Vai al contenuto

Disegno meccanico,come specializzarsi?


Messaggi raccomandati

Devo sottoporre un paio di quesiti rivolti a chiunque mi possa far luce in base alle proprie conoscienze ed esperienza.

Io ho sempre lavorato in officina meccanica come operaio attrezzista da oltre venti anni con mansioni multiruolo,produzione su macchine utensili,montaggio meccanico,assistenza tecnica interna-esterna e ancora di più,ma purtroppo la situazione lavorativa attuale mi costringe a rivalutare la mia posizione professionale sul mercato del lavoro e quindi a cercare nuove prospettive di impego.

A tal proposito,conoscendo gia il disegno meccanico da molti anni, vorrei orientarmi nell'appredere l'uso di un programma per la progettazione meccanica.Premetto che ho gia avuto modo di conoscere vectoworks nelle sue funzioni più basilari ma non saprei dare una valutazione qualitativa confrontandola con altre applicazioni cad.

E' proprio riguardo a questo che avrei bisogno di quanti più consigli utili che mi possano far capire meglio se attualmente i software come autocad,vectorworks e simili per il 2D e 3D si prestano alla pari per la progettazione maccanica e se allo stesso modo l'ambiente windows e mac possono essere equivalenti.

Iniziare un corso specifico presso i centri di formazione consigliati dalle softwarehouse secondo voi è l'unico approccio valido per imparare al meglio l'uso del cad?Forse tra di voi c'e chi si sente del tutto competente e disponibile a impartire lezioni di cad meccanico? Naturalmente dietro compenso e distanza permettendo.

Chiunque voglia contattarmi in modo privato può usare questo indirizzo adri_info@katamail.com

Grazie a chiunque interverrà.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fai una domanda da 100.000.000€.

Io sono un progettista meccanico e dirigo un'ufficio con ing. e tecnici e credo che la conoscenza specifica di un pacchetto software non sia cio che fà un tecnico.

In ordine per quel che posso:

1) sicuramente autocad è tra i più diffusi e utilizzati

2) i corsi di apprendimento servono davvero se sei a zero (contatta la camera di commercio della tua zona o le associazioni tipo CNA spesso organizzano corsi gratuiti o patrocinati che possono metterti in contatto poi con eventuali richieste dal mercato)

3) dalla tua hai sicuramente anni di esperienza pratica che manca a tutti quelli che iniziano (che spesso non sanno cos'è un pezzo di ferro)

4) decisamente contro (se è come immagino) la formazione anchè perchè saper utilizzare un cad e leggere un disegno non equivale a saper disegnare.

5) prova a guardarti intorno, può darsi, anche se il momento non è dei migliori, che qualche azienda possa essere interessata ad una figura da formare che abbia l'umiltà di essere bivalente (tecnico pratico).

6) per quel che vedo io nella meccanica si utilizza soprattutto ambiente PC.

Non so quanto e se sono stato utile ma sicuramente ti meriti un grossissimo in bocca al lupo.

Ciao

"Noi finti professionisti" Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento e come tu mi hai chiarito farò una ricerca mirata per trovare un corso patrocinato giusto per avviarmi nel modo migliore per utilizzare autocad in ambiente pc come del resto mi hai sottolineato.

Questo forse non sarebbe il peggio da affrontare in quanto condivido pienamente che la progettazione meccanica non la si apprende in pochi giorni di lavoro con autocad e trovare aziende disponibili ad inserire una figura come la mia non sarà cosa semplice.

Comunque un minimo di ottimismo bisogna conservarlo anche in queste situazioni di forte crisi, e poi come si dice, "la fortuna aiuta gli audaci".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se la mia esperienza ti possa essere d'aiuto........

ti premetto che oggi ( per fortuna ) faccio tutt'altro.

sono ing. energetico e ho lavorato per 3 anni come responsabile progettazione in una conosciuta ditta nel campo elettronico.

ho dovuto imparare ad usare autodesk inventor.

ti posso dire che rispetto ad autocad, e' molto piu' semplice. ( io l'ho fatto da autodidatta, con il solo manuale a disposizione e sono diventato autonomo in circa 1 mese )

ovvio che non ho imparato a fondo le funzionalita' avanzate ( che per il mio lavoro non sarebbero servite ), ma ho appreso quasi tutte le funzioni di progettazione e traduzione in tavola.

diciamo che ho trascurato le analisi di stress meccanico e l'abbinamento ad un cam.

con la tua esperienza " sul campo ", e affidandoti a qualche tutorial in rete ( e ovviamente il manuale ) credo che tu possa far altrettanto ( in un tempo minore e sicuramente meglio )

come programmi di modellazione solida ho provato blender e ironcad...... ma ritengo che inventor sia piu' semplice ( parere non condiviso da molti....... probabilmente anche in virtu' del fatto che gli altri 2 son gratis o quasi, mentre inventor costa una follia )

se hai domande non troppo specifiche :fiorellino: fai pure..... ( son circa 4 anni che ho cambiato lavoro )

ciao

joe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joe per la tua testimoniaza,credo che la cosa più saggia per me sia proprio iniziare un corso di quelli dedicati a chi è alle prime armi e successivamente avanzare in step più progrediti come la modellazione solida per esempio.

Mi piacerebbe restare in ambiente MAC per aqusire esperinza con un cad per la progettazione meccanica,ma per il momento mi dovrò adattare ad autocad con windows.

Se avrò altre domande sa rivolgerti ci risentiremo.

