Vai al contenuto

archicad planimetria in dwg


Messaggi raccomandati

salve sono nuovo del forum.

stavo cercando di "progettare" una casa di cui ho le planimetrie.

ho depurato il dwg dove ho la planimetria in modo che avesse solo la linea di contorno, ma non riesco a dire ad archicad che su quello deve costruire un muro, una siepe, un terreno...

cercando in giro non ho trovato nulla...

mi potreste dare una mano?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema.

L'unico modo è tenere il livello bloccato e disegnarci sopra.

:ghghgh:

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum.

stavo cercando di "progettare" una casa di cui ho le planimetrie.

ho depurato il dwg dove ho la planimetria in modo che avesse solo la linea di contorno, ma non riesco a dire ad archicad che su quello deve costruire un muro, una siepe, un terreno...

cercando in giro non ho trovato nulla...

mi potreste dare una mano?

grazie

:ghghgh:

Scusa... non afferro il concetto... cosa non riesci a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

..credo quello che si aspetta di riuscire a fare chiunque arrivi da autocad.

Parlo per esperienza personale quindi mi scuso se sto fraintendendo. :ghghgh:

Chi per anni ha usato autocad :) e si trova davanti sto "miracolo" di software (esagero ma la reazione c'è molto vicina) pensa di poter convertire sto' piattume in un signor 3d a suon di click..

Inutile dire che poi :cry: chi lo sa usare ti da il medesimo consiglio di Sharino, ovvero ridisegnarci sopra!

Bello archicad ci sto "giocando" da un po' per conto mio, spero di iniziare ad usarlo seriamente appena arriva la versione 13 in ufficio :P :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..credo quello che si aspetta di riuscire a fare chiunque arrivi da autocad.

Parlo per esperienza personale quindi mi scuso se sto fraintendendo. :ghghgh:

Chi per anni ha usato autocad :) e si trova davanti sto "miracolo" di software (esagero ma la reazione c'è molto vicina) pensa di poter convertire sto' piattume in un signor 3d a suon di click..

Inutile dire che poi :cry: chi lo sa usare ti da il medesimo consiglio di Sharino, ovvero ridisegnarci sopra!

Bello archicad ci sto "giocando" da un po' per conto mio, spero di iniziare ad usarlo seriamente appena arriva la versione 13 in ufficio :P :ciao:

A primo impatto mi è addirittura sembrato peggio, credevo si aspettasse che esportato il dwg Archicad avrebbe tirato su i muri quasi da solo...

poi non capisco questa storia del livello bloccato, ma vabè...

Inoltre, in teoria sarebbe possibile convertire il piattume in 3D a suon di click (vedi strumento "bacchetta magica") ma qui mi sa che bisogna andare per gradi...

Sefiroths, segui il consiglio di sharino i muri ce li devi disegnare tu! così come le siepi, i terreni e via dicendo...

Poi mi viene difficile credere che hai cercato in giro e non hai trovato nulla...

Ti do una dritta per cominciare, fai un salto qui: www.3dsmile.it e iscriviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho cercato in giro parecchio, con niente intendevo che dicevano di ricalcare come diceva Sharino...mi sembrava incredibile che dopo 13 versioni del programma non ci fosse uno strumento tipo "bacchetta magica" che prendeva i contorni del dwg e ci costruiva un muro.

comunque vorrei condividere lamia esperienza: dato che sono un mulo ostinato, ho fatto varie prove e ho "scoperto" (ma immagino che molti di voi lo sappiano già) che tenendo autocad aperto, selezionando la polilinea di autocad e facendo copia-incolla su archicad, il gioco è "quasi fatto". infatti archicad non capisce che sia una polilinea, ma la spezzetta in varie linee singole.

il chè mi rende già abbastanza contento; con la bacchetta magica riesco a tirare su i muri!!!!!!

il problema rimane per gli archi di circonferenza...:consolare:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho cercato in giro parecchio, con niente intendevo che dicevano di ricalcare come diceva Sharino...mi sembrava incredibile che dopo 13 versioni del programma non ci fosse uno strumento tipo "bacchetta magica" che prendeva i contorni del dwg e ci costruiva un muro.

comunque vorrei condividere lamia esperienza: dato che sono un mulo ostinato, ho fatto varie prove e ho "scoperto" (ma immagino che molti di voi lo sappiano già) che tenendo autocad aperto, selezionando la polilinea di autocad e facendo copia-incolla su archicad, il gioco è "quasi fatto". infatti archicad non capisce che sia una polilinea, ma la spezzetta in varie linee singole.

il chè mi rende già abbastanza contento; con la bacchetta magica riesco a tirare su i muri!!!!!!

il problema rimane per gli archi di circonferenza...:fiorellino:

Premesso che la bacchetta magica c'è da parecchie versioni, scopri un' altra cosa: se vai su Archivio-gestione file-Unisci, lì poi selezioni il DWG che ti interessa e dai l'ok. Così hai tutte le polilinee riconosciute come polilinee, gli archi come archi, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

con archicad mi risulta che non ci siano sistemi diversi se non fare come qualcuno ha suggerito:

- importare il dwg (trasferito su un unico layer... in modo da non imbrattare inutilmente i layers di archicad)

- blaccare il layer sul quale è inserito il dwg (in modo da non spostare accidentalmente linee e curve)

- costruire sopra il modello 3d con gli strumenti di archicad...

Anch'io faccio esattamente così!

Un ottimo sistema per avvicinarsi ad una costruzione 3d "a colpi di clik" è quello di lavorare con l'onestissimo Sketchup... però poi scordati di importare il modello tridimensionale in archicad (ma a cosa ti servirebbe?)...

Puoi però salvare il modello in 3ds e importarlo in programmi di renderizzazione o usare plugins per creare direttamente da Sketchup i tuoi rendering...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova così: crei un nuovo foglio di lavoro indipendente, poi su quello inserisci il tuo file dwg, e lo userai come sottolucido per disegnarci sopra il 3d.

comunque se vuoi sul sito di archicad c'è il video-corso che spiega tutto

:mhh:

http://yfrog.com/4r98818772p

http://yfrog.com/0v15076575p

Alessandro Azzano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
prova così: crei un nuovo foglio di lavoro indipendente, poi su quello inserisci il tuo file dwg, e lo userai come sottolucido per disegnarci sopra il 3d.

comunque se vuoi sul sito di archicad c'è il video-corso che spiega tutto

:biker:

http://yfrog.com/4r98818772p

http://yfrog.com/0v15076575p

ottimo consiglio!

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...