Vai al contenuto

Hdd formato Mac Os esteso


toretto85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto, qualche mese fa ho acquisto un Hdd esterno WD da 2" per utilizzarlo con il mio macbook.

allora appena preso ho fatto 2 partizioni una dove ci tengo Time Machine e un altra dove ci tengo tutti i miei file multimediali...foto, video, documenti.

Nel momento della partizione ho scelto di formattarlo in formato Mac Os esteso am ora sto notando che non è possibile far leggere questo hdd ad un pc con winzozz.

è normale oppure ho sbagliato io qualcosa?

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente normale, Windows non riesce a leggere il file system di MAC OS. Viceversa MAC OS riesce a leggere da partizioni FAT, mentre con partizioni NTFS hai bisogno di un software aggiuntivo come MACFUSE.

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che mi capita spesso di utilizzare il mio hdd esterno con vari pc windows a sto punto mi conviene riformattare l'hdd esterno e scegliere come formato ntfs oppure fat ?

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

con il file system FAT potrai leggere/scrivere da OS X ma non potrai copiarvi file superiori a 4 GB, con NTFS potrai solo leggere a meno di non utilizzare utility di terze parti per abilitare OS X alla scrittura su questo file system

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie nemesis per la spiegazione allora lascio così in mac os esteso che è megliò.

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Su windows installati HFS Explorer, leggi le partizioni HFS e puoi estrarti il contenuto, ma non puoi scriverci.

Altrimenti su Mac compa Paragon NTFS, costa circa 5 euro e và una meraviglia. Ultimo, se non mi sbaglio Snow Leopard è in grado di leggere e scrivere le partizione NTFS nativamente, basta abilitare la funzione da terminale, segui questi passi:

1) Se hai installato NTFS-3G (plugin per NTFS), disinstallalo

2) Aprite il terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e scrivete:

diskutil info /Volumes/nome_nel_disco_ntfs

2bis) Se non riuscite ad ottente l’UUID, va benissimo anche la Label del volume

3) Copiate il numero relativo alla voce Volume UUID

4) Digitate

sudo nano /etc/fstab

5) Dopo aver inserito la vostra password, digitate

UUID=numero_copiato_prima none ntfs rw

5bis) Invece, se avete solo la Label:

LABEL=label_del_volume_ntfs none ntfs rw

6) Date Control-X e premete Y per confermare il salvataggio.

Al riavvio potrete scrivere sulla vostra partizione NTFS senza i plugin.

PRO

- Non si deve installare nulla

- Operazione “pulitissima”

CONTRO

- Per ogni nuovo disco collegato, si deve ripetere la procedura

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...