Vai al contenuto

CSS & IE ? Dilemma universale....


SiNtEtIKo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Fino ad ora ho solo trovato uno script(che per altro non so perché non mi funziona!!) che dovrebbe fare al caso mio!

<!-- [if IE]><link rel="stylesheet" type="text/css" href="/css/ie.css" /><![endif]-->

E corretto usare questo script in modo che IE riconosca i css a lui associati?

Mi sapete dire se ce in giro uno script che legga i CSS di un sito per far in modo che Internet Explorer li interpreti in modo coerente?

Grazie

:shock:

.

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche utilizzare dei selettori speciali all'interno dello stesso file css

se per esempio hai un div chiamato

corpo e vuoi dare una proprietà diverse su ie puoi fare così:

/*per esempio per tutti i browser width a 400px*/
#corpo{
     width 400px;
}
/*applichi un valore diverso solo ad ie 6 deve essere messo dopo #corpo*/
* html #corpo{
     width 300px;
}
/*applichi un valore diverso solo ad ie 7 deve essere messo dopo #corpo*/
*:first-child+html #corpo{
     width 350px;
}

in questo modo il div sarà largo 400px su opera mozilla e webkit mentre su ie 6 sarà largo 300px e su ie 7 350px.

Spero di essere stato utile :rolleyes:

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D0sse

Si grazie... utilissimo!

Ho notato che ho dei problemi anche con Safari 3!

Per caso sai la sintassi che riconosce in modo da fare delle modifiche anche per Safari3?

:rolleyes:

.

www.SuperAtic.com my personal web page!

T //////LOCO T-shirt ////// La mia prima produzione INDIPENDENTE!!!

$ÃLÊÑÇ€, PÃ…TïÈÑÇÈ & GRÆCe. Cyberwar is coming. Design is not enough! With Macintosh SE/30…

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

<!-- [if IE]><link rel="stylesheet" type="text/css" href="/css/ie.css" /><![endif]-->

E corretto usare questo script in modo che IE riconosca i css a lui associati?

si, l'importante è che tale riga di codice venga sempre dopo le altre chiamate standard al css.

Non ho invece capito il codice di d0sse... mi sembrano degli hack strani.. li proverò.. in pratica dovrebbe sfruttare dei bachi di ie ma per esempio così ad occhio se sul css c'è il selettore #corpo con propretà width 400px

e il selettore successivo (più restrittivo) è

selettore universale * poi html e #corpo con propietà 300px, mi chiedo come è possibile che firefox per esempio non lo riconosca e non lo applichi, per via del fatto che viene dopo e tutto ciò che viene dopo in css, se non applicando la propietà !important, sovrascrive l'istruzione precedente...

mah.. cavilli del css e del motore di rendering sicuramente.. comunque curioso di provarli..

:confused:

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'importante è che tale riga di codice venga sempre dopo le altre chiamate standard al css.

Non ho invece capito il codice di d0sse... mi sembrano degli hack strani.. li proverò.. in pratica dovrebbe sfruttare dei bachi di ie ma per esempio così ad occhio se sul css c'è il selettore #corpo con propretà width 400px

e il selettore successivo (più restrittivo) è

selettore universale * poi html e #corpo con propietà 300px, mi chiedo come è possibile che firefox per esempio non lo riconosca e non lo applichi, per via del fatto che viene dopo e tutto ciò che viene dopo in css, se non applicando la propietà !important, sovrascrive l'istruzione precedente...

mah.. cavilli del css e del motore di rendering sicuramente.. comunque curioso di provarli..

:rofl:

Sì sì, sono tutti bachi di ie6 e ie7! Funziona molto bene e lo trovo molto più comodo del commento condizionale standard (...e più elegante perché non si vede direttamente nel codice)

Inoltre per approfondire ho trovato una tabellina (non molto aggiornata) che riassume l'interpretazione dei vari selettori:

http://www.html.it/articoli/2217/tabellaCompatibilita.html

dovrebbe esserci qualcosa anche per ie8:

http://my.opera.com/dbloom/blog/2009/03/11/css-hack-for-ie8-standards-mode

Invece per le varie versioni di safari (ma anche di firefox) non penso ci sia nulla a livello di css si deve intervenire con javascript

;)

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...