Vai al contenuto

MBP+Aperture+HD esterno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei porvi alcune domande su come gestire al meglio il mio workflow con Aperture.

Dopo aver accumulato un bel po' di file nella mia libreria di Aperture (su MacBook Pro) ho deciso di acquistare un Lacie Rugged da 500GB per far spazio all'HD interno del mio MBP.

A questo punto potrei spostare l'intera libreria sull'HD esterno (ma la cosa non mi entusiasma), oppure potrei spostare soltanto i file master (RAW)...

Come mi consigliate di procedere?

"That is not dead

Which can eternal lie

Yet with strange aeons

Even death may die"

H. P. LOVECRAFT

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è spostare la libreria sull'HD esterno e modificare in preferenze il link alla libreria .... poi sul macbook fai una seconda libreria con solo le foto piu belle se proprio lo vuoi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai sempre il backup della tua libreria..su un hd diverso.

La mia (che non contiene nulla di valore, se non affettivo) è su un hd, e il backup su 2 hd diversi in posti diversi (nel caso di furto, incendio su un posto, ce l'altro hd).

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se vuoi guadagnare spazio sul Hd del tuo MBP, sposta tutti i master su un Hd esterno (cioè rendili offline) e lascia la libreria dentro al MBP.

Usa il comando "relocate masters".

In questo modo dentro alla libreria nel tuo MBP rimarranno solo i thumbnails (o i previews se decidi di generarli) che pesano poco e ti permettono comunque di visualizzare le foto che hai fatto.

Se dovrai fare modifiche alle tue foto, collega l'Hd esterno (meglio se Usb se hai un MBP early 2008) e i tuoi master torneranno online e disponibili per essere modificati.

La trovo una soluzione ottimale per liberare spazio sull'Hd del computer.

Fondamentale poi creare una strategia di backup efficace dei tuoi master.

Per la libreria può bastare Time Machine.

Consiglio: organizza i tuoi master in cartelle per anno/mese/giorno. Aperture (2 e 3) ti dà questa ottima possibilità.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi guadagnare spazio sul Hd del tuo MBP, sposta tutti i master su un Hd esterno (cioè rendili offline) e lascia la libreria dentro al MBP.

Usa il comando "relocate masters".

In questo modo dentro alla libreria nel tuo MBP rimarranno solo i thumbnails (o i previews se decidi di generarli) che pesano poco e ti permettono comunque di visualizzare le foto che hai fatto.

Se dovrai fare modifiche alle tue foto, collega l'Hd esterno (meglio se Usb se hai un MBP early 2008) e i tuoi master torneranno online e disponibili per essere modificati.

La trovo una soluzione ottimale per liberare spazio sull'Hd del computer.

Fondamentale poi creare una strategia di backup efficace dei tuoi master.

Per la libreria può bastare Time Machine.

Consiglio: organizza i tuoi master in cartelle per anno/mese/giorno. Aperture (2 e 3) ti dà questa ottima possibilità.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

S.

Ciao,

ti ringrazio per la risposta... dopo tanto tempo ho praticamente cominciato a seguire il metodo da te proposto ora! :cincin:

Una curiosità: perché consigli di collegare l'HD esterno tramite USB se si possiede un MBP early 2008 quando questo è provvisto anche di porte FireWire 400 e 800? :ghghgh:

"That is not dead

Which can eternal lie

Yet with strange aeons

Even death may die"

H. P. LOVECRAFT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ciao a tutti io ho un analogo quesito ho un imac e la libreria di aperture è nell'HD di quest'ultimo, hora ho un HD esterno un WD passport da 500 gb  usato con time machine ed l in più ho un WD MYBOOK da 2 tera  ecco vorrei traslare la mia libreria cosi come è con tutti gli eventi e i  geotag etc etc su quest' HD esterno cosi da liberare spazio e conseguentemente velocità nell' mio Imac è corretto? e se si cosa e come consigliate di agire? 

 grazie infinite a tutti

chi ha morso la mela?????:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi decidere cosa vuoi fare.

 

Di sicuro lascia il WD Passport a fare solo TimeMachine;

 

Poi devi decidere se:

 

a) tenere tutti gli originali delle foto (Aperture o non Aperture non ha importanza) sull'HD esterno, e la libreria Aperture con eventi geotag tag album e quel che vuoi sull'iMac. In tal caso prepari delle cartelle ANNO/MESE/ sul HD Esterno, e poi fai Relocate Masters.

Ottima soluzione, molto professionale.

 

b) spostare tutta la libreria di Aperture così com'è, inclusiva degli originali delle foto (penso che questa sia la tua situazione attuale), sul HD esterno. In tal caso, ti basta trascinarla là e cestinarla qua.

Soluzione "foolproof", con il grosso inconveniente che se HD esterno è scollegasto non vedi niente.

 

Così avrai liberato spazio, non credo guadagnerai velocità.

 

Poi ti voglio vedere a fare il backup, comunque. Devi pensarci un attimo su.

Non ti aveva convinto questo post, che dice le stesse cose?

Se vuoi guadagnare spazio sul Hd del tuo MBP, sposta tutti i master su un Hd esterno (cioè rendili offline) e lascia la libreria dentro al MBP.

Usa il comando "relocate masters".

In questo modo dentro alla libreria nel tuo MBP rimarranno solo i thumbnails (o i previews se decidi di generarli) che pesano poco e ti permettono comunque di visualizzare le foto che hai fatto.

Se dovrai fare modifiche alle tue foto, collega l'Hd esterno (meglio se Usb se hai un MBP early 2008) e i tuoi master torneranno online e disponibili per essere modificati.

La trovo una soluzione ottimale per liberare spazio sull'Hd del computer.

Fondamentale poi creare una strategia di backup efficace dei tuoi master.

Per la libreria può bastare Time Machine.

Consiglio: organizza i tuoi master in cartelle per anno/mese/giorno. Aperture (2 e 3) ti dà questa ottima possibilità.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...