Vai al contenuto

ide programmazione C++


ipoggy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,mi serve un consiglione...:lol:

siccome studio Ingegneria Meccanica (ma non sò perché,devo saper programmare in c++)...il docente che tiene il corso di elementi di informatica ha condiviso sul suo sito un semplice ed efficace ide per la programmazione in c++,per far prendere pratica noi matricole con questo sistema di programmazione (a me) sconosciuto....

ora! cè un piccolo problema,il programma è un .exe,per windows.....

come faccio io (che non voglio passare a windows)????

o meglio: una valida(leggera e semplice) alternativa per OSX???

grazie a tutti:dance:

MacBook white 13" 2.26ghz 2 gb RAM 250 gb HD

iPhone 3G 8 gb 3.1.3 jb

Ducati monster 696+

Sony PSP 1000(phat) ceramic white CF 5.50 M33 gen-b

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,mi serve un consiglione...:fiorellino:

siccome studio Ingegneria Meccanica (ma non sò perché,devo saper programmare in c++)...il docente che tiene il corso di elementi di informatica ha condiviso sul suo sito un semplice ed efficace ide per la programmazione in c++,per far prendere pratica noi matricole con questo sistema di programmazione (a me) sconosciuto....

ora! cè un piccolo problema,il programma è un .exe,per windows.....

come faccio io (che non voglio passare a windows)????

o meglio: una valida(leggera e semplice) alternativa per OSX???

grazie a tutti:dance:

Dopo aver installato xCode e quindi il compilatore gcc, puoi provare con eclipse + il plugin CDT per il C++.

io lo uso ed e' molto funzionale

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xcode

grazie....va una meraviglia...proprio ciò che cercavo,oggi l'ho "testato" seguendo la lezione (in cui abbiamo fatto alcuni programmi) andando dietro il docente con il mio mac e....tutto è andato a meraviglia,ora speriamo che imparo ad utilizzarlo autonomamente dato che all'esame non mi suggerirà il professore

grazie ancora ;)

MacBook white 13" 2.26ghz 2 gb RAM 250 gb HD

iPhone 3G 8 gb 3.1.3 jb

Ducati monster 696+

Sony PSP 1000(phat) ceramic white CF 5.50 M33 gen-b

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il procedimento passo passo consiste nell'ottenere i sorgenti,creare un progetto xcode o altri ide,importare tutti i file e compilare il tutto,non dovresti avere nessun problema se il programma è semplice e se non fa riferimento a nessuna libreria Windows.

--------------------------------------

iMac 27" Core i5-750 2.66Ghz / Ati Radeon 4850 HD

--------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che se usi xcode o qualsiasi altro IDE molte cose vengono gestite in maniera del tutto automatico nel modo definito dall'IDE stesso che utilizzi. in pratica il tuo prof, col suo IDE, produrrà alcuni file sorgenti che non saranno prodotti dal tuo e viceversa. io ho sempre programmato in C e C++ usando semplici editor di testo e compilando da riga di comando con Terminale. in questo modo non solo impari sul serio a programmare, ma hai anche la certezza che il tuo codice sarà perfettamente compatibile con quello del tuo prof e viceversa.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ragazzi ho un problema con il codeblocks!! fino a un po di tempo fa lo usavo e andava benissimo ora che l'ho riaperto per fare delle cose no so perchè ma nn compila più!! il problema credo sia nei percorsi dove va a cercarsi librerie ecc... qualcuno sa dirmi qualcosa!?

ho provato ad utilizzare xcode però nn riconosce nemmeno la libreria iostream! perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale:

xCode è confusonario, poco manegevole e molto dispersivo. Ci vuole molta dimestichezza con l'IDE (e non con il linguaggio in se) per far filare tutto liscio, ed ho notato che molte volte tutti i progetti c/c++ vanno a donnine allegre troppo facilemente, e questo però non accade con i progetti in C Object, bha.

Per cui sempre come parere personale, preferisco andare di "vim&gcc/g++ & Makefile" per i miei progetti in C/C++

Comunque sia è un parere piuttosto intriso di rabbia e disperazione, poichè è da molto poco che programmo su mac e quindi la strada per trovare il mio nirvana interiore con xCode è ancora lungo e tortuoso.

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che se usi xcode o qualsiasi altro IDE molte cose vengono gestite in maniera del tutto automatico nel modo definito dall'IDE stesso che utilizzi. in pratica il tuo prof, col suo IDE, produrrà alcuni file sorgenti che non saranno prodotti dal tuo e viceversa. io ho sempre programmato in C e C++ usando semplici editor di testo e compilando da riga di comando con Terminale. in questo modo non solo impari sul serio a programmare, ma hai anche la certezza che il tuo codice sarà perfettamente compatibile con quello del tuo prof e viceversa.

Scusa ma non è esatto. I file sorgente sono solo codice, l'IDE che usi non centra. Possono influenzare qualche piccola parte della struttura dei file sorgente il compilatore e linker usati ad esempio fornendo macro addizionali ad esempio per segnalare warning inseriti a mano o mantenere il codice ordinato.

Un IDE si gestisce in modo automatico i file di build.

Inoltre anche se scrivi da terminale puoi perfettamente scrivere codice non compatibile con win, basta richiamare una funzione del sistema X

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...