Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Mail e Posta Certificata: a volte i mess.sono illeggibili!!

Eu6En10
 Share

Recommended Posts

Segnalo che spesso il messaggi che arrivano via PEC (Posta Elettronica Certificata) son gestiti male da Mail... che rende illeggibile l'allegato.:):D

Probabilmente il problema e' il solito... del fatto che Mail si ostina a visualizzare NEL messaggio gli allegati...:(:(

Sapete come risolvere il problema. Ho provato con Iconizer... ma non mi funziona molto.

un saluto a tutti,:)

Eu6En10

History: iMac G5, 20''; PB G4 12'' Glorioso!!!; iPodMini, Airport Express

Now: MacBook Air 13" 256GB SSD, 4GB Ram, 2 Airport Extreme, iPhone 4 32GB, iPodNano, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Caratteristica precipua dell PEC è che tutto deve avvenire in ambito PEC operando su WebMail dedicata. Altrimenti non sarebbe PEC, cioè non ci sarebbe alcuna certificazione di invio, ricezione, contenuto.

In altre parole un invio o ricezione PEC è PEC solo tra indirizzi PEC.

Tra le varie opzioni può essere abilitata quella per inviare un avviso di "nuovo messaggio" a un indirizzo mail normale, cioè non PEC.

• Dalle varie FAQ:

- Posso utilizzare la PEC per inviare email a caselle di posta normali ?
… una casella di Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata per inviare messaggi di posta elettronica indirizzate a caselle non certificate (normali). In questo caso, nel rispetto del protocollo d'uso della PEC, il messaggio indirizzato ad una casella normale non è direttamente leggibile nel corpo della email, ma viene presentato come un allegato con estensione .EML, il quale è apribile come qualsiasi altro allegato.
Tuttavia il messaggio non sarà certificato e il mittente non riceverà la notifica di avvenuta consegna con la conseguente perdita del valore legale.

- Una email inviata da una casella "normale" ad una PEC è certificata ?
No. Le caselle PEC, per impostazione standard, non possono ricevere messaggi di posta normale.
Questa caratteristica è dovuta alla necessità di evitare che su di esse possano transitare messaggi di SPAM (email pubblicitarie indesiderate).
Una e-mail proveniente da una casella non certificata (non PEC e quindi il cui titolare non è certificato) non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata.
Tuttavia, il servizio onePEC.it permette di modificare questa impostazione. Effettuando l'accesso all'area di gestione (all'indirizzo https://gestionemail.pec.it)è possibile scegliere se ricevere o rifiutare la posta non certificata indirizzata alla propria PEC.
Attenzione, le email inviate da una casella normale a una PEC non sono messaggi di posta certificati.

- Come posso consultare la mia casella PEC ?
La casella PEC è consultabile on line attraverso la WebMail raggiungibile all'indirizzo xxxxxxx.xx

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo