Vai al contenuto

Domanda su segnale PAL


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Utilizzo un dispositivo che emette segnale PAL per vedere i filmati codificati in MP4/H264 su televisore 16/9.

Ha senso portare la risoluzione orizzontale del filmato ad un valore maggiore di 720 pixels? O meglio: se lo codifico a 1120x528, per ipotesi, viene ridotto a 720x528 (o altro?) per poi essere riproporzionato ai 2,16:1 iniziali sullo schermo dai circuiti del televisore, oppure il PAL può portare una risoluzione maggiore del 720 e quindi avrebbe senso quel tipo di codifica?

In caso contrario codifico in 720x528 con parametro Anamorfico 1120x528... perdendoci in dettagli.

Grazie per i vostri pareri

Simone

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Utilizzo un dispositivo che emette segnale PAL per vedere i filmati codificati in MP4/H264 su televisore 16/9.

Ha senso portare la risoluzione orizzontale del filmato ad un valore maggiore di 720 pixels? O meglio: se lo codifico a 1120x528, per ipotesi, viene ridotto a 720x528 (o altro?) per poi essere riproporzionato ai 2,16:1 iniziali sullo schermo dai circuiti del televisore, oppure il PAL può portare una risoluzione maggiore del 720 e quindi avrebbe senso quel tipo di codifica?

In caso contrario codifico in 720x528 con parametro Anamorfico 1120x528... perdendoci in dettagli.

Grazie per i vostri pareri

Simone

Ciao Tom, la matrice standard PAL è 720X576, se crei un filmato con risoluzione superiore, il lettore si incaricherà di ridemenzionarlo in modo da rientrare nei parametri PAL. Dato che sicuramente il ridimenzionamento che puoi fare tu con il computer è più accurato di quello che può fare il lettore, ti conviene farlo tu, inoltre alleggerirai il lavoro del lettore.

P.S.: C'è inoltre da dire che un video con risoluzione superiore ai 720X576 è visibile solo con un lettore HD che habbia la possibilità di uscire anche in cvideocomposito. I lettori SD NON possono leggere video con risoluzione superiore a 720X576.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, è come temevo. Il sorgente è un 1248*528, lo codifco a 720*528 con Anamorfico a 1120*528 (con un certo "crop" perchè voglio un 2,16:1 invece del 2,35:1)

Ciao

Simone

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, è come temevo. Il sorgente è un 1248*528, lo codifco a 720*528 con Anamorfico a 1120*528 (con un certo "crop" perchè voglio un 2,16:1 invece del 2,35:1)

Ciao

Simone

Ciao Tom, fai attenzione, se ridimenzioni a 720X 528 deformerai il video, il giuaìsto ridimenzionamento è 720X339. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè gli faccio applicare il flag di riproduzione a 1120*528. Qui, al limiite, si ripropone il problema PAL: viene ridotto di nuovo a 720*528 per poi essere risparato sulo televisore a 1120x528. Che senso ha mi dirai? Che ho un file più piccolo (720*528 invece di 1120*528) e meno esoso di processore.

L'ideale sarebbe che il televisore ricevesse il 720x528 e poi potesse ampliarlo a 1120x528, ma non ci sono opzioni.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tutti ma la risoluzione PAL è 768x576 (4:3). La 720x576 è la risoluzione compressa DVPAL (5:4).

Detto questo io ho fatto un paio di volte dei video (materiale di partenza a pixel quadrati) codificati con iDVD con frame 1024x576 (16:9) e devo dire che sono eccezionali, si vedono magnificamente e con una ricchezza di particolari notevole, visionati perfettamente anche su un lettore da 15 Euro su normalissimi televisori schermo piatto fino al 32 pollici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho delle perplessità anche perché il segnale TV mi viene letto come 576i come se il limite fosse solo il 576 linee verticali interlacciate. Purtroppo, potrà sembrarti strano ma la differenza tra un 720*528 "anamorfizzato" a 1120*528 ed un vero 1120*528 non è poi così percettible anche se codifico a Qualità Costane 100%.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho delle perplessità anche perché il segnale TV mi viene letto come 576i come se il limite fosse solo il 576 linee verticali interlacciate. Purtroppo, potrà sembrarti strano ma la differenza tra un 720*528 "anamorfizzato" a 1120*528 ed un vero 1120*528 non è poi così percettible anche se codifico a Qualità Costane 100%.

Allora Tom, la risoluzione dei segnali video si è sempre espressa in linee orizzontali e così anche ora con il digitale per convenzione si fa così (576 per il PAL, 480 per l'NTSC, 1080 per l'HD, ecc.). E' chiaro che se parliamo di PAL parliamo di 4/3 (questo è il formato nativo del PAL) per visualizzare materiale wide screen che sia 16/9 cinemascope o altro, per non uscire dallo standard si riducono le linee orizzontali che verranno sostituite da linee nere. Fare il contrario, cioè aumentare le "colonne" (i punti orizzontali) è impossibile in quanto si andrebbe fuori standard.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per Mabuchi anche perchè "sparando" sul 16/9 (fosa'anche un 4/3) sia il 720x528 che il 1120x528 NON ci sono differenze percettibili nonostante la risoluzione orizzontale sia del +56%. E' vero che sembra molto ma a livello percettivo non lo è (bisognerebbe fare degli screenshot ed analizzarli con qualcosa in grado di discernere il rumore dalla media dei parametri dei pixel - quali parametr? si scelgono all'uopo).

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che l'esame migliore sia quello visivo, non quello strumentale. Poi uno decide.

