Vai al contenuto

I computer invecchiano?


Messaggi raccomandati

Ormai uso i computer da oltre 10 anni e sono un Macuser da più di 5. Ho sempre pensato che fosse impossibile che un computer invecchiasse, ovviamente i programmi più moderni e pesanti lo rallentano e quindi si pensa che questo invecchi.

Ho sempre sostenuto questa teoria fino a poco fa. Ho un MacBook, la seconda versione, un dicembre 2006 (caratteristiche in firma), al quale qualche mese fa ho cambiato l'HDD con uno da 7200rpm ed ho installato Snow Leopard. Ho sempre pensato che questo nuovo OS fosse superiore a Leopard, ma mi sto ricredendo.

Da qualche settimana devo dire che è molto lento, soprattutto Safari, ovviamente i programmi più nuovi sono un pò più pesanti, ma devo dire che un anno fa funzionava molto meglio, nonostante avessi Leopard (che ho trovato terribile).

Secondo voi è normale? Dopo 3 anni è inevitabile cambiare computer?

Ho anche un iMac G4 e devo dire che lo trovo più lento dell'iBook che utilizzavo più di 3 anni fa.

Appena ho voglia proverò a formattare il MacBook (anche se non ne ho molta voglia, lo faccio al massimo 1 volta all'anno).

Avete notato anche voi questi rallentamenti dopo alcuni anni?

Dite che ormai è arrivato il momento di cambiare il mio MacBook?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso sia la normale vita di un computer... Poi dipende anche da come lo tieni... in ogni caso è sempre stato così,più si va avanti e più i programmi sono esosi di risorse

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

esprimo il mio personale pensiero non supportato da alcuna prova tecnica XD

I computer invecchiano! Nei pc dopo un annetto iniziavo a notare cali di prestazioni anche con la stessa configurazione software iniziale :shock: In genere li "rimpolpavo" un pochino facendo overclocking e mettendo altra ram. Nei mac il calo è molto meno notabile, ma pian piano c'è, credo che i vari componenti pian piano si usurino, in qualche modo, e rendano meno di prima.

Ripeto è una mia "sensazione" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che può "invecchiare" in un pc e farne degradare le prestazioni è l'HD, nel senso che eventuali settori danneggiati possono rallentare i procedimenti di lettura / scrittura

A parte l'ovvio fatto che un qualsiasi aggiornamento / installazione di nuovo sw va di solito ad influire negativamente perchè esce per i computer "nuovi" e di solito aggiunge funzionalità (e quindi peso) secondo me il motivo fondamentale del calo di prestazioni è che tu confronti il tuo pc con altri più moderni che magari usi in altri contesti.

p.s. ho parlato di aggiornamenti a proposito, proprio perchè tutte le volte che esce un aggiornamento del SO il forum si riempie di messaggi del tipo "wow, mi sembra più veloce!" "figo, è più reattivo!". Nel 99% dei casi, a meno di correzioni di bachi che rallentavano il sistema, ciò è solo un'impressione (cronometrare per credere) perchè il sw Apple in genere è *molto lontano* da un buon livello di ottimizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo anni passati con PC desktop e portatili, stando lì sempre ad upgradare, cambiare la scheda video, aggiornare i driver, deframmentare ecc. (con il risultato che in ogni caso qualsiasi e ripeto qualsiasi computer che gira con WINdows dopo 7-8 mesi diventa più lento in tutto rispetto all'inzio), ho deciso nel 2006 di cambiare passando al mac.

Da allora ho anch'io un macbook (maggio 2006) intel core 2 duo e vi posso dire che ci ho cambiato 3 sistemi operativi (Tiger, Leopard, snow leopard) e le prestazioni sono sempre migliorate! altro che rallentamenti...il mio macbook è sempre una scheggia...certo con alcune applicazioni i limiti hardware vengono fuori...ma ancora oggi dopo quasi 4 anni di pesante utilizzo quotidiano io lo trovo scattante e molto meglio di altri netbook PC windows...

Certo in un futuro (spero lontano) le componenti hardware del macbook potrebbero risentire dell'usura come tutti i computer ma la mia personale esperienza mi porta a dire che i MAC durano cmq di più dei PC WIN:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esprimo il mio personale pensiero non supportato da alcuna prova tecnica XD

I computer invecchiano! Nei pc dopo un annetto iniziavo a notare cali di prestazioni anche con la stessa configurazione software iniziale :salute: In genere li "rimpolpavo" un pochino facendo overclocking e mettendo altra ram. Nei mac il calo è molto meno notabile, ma pian piano c'è, credo che i vari componenti pian piano si usurino, in qualche modo, e rendano meno di prima.

Ripeto è una mia "sensazione" XD

Ho anch'io la tua stessa sensazione. Soprattutto nel passaggio da Leopard a Snow Leopard (ho anche cambiato HDD, passando da un 5400 ad un 7200). Dalla Apple mi aspetto che un nuovo OS sia ancora utilizzabile su computer datati. Quando è uscito Tiger, ha migliorato le prestazioni dei G4, sui quali prima girava Panther, mi aspetto questa cosa anche oggi con Intel

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io la tua stessa sensazione. Soprattutto nel passaggio da Leopard a Snow Leopard (ho anche cambiato HDD, passando da un 5400 ad un 7200). Dalla Apple mi aspetto che un nuovo OS sia ancora utilizzabile su computer datati. Quando è uscito Tiger, ha migliorato le prestazioni dei G4, sui quali prima girava Panther, mi aspetto questa cosa anche oggi con Intel

beh, la differenza tra un 5400 e un 7200 è decisamente evidente e *non* dipende dal sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho notato questa differenza. Ora con il 7200 e Snow Leopard è più lento di prima con un 5400 e Leopard.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi la batteria potrebbe centrare? La mia ha più di tre anni, ormai dura poco e sta un sacco a caricarsi. Da pochi giorni il LED dello Stop si illumina di meno, da che deduco che qualcosa non va. Cambiando batteria secondo voi potrebbe migliorare anche il funzionamento? Tra una Apple ed una ICE secondo voi cambia?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...