Vai al contenuto

funzioni F


il_tigro

Messaggi raccomandati

Salve,

premetto che sono un grande patito delle scorciatoie da tastiera.

non riesco a capire come configurare i tasti funzioni. sono nelle preferenze, abbreviazioni da tastiera, voglio creare una combinazione di tasti che mi permetta di aprire un programma piuttosto che un sito. come si fa?

ogni tanto uso vmware per XP e vorrei poter usare contemporaneamente entrambe le funzioni, cioè F3 p3 per le schermate, F4 per i widget, ma anche CTRL+F4 per chiudere eventuali file aperti. nelle impostazioni ho visto che o scelgo una funzione o l'altra.

quando avevo il pc, usavo un programma che mi dava un sacco di scorciatoie. tipo CTRL+win+T mi apriva una cartella, CTRL+win+R mi apriva un sito e cosi via. esiste per mac qualcosa del genere? il piu delle volte mi dimenticavo di usare il mouse proprio grazie a queste scorciatoie.

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

premetto che sono un grande patito delle scorciatoie da tastiera.

non riesco a capire come configurare i tasti funzioni. sono nelle preferenze, abbreviazioni da tastiera, voglio creare una combinazione di tasti che mi permetta di aprire un programma piuttosto che un sito. come si fa?

ogni tanto uso vmware per XP e vorrei poter usare contemporaneamente entrambe le funzioni, cioè F3 p3 per le schermate, F4 per i widget, ma anche CTRL+F4 per chiudere eventuali file aperti. nelle impostazioni ho visto che o scelgo una funzione o l'altra.

quando avevo il pc, usavo un programma che mi dava un sacco di scorciatoie. tipo CTRL+win+T mi apriva una cartella, CTRL+win+R mi apriva un sito e cosi via. esiste per mac qualcosa del genere? il piu delle volte mi dimenticavo di usare il mouse proprio grazie a queste scorciatoie.

Si, esiste e il metodo per crearlo si chiama Automator.

Automator è una applicazione che permette di creare flussi di lavoro automatici che servono per svariate funzioni.

Se voglio per esempio creare una scorciatoia per lanciare una applicazione mi basta aprire automator e selezionare la categoria "servizio" nella barra in alto scegliere "nessun input" e poi "solo applicazione"... fatto ciò cercare nella libreria il blocco "avvia applicazione" e trascinarlo nello spazio bianco... ora scegliere l'applicazione che si desidera lanciare e salvare il tutto... adesso si può chiudere automator e aprire preferenze di sistema-->tastiera-->abbreviazioni da tastiera-->servizi... adesso nella colonna a destra ritroverai il servizio che hai salvato con automator col nome con cui lo hai salvato, selezionalo e poi premi una combinazione di tasti che verrà salvata sulla destra (ti consiglio di crearne una complessa)... e il gioco è fatto... per fare altre funzioni simili basterà cambiare in automator il flusso in base a quello che ti serve...

in questo video io stesso spiego come si fa:

spero sia stato utile per altri dubbi sono qui.. :lol:

(per quanto riguarda le scorciatoie predefinite, invece, la maggior parte le trovi qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=200835)

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

very goooooood. proprio quello che cercavo.

ok, sono riuscito a fare qualche abbreviazione.

solo una domanda....per cancellarle come faccio?

in preferenze di sistema non me le fa cancellare e in automator non vedo un'opzione "cancella servizio".

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

very goooooood. proprio quello che cercavo.

ok, sono riuscito a fare qualche abbreviazione.

solo una domanda....per cancellarle come faccio?

in preferenze di sistema non me le fa cancellare e in automator non vedo un'opzione "cancella servizio".

è molto semplice:

vai nella cartella Utenti/"tuonomeutente"/Libreria/Services

qui trovi tutti i servizi creati... e puoi cancellarli...

:pope:

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esiste e il metodo per crearlo si chiama Automator.

Automator è una applicazione che permette di creare flussi di lavoro automatici che servono per svariate funzioni.

Se voglio per esempio creare una scorciatoia per lanciare una applicazione mi basta aprire automator e selezionare la categoria "servizio" nella barra in alto scegliere "nessun input" e poi "solo applicazione"... fatto ciò cercare nella libreria il blocco "avvia applicazione" e trascinarlo nello spazio bianco... ora scegliere l'applicazione che si desidera lanciare e salvare il tutto... adesso si può chiudere automator e aprire preferenze di sistema-->tastiera-->abbreviazioni da tastiera-->servizi... adesso nella colonna a destra ritroverai il servizio che hai salvato con automator col nome con cui lo hai salvato, selezionalo e poi premi una combinazione di tasti che verrà salvata sulla destra (ti consiglio di crearne una complessa)... e il gioco è fatto... per fare altre funzioni simili basterà cambiare in automator il flusso in base a quello che ti serve...

in questo video io stesso spiego come si fa:

spero sia stato utile per altri dubbi sono qui.. :mad:

(per quanto riguarda le scorciatoie predefinite, invece, la maggior parte le trovi qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=200835)

ottimo, non lo sapevo...

grazie anche da parte mia :clap:

 iMac 27  iPhone 4S  xbox 360  PS3  e finalmente: iMac G4 17" 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, non lo sapevo...

grazie anche da parte mia :clap:

di niente, sul mio canale ci sono altri due video per fare altre due cose...:mad:

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie. :rolleyes:

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

piccolo quesito:

ho creato le scorciatoie da tastiera, però funzionano solo se ho aperto preferenze di sistema. altrimenti nisba non se ne apre neanche una.

sapete dirmi perchè?

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...