Vai al contenuto

Domanda forse assurda...


dede2k

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che di programmazione non sò pratinacemente nà mazza :D

Vorrei fare sta cosa:

Creare un database dei miei film con mysql e poi creare un'interfaccia grafica per consultare il database ed aggiungere i record di volta in volta...

Al momento sto lavoro l'ho fatto con FileMaker ma effettivamente se su un mac non c'è non si può consultare... (pacifico :wink:) Mysql è gratuito :D

Ora, è tanto difficile farlo con Xcode e Interface builder (considerate la premessa)?

Meglio che lascio perdere o c'è qualche speranza sbattendosi un pò?

Sono tranquillamente disposto ad acquistare dei libri ed ha imparare xò non faccio il programmatore di mestiere...

Lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare mysql hai due opzioni:

1-Facile: Crei un web application. Usi php, un linguaggio di scripting eccezionale e semplice. Devi però accedere al tuo database tramite un browser. Insomma devi imparare i principi di html (facilissimi) dei CSS (i fogli di stile, abbastanza facili), oltre ovviamente al php.

Al giorno d'oggi moltissimi professionisti non si sbattono a creare cosice complesso, e per i database usano web application in php-mysql.

2-Difficile. Usi un linguaggio più complesso, come c, c++ o java, ma prima devi trovare delle librerie che si interfaccino con mysql

C'è anche Sqlite, un dbase simile a mysql che si interfaccia con objective-c, il linguaggio ideale per applicazioni mac.

In linea di massima non è una cosa così facile, ma nemmeno impossibile.

In bocca al lupo,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo la cosa migliore è usare php e mysql...

il mio consiglio è di andare su html.it scaricarti una guida (dovrebbe esserci proprio usa per integrazione dei due o almeno un tempo c'era...) e provare...non è difficile te lo assicuro, soprattutto se vuoi fare semplicemente un database di film in cui ci verrano poche tabelle e nessuna funzione particolare...

ti serve mysql il server apache (che dovrebbe già eserci con system) php (che forse c'è pure quello) e ti può essere utile phpmyadmin un'applicazione in php che ti consente di gestire il tuo database in maniera visuale (tipo filemaker)

se hai bisogno non esitare a chiedere

ciao

eve

...scusate non mi lego a questa schiera morrò pecora nera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...