Vai al contenuto

Mail e Posta Certificata: a volte i mess.sono illeggibili!!


Eu6En10

Messaggi raccomandati

Segnalo che spesso il messaggi che arrivano via PEC (Posta Elettronica Certificata) son gestiti male da Mail... che rende illeggibile l'allegato.:):D

Probabilmente il problema e' il solito... del fatto che Mail si ostina a visualizzare NEL messaggio gli allegati...:(:(

Sapete come risolvere il problema. Ho provato con Iconizer... ma non mi funziona molto.

un saluto a tutti,:)

Eu6En10

History: iMac G5, 20''; PB G4 12'' Glorioso!!!; iPodMini, Airport Express

Now: MacBook Air 13" 256GB SSD, 4GB Ram, 2 Airport Extreme, iPhone 4 32GB, iPodNano, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Caratteristica precipua dell PEC è che tutto deve avvenire in ambito PEC operando su WebMail dedicata. Altrimenti non sarebbe PEC, cioè non ci sarebbe alcuna certificazione di invio, ricezione, contenuto.

In altre parole un invio o ricezione PEC è PEC solo tra indirizzi PEC.

 

Tra le varie opzioni può essere abilitata quella per inviare un avviso di "nuovo messaggio" a un indirizzo mail normale, cioè non PEC.

 

• Dalle varie FAQ:

 

- Posso utilizzare la PEC per inviare email a caselle di posta normali ?
… una casella di Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata per inviare messaggi di posta elettronica indirizzate a caselle non certificate (normali). In questo caso, nel rispetto del protocollo d'uso della PEC, il messaggio indirizzato ad una casella normale non è direttamente leggibile nel corpo della email, ma viene presentato come un allegato con estensione .EML, il quale è apribile come qualsiasi altro allegato.
Tuttavia il messaggio non sarà certificato e il mittente non riceverà la notifica di avvenuta consegna con la conseguente perdita del valore legale.

 

- Una email inviata da una casella "normale" ad una PEC è certificata ?
No. Le caselle PEC, per impostazione standard, non possono ricevere messaggi di posta normale.
Questa caratteristica è dovuta alla necessità di evitare che su di esse possano transitare messaggi di SPAM (email pubblicitarie indesiderate).
Una e-mail proveniente da una casella non certificata (non PEC e quindi il cui titolare non è certificato) non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata.
Tuttavia, il servizio onePEC.it permette di modificare questa impostazione. Effettuando l'accesso all'area di gestione (all'indirizzo https://gestionemail.pec.it)è possibile scegliere se ricevere o rifiutare la posta non certificata indirizzata alla propria PEC.
Attenzione, le email inviate da una casella normale a una PEC non sono messaggi di posta certificati.

 

- Come posso consultare la mia casella PEC ?
La casella PEC è consultabile on line attraverso la WebMail raggiungibile all'indirizzo xxxxxxx.xx

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...