Vai al contenuto

Giochino iPhone


Toma91

Messaggi raccomandati

con un ciclo for() scansiona ogni elemento dell'array e per ogni elemento verifica la collisione.

Mi sfugge come fare -.-" scusa... Io ho scritto (ma mi sa che è un tantino sbagliato...):

//Inizializziamo la matrice con i blocchetti
	brickArray = [[NSMutableArray alloc] initWithObjects: blocco1, blocco2, blocco3, blocco4, blocco5, blocco6, blocco7, blocco8, blocco9, blocco10, blocco11, blocco12, blocco13, blocco14, nil];

	int i;

	for (i = 0; 14; i++) {

		if (CGRectIntersectsRect(palla.frame, bloccoi.frame)) {

			if (palla.center.y - 10 < bloccoi.center.y + 10 && palla.center.x > bloccoi.center.x - 20 && palla.center.x < bloccoi.center.x + 20 ||
				palla.center.y + 10 > bloccoi.center.y - 10 && palla.center.x > bloccoi.center.x - 20 && palla.center.x < bloccoi.center.x + 20) {

				velocitaPalla.y = -velocitaPalla.y;

			} else if (palla.center.x - 10 > bloccoi.center.x + 20 && palla.center.y > bloccoi.center.y - 10 && palla.center.y < bloccoi.center.x + 10 ||
					   palla.center.x + 10 > bloccoi.center.x - 20 && palla.center.y > bloccoi.center.y - 10 && palla.center.y < bloccoi.center.x + 10) {

				velocitaPalla.x = -velocitaPalla.x;

			}

			[bloccoi removeFromSuperview];
			bloccoi = nil;

		}

	}

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rispondo perchè mi stai simpatico anche se non ti conosco, ma un salto il libreria a prendere un buon libro sul C se fossi in te lo farei.

Tanto per iniziare il ciclo for è sbagliato.

Non è

for (i = 0; 14; i++)

ma

for (i = 0; i < 14; i++)

Poi quando devi accedere ad un elemento dell'array non devi fare come hai fatto tu ma :

se fosse un array in C sarebbe

brickArray[i]

nel caso invece di un NSArray sarà

[brickArray objectAtIndex:i]

per cui tutti i tuoi bloccoi diventano come sopra

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io veramente non so come ringraziarti e come fai a sopportarmi :)...

Di sicuro un libro di C & co. è tra i miei prossimi acquisti, anche se intanto mi stavo cimentando un po' applicando quello che imparavo dall'esperienza e dai tutorial...

Ancora un milione di grazie :ghghgh: ti devo veramente tanto

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io veramente non so come ringraziarti e come fai a sopportarmi :mhh:...

Di sicuro un libro di C & co. è tra i miei prossimi acquisti, anche se intanto mi stavo cimentando un po' applicando quello che imparavo dall'esperienza e dai tutorial...

Ancora un milione di grazie :consolare: ti devo veramente tanto

Ma figurati nessun disturbo.

Il consiglio del libro è che ti evita di andare a tentativi nel fare le cose.

Ora non dico di compare il Kernighan e Ritchie, ma ci sono semplici volumetti introduttivi accessibili anche ai novizi.

Apogeo ha una specie di "bignami" dove sono raccolte le cose più importanti.

Ti consiglio anche un libro specifico per iPhone, edito sempre da Apogeo, fatto molto molto bene. Il tutto con una spesa inferiore ai 50 Euro se non ricordo male.

Considerando anche il fatto che sei partito non proprio piano, visto che stai sviluppando un gioco che, per pur semplice che possa essere, è sempre un gioco ed implica determinate conoscenze.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...