Vai al contenuto

RAID 0 via software sempre danneggiato


majortom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Qui siamo a cavallo tra l'hw ed il sw per cui ho deciso di postare nella sezione hw.

Arriviamo al dunque: ho 2 dischi esterni 500 con 3 partizioni ciascuno IDENTICHE, cioè le partizioni dell'uno sono identiche a quelle della'ltro. Creo quindi 3 set RAID 0 e li uso come backup.

Purtroppo almeno una volta alla settimana i set RAID sono danneggiati e devono essere ricostruiti (circa 10 ore di lavoro del Mac).

La cosa ovviamente è seccante.

Domanda: può dipendere dal fatto che sono in box USB (anche se ciascuno collegato direttamente all'iMac e non via hubs)?

I dischi sono sempre accesi e tra l'altro non riesco a capire se mi vanno in idle dopo i 5 minuti previsti dato che i box vibrano allo stesso modo (eppure l'utility dell'SDK di XCode me li dà con 5 min di timeout).

Altro presunto problema: system profiler non me li vede tutti e due: può essere perchè sono 2 HD perfettamente identici (anche stesso lotto di produzione)?

Nel dubbio che possa essere l'USB, che proprio non è nata per connettere HD, ho deciso di acquistare 2 box FW.

Un saluto

Simone

PS: c'è una soluzione ottimale: un Western Digital con dentro 2 HD (com'erano prima) che fa lui il RAID. Purtroppo la politica di assistenza di WD mi ha deluso tantissimo al punto da farmi temere per l'incolumità dei dati anche se uno solo dei 2 HD interni si guasta).

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Qui siamo a cavallo tra l'hw ed il sw per cui ho deciso di postare nella sezione hw.

Arriviamo al dunque: ho 2 dischi esterni 500 con 3 partizioni ciascuno IDENTICHE, cioè le partizioni dell'uno sono identiche a quelle della'ltro. Creo quindi 3 set RAID 0 e li uso come backup.

Purtroppo almeno una volta alla settimana i set RAID sono danneggiati e devono essere ricostruiti (circa 10 ore di lavoro del Mac).

La cosa ovviamente è seccante.

Domanda: può dipendere dal fatto che sono in box USB (anche se ciascuno collegato direttamente all'iMac e non via hubs)?

I dischi sono sempre accesi e tra l'altro non riesco a capire se mi vanno in idle dopo i 5 minuti previsti dato che i box vibrano allo stesso modo (eppure l'utility dell'SDK di XCode me li dà con 5 min di timeout).

Altro presunto problema: system profiler non me li vede tutti e due: può essere perchè sono 2 HD perfettamente identici (anche stesso lotto di produzione)?

Nel dubbio che possa essere l'USB, che proprio non è nata per connettere HD, ho deciso di acquistare 2 box FW.

Un saluto

Simone

PS: c'è una soluzione ottimale: un Western Digital con dentro 2 HD (com'erano prima) che fa lui il RAID. Purtroppo la politica di assistenza di WD mi ha deluso tantissimo al punto da farmi temere per l'incolumità dei dati anche se uno solo dei 2 HD interni si guasta).

Puoi anche comprare solo il box ... tipo per mac tutto in alu.... e dentro ci metti cio' che vuoi :zz: basta girare un po sulla baia e trovi :baby:

Cmq.... le partizione degli hd vanno create dopo aver creato il raid..

:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche comprare solo il box ... tipo per mac tutto in alu.... e dentro ci metti cio' che vuoi :zz: basta girare un po sulla baia e trovi :baby:

Grazie ma prima erano così (dentro un WD) ma metti che succede qualcosa alla parte elettrica... resti a piedi con tutti e due. Con i box separati tutte le parti sono separate.

Cmq.... le partizione degli hd vanno create dopo aver creato il raid..

:dance:

Questo dubbio mi affliggeva all'inizio ma poi non avendo capito bene come fare ho fatto come ho fatto.

Mò faccio come dici tu (ancora 3 ore a finire il rebuild...).

Grazie

Simone

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano, ho usato per un anno intero un raid 0 con 3 dischi da 320gb, mai nessun problema.

non capisco come tu sia riuscito a fare il raid delle partizione, perchè a me, utility disco, non me lo permetteva.

Prova a fare raid degli interi dischi, non delle partizioni. vedi che succede

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano, ho usato per un anno intero un raid 0 con 3 dischi da 320gb, mai nessun problema.

non capisco come tu sia riuscito a fare il raid delle partizione, perchè a me, utility disco, non me lo permetteva.

Son sicuro di non sbagliare in quello che dico. Se mi dici "un anno intero" è facile che tu l'abbia fatto con Leopard che SL abbia ntrodotto questa cosa.

Prova a fare raid degli interi dischi, non delle partizioni. vedi che succede

Come già detto vedo di farlo (ora ha finito di ricostruire e posso backuppare altrove) però spero mi permetta poi di partizionare il RAID (e sia più stabile).

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sicuro di non sbagliare in quello che dico. Se mi dici "un anno intero" è facile che tu l'abbia fatto con Leopard che SL abbia ntrodotto questa cosa.

Come già detto vedo di farlo (ora ha finito di ricostruire e posso backuppare altrove) però spero mi permetta poi di partizionare il RAID (e sia più stabile).

Ciao

Fatto il raid, vedi un solo disco, (datosi che fai un mirroring) quindi poi puoi fare tutte le operazioni come se fosse un disco unico :fiorellino:

Facce sape'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il raid, vedi un solo disco, (datosi che fai un mirroring) quindi poi puoi fare tutte le operazioni come se fosse un disco unico :mad:

Facce sape'!

E' quello che pensavo anche ioma poi ho avuto delle difficoltà che non ho capito ed ho fatto quello che ho fatto. Mi sto accingendo a rifare come da vs. indicazioni. Vi fò sapé.

:-)

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato il Set RAID usando INTERAMENTE i 2 dischi da 500 Gbyte. NON ci sono opzioni per partizionare quel set RAID se non intervenendo su uno dei due dischi ma distruggendo a questo punto il set raid. Per quel che mi riguarda prima partiziono ciascun disco e poi faccio i vari set... altro non vedo. Che sia perché sono USB?

0nschermata20100204a19110pschermata20100204a19110.png

Ciao

Simone

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...