Vai al contenuto

Dubbio su garanzia nikon internazionale


Messaggi raccomandati

Oggi mi vorrei andare a comprare il 35mm 1.8 nikkor, il fatto è che momentaneamente vivo a Francoforte e non so esttamente come funziona per la garanzia, cioè quando ritornerò in italia sarei sempre coperto dai 4 anni nital?

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi vorrei andare a comprare il 35mm 1.8 nikkor, il fatto è che momentaneamente vivo a Francoforte e non so esttamente come funziona per la garanzia, cioè quando ritornerò in italia sarei sempre coperto dai 4 anni nital?

Assolutamente no! credo che la nital ti copra solo il primo anno di garanzia internazionale, poi le riparazioni le devi pagare, come se fosse fuori ganranzia!

non farti sti problemi prendilo..su quelle ottiche non dovrebbero esserci grossi problemi, anzi non credo proprio ce ne siano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo in internet che per le ottiche fisse la garanzia internazionale è sempre di 4 anni.. vero o no? chiedo a voi perche nn ho idea di come chiederlo in tedesco al negoziante hehehe

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti all'estero valgono le condizioni di garanzia del paese in cui hai acquistato, e la garanzia può essere prestata in Italia dalla organizzazione citata sulla garanzia internazionale.

Quindi qualsiasi apparecchiatura Nikon acquistata in italia viene assistita da LTR, se Nital senza problema alcuno, se di importazione parallela solo per il primo anno, il secondo è a carico di chi ha venduto il bene.

Se acquistato all'estero solo per il periodo riconosciuto dalla garanzia internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprando all'estero (nei paesi UE ovviamente) vale la garanzia internazionale 2 anni per privati e 1 per i possessori di P.IVA.

Il problema non è se vale ma a chi devi rivolgerti per farla valere... LTR che è il laboratorio affiliato all'importatore unico Nital italiano assiste i prodotti import per 1 anno. Se lo fanno contro la legge non te lo so dire ma così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora che certe aziende imparino a stare nel mercato globale, e non solo quando gli fà più comodo.

E se un prodotto lo compro in Polonia, Germania o Francia perchè costa meno rispetto all'Italia, vale sempre la garanzia internazionale di 2 anni visto che facciamo tutti parte della comunità europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchina fotografica nital: 2 anni garantiti da loro + 1 anno di estensione per il primo protetario dell'attrezzatura (previa registrazione)

obiettivo nital: 3 anni + 1 di estensione previa registrazione

macchina/obiettivo nikon import: 1 anno garantito di assistenza da nital + 1 anno garantito di assistenza dal rivenditore

Link al commento
Condividi su altri siti

macchina fotografica nital: 2 anni garantiti da loro + 1 anno di estensione per il primo protetario dell'attrezzatura (previa registrazione)

obiettivo nital: 3 anni + 1 di estensione previa registrazione

macchina/obiettivo nikon import: 1 anno garantito di assistenza da nital + 1 anno garantito di assistenza dal rivenditore

precisisssssssimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

LTR dovrà dare la garanzia per i canonici due anni

Nital ha idee assai autarchiche...se non hai la Nital Card sono dolori grossi...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo Nikon, ma se dovessi acquistarne una e Nital non rispondesse alla normativa di legge, sarebbero dolori grossi anche per loro per una lettera dal mio avvocato non gliela leva nessuno.

Sapendo quel che si fa si ottiene tutto, io son riuscito a farmi sistemare in garanzia il MBP (ricondizionato, niente Apple Care) ben 3 volte dopo i primi 12 mesi, dopo i quali Apple fa la pisellina preziosa sulle riparazioni, dicendo di offire solo 1 anno...bisogna saper tosccare i tasti giusti e perderci del tempo, ma non tutti lo sanno fare o hanno il tempo da perderci tempo dietro :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che il prodotto per legge deve essere garantito per legge, quindi LTR dovrà dare la garanzia per i canonici due anni, visto che se un paese è nella comunità europea non è IMPORT.

La cosa è un pò più complessa e posso garantirti che è stata affrontata da persone che grossi problemi a mantenere l'avvocato non ce l'hanno. Il problema è che se tu acquisti da Nital non acquisti da Nikon anche se Nital è l'importatore unico. Se tu acquisti da un canale non Nital il diritto ai due anni ce l'hai ma lo devi far valere su chi ti ha venduto la macchina/ottica. Infatti dentro la scatola Nital e dentro le altre c'è il foglietto giallo della garanzia internazionale. Se è Nital basta registrare la Nital card e sei a posto, se non è Nital devi spedire la garanzia. Ma LTR non è Nikon, è un laboratorio che ha un accordo commerciale con Nital che ha un accordo di distribuzione con Nikon. Nikon è libera di vendere su altri canali quindi Nital non ti offre la garanzia sui prodotti non suoi. Anzi te la offre per un anno, probabilmente a causa di qualche postilla del loro accordo con Nikon. Non so se mi sono spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni legge si trova il trucco, Nital probabilmente l'ha trovato.