Ciao Adri

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac non devi proprio considerarlo per la progettazione meccanica, non esiste nessun software valido e addirittura nessun software cam e fem (non è proprio vero... c'è nx... però è ancora poco più di un esperimento...).

comunque è corretto quello che ti hanno detto nelle risposte sopra citate, autocad è ancora molto utilizzato ed è buona cosa saperlo usare, successivamente bisogna imparare un parametrico, solidworks penso sia il più facile, lo uso da anni per lavoro, in passato ho usato pro\engineer ma è veramente difficile da imparare autonomamente, imparato come lavorano poi concettualmente sono tutti simili, anche solidedge e inventor sono abbastanza utilizzati.

come ulteriore step... ci sarebbe appunto pro\engineer catia ed nx, che sono più complessi specialmente perchè spesso e volentieri fanno parte di un plm.

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Dragone81,ormai penso di avere una chiara panoramica di cosa è necessario apprendere per inziare con il disegno meccanico nel modo più completo possibile.

Per scartare così drasticamente il MAC nella progettazione meccanica immagino che tu abbia avuto modo di testarlo personalmente ,forse usando vectorworks?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ti consiglio di passare a dei software professionali,io uso da piu' di 10 anni (con win purtoppo) il visi della vero.

cad cad 2d 3d modellatore di solidi e superfici,con cam integrato tutto sulla stessa piattaforma.

fino alla release 15 installabile,utilizzabile al 100% in demo senza salvataggi.

la 16 ma piu' ancora la 17 (niente piu' demo) completamente rinnovata ed estrema,veramente esagerata.

nei cad di fascia media,sicuramente un gradino sopra tutti,un vero guanto per chi come te sa fare le cose con l'esperienza in officina.

ciao bye

macbook 13" white - macmini - canon 8600f - canon ip4500 -nslu2 +2hd 500GB -fiat 500f 1972-iphone 16GB white-itouch 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Dragone81,ormai penso di avere una chiara panoramica di cosa è necessario apprendere per inziare con il disegno meccanico nel modo più completo possibile.

Per scartare così drasticamente il MAC nella progettazione meccanica immagino che tu abbia avuto modo di testarlo personalmente ,forse usando vectorworks?

Vectorworks non l' ho mai utilizato, anche perchè è meglio concentrarsi su prodotti comuni e molto usati, vectorworks non si usa per l meccanica come non si usa il mac è un dato di fatto, io ad esempio per lavoro uso tell, un software nato per l' ambito orologiaio.... inutile impararlo visto che chi lo usa si conta sulle dita di una mano

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io studio meccanica all' I.T.I.S. della mia città. Sono 3 anni che studiamo disegno tecnico con sistemi CAD e abbiamo sempre usato software Autodesk (AutoCAD e Inventor) e ti assicuro che, soprattutto Inventor, si può imparare ad utilizzare anche da autodidatta sfruttando le guide e i tutorial che trovi in dotazione con il programma.

Per quello che riguarda la piattaforma ho dovuto abbandonare il Mac e tornare a Winzoz perchè Autodesk ha deciso di abbandonare il progetto di portare i suoi prodotti anche su sistemi Apple, e, per quello che ho visto, non esistono programmi di disegno e modellazione interessanti per i computer della Mela.

Ciao :mad:

-AMD Phenom II x3 720BE+Asus M4A785TD-V Evo+OCZ DDR3 10666 Fatal1ty+XfX 5770+WD Caviar Blue 320Gb+CoolerMaster RS-500W+DvD LiteOn SATA+Asus VW192s 19"wide+Cooler Master Elite 310+Pioneer DC-100z 170W r.m.s. // Old Glory: PowerMac G3 B&W 350Mhz@400O.C.+Radeon7000

- Nikon COOLPIX L3 Nera @ 5,1Mpix+Adata SD 1giga 150x +TakeMS SD 512Mb+Uniross Ni-Cd 1300mAh

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per essere inrervenuti in questa discussione.

Io al momento possego un iMac 24" del 2009 e vorrei caricare windows xp professional per cominciare a far girare autocad o inventor senza dover comprare un altro computer con sistema Win.

Pensate sia una soluzione valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti 7 è molto meglio con solidworks sono passato da xp a 7 e ho avuto molti meno crash il tutto su macbook pro 17" con bootcamp i virtualizzatori con i parametrici 3d non ce la fanno....

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

per mac l'unico programma parametrico che conosco è solidthinking! è molto semplice da utilizzare e nel sito ufficiale ci sono molti tutorial.. non è catia sicuramente pero se la cava bene cm software!

ora che ci penso però c'è anche alias! pero credo che sia tutt'altro chefacile da imparare!

in-visibile.it <-- il mio sito/blog

Pixel-Lab.it <-- la mia attività

flickr <-- le mie foto (nn aggiornato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate se mi introduco nella mischia, io faccio il designer e posseggo il tuo stesso iMac 24", faccio grafica e 3D e visto che alcuni programmi che uso come Rhino 3.0 e Autocad (raramente visto che Rhino per 3D è unico) con il bootcamp mi trovo bene... cmq per il disegno meccanico che non è il mio campo ma un po' ne ho masticato per il 3D ho visto molta gente che lavora con SolidEdge ed a quanto pare è semplice da usare oppure un Cinema 4D sarebbe anche ottimo ma sta a te la scelta, magari li provi entrambi e vedi quale ti si addice meglio...

"ci vediamo all'improvviso". Dottor Avomalouco.

iPod Video 30 Gb

iMac 24" 3.06 Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

no per niente, o comunque non da solo, può capitare di dover modellare forme complesse, magari per un oggetto da realizzare per iniezione plastica, ma poi lo stampo lo fai con un parametrico, e comunque la messa in tavola non la fai con quei software.

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...