ho ancora installato. In alternativa molti mi hanno consigliato NetBeans (devo usare qualche versione specifica?). Secondo voi qual'è migliore? Sia in generale che per java in particolare. Mi piacerebbe lavorare anche con python in futuro.

Grazie a tutti:)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Sto studiando Java all'università (niente di troppo complesso o professionale) e fino ad adesso me la sono cavata senza IDE.

Uso TextWrangler, un editor di testo che si limita a evidenziare la sintassi con colori diversi e compilo con javac da riga di comando. Ho scelto di evitare un IDE perchè prima di avvalermi di aiuti e suggerimenti volevo impratichirmi per bene con sintassi e struttura. La ricerca errori forse a volte è stata un po' un inferno, ma tant'è.... xD

Ora vorrei iniziare a usare un IDE. Quale mi consigliate?

Xcode dovrei averlo sul dvd di SnowLeopard che ho comprato un paio di mesi fa (confermate?) ma non l'ho ancora installato. In alternativa molti mi hanno consigliato NetBeans (devo usare qualche versione specifica?). Secondo voi qual'è migliore? Sia in generale che per java in particolare. Mi piacerebbe lavorare anche con python in futuro.

Grazie a tutti:)

non so se Xcode ci sia sul dvd si Snow..al massimo vai su http://developer.apple.com (ti devi registrare gratuitamente se non hai un apple account) e lo scarichi aggiornato :rofl:

Secondo me con Java meglio NetBeans. Puoi scegliere la versione piu' adatta da qui:

http://netbeans.org/downloads/index.html

:devil:

:DD;) concordo con NetBeans!!

MacBook Pro 13''

iPhone 3G 4.0.2 (8A400)

Il mio Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente preferisco Eclipse, soprattutto se si tratta di codificare "a mano", senza wizard per la creazione di interfaccia in modalità point&click

Netbeans è sicuramente più comodo per disegnare le GUI dei tuoi programmi, ma se stai imparando, meno strumenti automatici usi, meglio è.

Eclipse è potentissimo come suggerimenti nell'autocompletamento, refactoring etc etc e aiuta veramente tanto nello sviluppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
personalmente preferisco Eclipse, soprattutto se si tratta di codificare "a mano", senza wizard per la creazione di interfaccia in modalità point&click

Netbeans è sicuramente più comodo per disegnare le GUI dei tuoi programmi, ma se stai imparando, meno strumenti automatici usi, meglio è.

Eclipse è potentissimo come suggerimenti nell'autocompletamento, refactoring etc etc e aiuta veramente tanto nello sviluppo

Quoto

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

No, dico, ma vi rendete conto che la discussione risale a sei mesi fa?

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esame l'ho passato, ma non c'entrava nulla con l'IDE. Quello volevo iniziare a usarlo per conto mio.

Alla fine ho scelto NetBeans.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...