Infatti puzza un pò che in Italia ci sia un solo centro assistenza per i prodotti Nikon, mentre tutte le altre case produttrici di elettronica ne hanno uno per Regione o più.

Forse loro pensano che i loro prodotti non si rompano mai.

Ma sicuramente la storia della garanzia non gli fa certo onore ne pubblicità, peggio per loro, dispiace solo perchè hanno ottimi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni legge si trova il trucco, Nital probabilmente l'ha trovato.

Infatti puzza un pò che in Italia ci sia un solo centro assistenza per i prodotti Nikon, mentre tutte le altre case produttrici di elettronica ne hanno uno per Regione o più.

Forse loro pensano che i loro prodotti non si rompano mai.

Ma sicuramente la storia della garanzia non gli fa certo onore ne pubblicità, peggio per loro, dispiace solo perchè hanno ottimi prodotti.

Non è vero che in Italia c'è un solo centro di assistenza, ce ne sono tanti specialmente nelle città più grosse. Però per i prodotti Nital devi rivolgerti a LTR che è un laboratorio di Torino (che tra l'altro fa assistenza su molti altri prodotti). Se acquisti un prodotto fuori dall'ambito Nital in Italia o in qualsiasi altro posto UE non fai altro che mandare l'oggetto guasto al centro di assistenza che il fornitore di garanzia ti indicherà; lo chiedi al negozio o consulti l'elenco dei centri di assistenza su Nikon Europe. Non voglio difendere Nital e nemmeno LTR, che tra l'altro ha prezzi da spavento, ma il problema della garanzia è in realtà un problema che non c'è. C'è il problema che altri centri di assistenza non hanno la preparazione di LTR, forse; del resto Nital ti da un prolungamento non da poco della garanzia e ti da il 50% di sconto sul materiale per le riparazioni fuosi garanzia, non mi sembra poco.

Ci sono tanti negozi on line che vendono Nikon Import con sconti più o meno elevati e garantiscono poi la garanzia su laboratori diversi da LTR (penso a Gilberti, San Marino, per dire due noti negozi e-commerce). Ogni acquirente quindi può farsi due conti e di conseguenza decidere che fare. Non vedo perchè Nital dovrebbe farsi carico dei costi di garanzia per prodotti su cui non guadagna, fuori dall'ambito in cui evidentemente con Nikon ha un accordo (1 anno).

I prodotti Nikon si rompono come gli altri, come dici sono ottimi, quanto lo sono altri. La questione dell'importatore in Italia è certamente singolare ma non è che se acquisti non Nital non ottieni la garanzia, hai i tuoi due anni che farai valere su chi ti ha venduto l'oggetto. Non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare inutili polemiche, però se vai su Nikon Europe l'unico centro di assistenza ufficiale per l'Italia è LTR.

Comunque come dico sempre siamo sempre noi, i consumatori, a fare l'ago della bilancia quando uno è a conoscenza delle politiche dell'azienda produttrice, acquistandolo le accetta di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare inutili polemiche, però se vai su Nikon Europe l'unico centro di assistenza ufficiale per l'Italia è LTR.

Comunque come dico sempre siamo sempre noi, i consumatori, a fare l'ago della bilancia quando uno è a conoscenza delle politiche dell'azienda produttrice, acquistandolo le accetta di conseguenza.

Figurarsi, nessuna polemica, è slo informazione per chi deve acquistare. Purtroppo non sempre chi compra viene messo a conoscenza di tutti gli aspetti del problema e li viene a conoscere poi quando è troppo tardi. Nital offre dei plus e si fa pagare innegabilmente e fa fare l'assistenza da uno dei laboratori più esperti (anche loro fanno le loro czzt ma in genere sono bravi). Se uno decide di non acquistare Nital ha tutti i diritti alla garanzia solo che per farli valere deve rivolgersi ad altri e non a Nital; per esempio a chi gli ha venduto il prodotto. Non ci vedo nessun particolare inganno e complotto... L'inganno è piuttosto fatto da chi ti vende in e-bay prodotti presi in USA o HK e poi quando si guastano non lo trovi più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...