Non c'è dubbio ma mi stai dicendo che la statistica non serve a niente; non voglio sprire un fronte di polemica, soprattutto su argomento diverso dal topic, ma se si lavorasse, iin generale, solo sugli apspetti percettivi saremmo nei guai. In senso stretto, lo ripeto, concordo con te: mi siedo sul divano a 4 metri dal TVe scelgo delle scene critiche (con dettagli particolari) e decido. Com già detto, secondo me anche il 1120 viene ricampionato a 720 per poi essere riampliato a 1120 sul TV.

Salvo che l'apparecchio in questione (che non so se si può nominare) non abbioa un chipset per il PAL diverso dallo standard.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo problema non sia tanto l'orizzontale 1120 quanto la risluzione di 528 verticale che deve essere portata a 576 per restituire poi un'immagine proporzionata allo schermo. In pratica ti mancano delle linee di risoluzione che... semplicemente non esistono e quindi ci sono dei buchi di informazioni. Nessuna polemica, siamo qui per discutere. A volte rispondo in maniera "fredda" :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo problema non sia tanto l'orizzontale 1120 quanto la risluzione di 528 verticale che deve essere portata a 576 per restituire poi un'immagine proporzionata allo schermo. In pratica ti mancano delle linee di risoluzione che... semplicemente non esistono e quindi ci sono dei buchi di informazioni. Nessuna polemica, siamo qui per discutere. A volte rispondo in maniera "fredda" :devil:

Ciao Asfy, il punto è stabilire se vuoi ottenere un tetter-box o un pan & scan. Nel primo caso non puoi e non devi ricostruire le linee mancanti ma le devi semplicemente sostituire con linee nere, nel secondo caso invece in effetti puoi considerare l'up-scaling portando le linee a 576 ma in questo caso per conservare il giusto aspetto sei costretto a tagliare parte del video a destra e a sinistra (o anche ad uno solo dei lati, a seconda delle inquadrature), un po' il contrario di quello che accade porttando un video in 4/3 in 16/9 (o oltre) o hai due bande nere laterali o tagli sopra e sotto. :love:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto questo post qualche ora fa e mi sono dimenticato di pubblicarlo:

---

Credo che il tuo problema non sia tanto l'orizzontale 1120 quanto la risluzione di 528 verticale che deve essere portata a 576 per restituire poi un'immagine proporzionata allo schermo. In pratica ti mancano delle linee di risoluzione che... semplicemente non esistono e quindi ci sono dei buchi di informazioni. Nessuna polemica, siamo qui per discutere. A volte rispondo in maniera "fredda"

Mi riferivo a me, che ho sempre un tono para-polemico.

Sul discorso risoluzione io ho 3 alternative:

- 720*336 (2,16:1): qui va benissimo e la tele (in realtà dietro c'è MPLayer di XBMC) lo spara fuori ben proporzionto. Però ho solo 336 linee verticali, come dicevi tu.

- 1120*528: anche qui me lo spara fuori ben proporzionato ma il processore fa un lavoro di decodifica inutile perché il 1120 orizzontale viene poi ridotto a 720 dal chip video/PAL. Ho però 528 linee vert.

- 720*528 col parametro di "Anamorfico 1120*528": qui il file è proprio un 720*528, bello quadrato - o quasi - però c'è un flag nel file che dice al procio di allungarlo in orizzontale e quindi mi esce ben proporzionato in TV. E' vero che il procio deve oltre che decodificare anche allungare però in fase di decodifica lavora di meno.

Qui al limite si pone un'ulitma questione: val la pena fare che MPlayer allunghi a 1120, poi il chip video lo riduce a 720 per il segnale PAL e poi la tele lo riallunga a 1120? Tecnicamente parlando, no, però hai la comodità che il filmato esce in TV già proporzionato.

Tanto per scambiare due chiacchere in più...

----

Nella mia esperienza le linee mancanti ad arrivare a 576 le crea il Player.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

- 1120*528: anche qui me lo spara fuori ben proporzionato ma il processore fa un lavoro di decodifica inutile perché il 1120 orizzontale viene poi ridotto a 720 dal chip video/PAL. Ho però 528 linee vert.

No Tom, il processore ridurrà, ovviamente, anche il verticale per mantenere inalterate le proporzioni, quindi tanto vale che già lo prepari a 720X336. :devil:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabuchi, sì il problema è comunque il fatto che l'aspect ratio manca di informazioni e quindi o si supplisce con le righe nere (che secondo me non sono il massimo della qualità - peccato perchè si parte da frames belli grandi) o si ricompone l'inquadratura.

Io propendo per la seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Tom, il processore ridurrà, ovviamente, anche il verticale per mantenere inalterate le proporzioni, quindi tanto vale che già lo prepari a 720X336. :rolleyes:

Non credo altrimenti a cosa serve applicare il parametro di "anamorfismo" ad un filmato? Perchè un signor codificatore come HandBrake dovrebbe avere una funzione simile che non a caso ti permette di allungare in orizzontale mantenendo i pixel verticali? Ora è tardi ma domani provo a fotografare ed ingrandire due schermate sul Mac e ti fò sapere. In ogni caso escono pixel quadrati fra loro sfumati (per interpolazione) ma qualche differenza dovrei vederla.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabuchi, sì il problema è comunque il fatto che l'aspect ratio manca di informazioni e quindi o si supplisce con le righe nere (che secondo me non sono il massimo della qualità - peccato perchè si parte da frames belli grandi) o si ricompone l'inquadratura.

Io propendo per la seconda ipotesi.

Mi sono perso.... secondo me MPlayer si trova davanti un filmato in 720x528, lo trasforma in 720x576 aggiungendo lui le bande nere sopra e sotto. L'anamorfismo poi è altra cosa...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...