Vai al contenuto

iMovie '09 e video a dimensioni non-standard -> tagliati


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Stavo pensando di montare su un video che ho fatto sul mac, solo che la risoluzione (che non riesco a trovare) non si rapporta né ai 16:9 né ai 4:3. Questo comporta il fatto che quando vado a metterlo nella timeline il video viene tagliato o in alto ed in basso (16:9) o ai lati (4:3). Esiste un comando per ridimensionare il video lasciando degli spazi quindi neri piuttosto che tagliare il video a metà?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!

Stavo pensando di montare su un video che ho fatto sul mac, solo che la risoluzione (che non riesco a trovare) non si rapporta né ai 16:9 né ai 4:3. Questo comporta il fatto che quando vado a metterlo nella timeline il video viene tagliato o in alto ed in basso (16:9) o ai lati (4:3). Esiste un comando per ridimensionare il video lasciando degli spazi quindi neri piuttosto che tagliare il video a metà?

Grazie :cry:

quando importi il video assicurati che NON ci sia la spunta su "ottimizza video"... poi quando lo hai importato clicca sul menù in basso a sinistra del videoclip e vai in "ritagli e rotazione" una volta in questa sezione nel video a destra in alto a sinistra troverai "adatta" cliccalo e il video manterrà le proporzioni originali... se è in 4:3 e lo esporti in 16:9 verranno solo aggiunte le barre nere laterali...

fammi sapere!

:(:rofl:

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

HA FUNZIONATO!!!

Grazie :oops:

http://vimeo.com/9964237 ;)

P.S.

Ho notato che iMovie è un'ottimo strumento per niubbi in materia come me (anche se crasha a volte!), le pecche che ho trovato sono:

1. pochissimi effetti (transizioni/titoli)

2. impossibilità di editare colore dei font dei titoli

Esiste un modo per ampliare la collezione, magari in modo gratuito? Oppure mi consigli un programma alternativo, di qualità superiore?

Grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

HA FUNZIONATO!!!

Grazie :ghghgh:

http://vimeo.com/9964237 :ghghgh:

P.S.

Ho notato che iMovie è un'ottimo strumento per niubbi in materia come me (anche se crasha a volte!), le pecche che ho trovato sono:

1. pochissimi effetti (transizioni/titoli)

2. impossibilità di editare colore dei font dei titoli

Esiste un modo per ampliare la collezione, magari in modo gratuito? Oppure mi consigli un programma alternativo, di qualità superiore?

Grazie ;)

Allora:

1) la quantità è quella e non possiamo farci niente, anche se ti garantisco che però a volte troppi effetti diversi distolgono l'attenzione dal soggetto del video focalizzandola sulle potenzialità del software che devono a mio avviso rimanere in sottofondo... (gusti)

(controlla cmq nella sezione download del sito Apple, magari trovi qualcosa)

2) questo è vero in parte: esistono alcuni titoli particolari come "luci disco" ad esempio che non ti permettono di essere modificati, ma circa la metà dei titoli ha font modificabili in qualsiasi parametro (incluso il colore) come per un documento di testo basta che quando scrivi il testo del titolo sempre nella finestra video in alto a sinistra clicchi su "mostra font" e si apre una finestra di formattazione dove puoi pianamente editare il tuo font; se il pulsante non appare allora il titolo esiste solo in versione predefinita. (ad esempio un titolo modificabile è "quattro angoli" o "titolo al centro"...

spero sia di aiuto...:ciao:

per il professionale ti consiglio senza dubbio "Final cut express" che con 199€ ti da già una bella professionalità...senza andare ai costi spropositati di final cut studio...

P.S.

ricorda di attivare le funzionalità avanzate in preferenze->generali.

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :fiorellino:

Ma sono io o è iMovie '09 che crasha non poco? Per editare il video che ho linkato mi sarà crashato almeno 5 volte... fortuna che il salvataggio dei progetti è autonomo! Problemi di RAM non ne ho (controllato).

Per gli effetti: magari trovavo qualcosa di differente da fare tra un video e l'altro, a parte gli eventuali effetti "di sfondo", come il fumetto :cry:

Video con pochi effetti, ma differenti gli uni dagli altri... altrimenti sembrano esser fatti con lo stampino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :cry:

Ma sono io o è iMovie '09 che crasha non poco? Per editare il video che ho linkato mi sarà crashato almeno 5 volte... fortuna che il salvataggio dei progetti è autonomo! Problemi di RAM non ne ho (controllato).

Stesso problema mi crasha parecchie volte, nonstante la potenza al mio MBP 15 non manchi (C2D 2,66 Ghz, Ram 4 Gb ).

:fiorellino:

MacBook Pro 15": 2,66GHz con SSD Intel X-25M da 80 GB

IPhone 3G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...