Vai al contenuto

iMac 27 caratteri troppo piccoli o no?


Messaggi raccomandati

  • Admin

Con Safari puoi mettere un font minimo nelle prefs, col Finder anche puoi scegliere la dimensione ma concordo con te, tutto è piccolissimo (Apple stessa è a conoscenza di questo problema e infatti sta studiando un sistema alternativo di visualizzazione per Mac OS X, che poi sarebbe quello già adottato dall'iPhone).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao,

 

scusate se rispondo a questa discussione ormai datata…. ma in rete si trova ben poco per risolvere.

 

Volevo sapere se la situazione è ancora la seguente; ho appena acquistato anche io un iMac da 27 e riscontro questo problema del font dei menu di sistema. cosi è impossibile lavorare… si vede troppo piccolo (posso ingrandire per esempio le pagine di safari.. ma i menu e i preferiti rimangono troppo piccoli)

 

da quanto vedo, il sistema operativo (ora del 2013) ancora nn permette di aumentare la grandezza del font.

 

 

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo a questa discussione ormai datata…. ma in rete si trova ben poco per risolvere.

...

...cosi è impossibile lavorare… si vede troppo piccolo 

 

Mavericks non introduce cambiamenti su questo fronte.

 

E comperare un paio d'occhiali da presbite (economici) ... o da chirurgo (cari)?

 

Non è una presa in giro, quel pannello ha una risoluzione di 109 ppi mentre chiunque usa un MBP da 17" convive da anni ed anni con una risoluzione di 133 ppi che presenta gli elementi del Finder ben più piccini.

Anche i pannelli Hi-Res dei MBP 15" Classici hanno una risoluzione superiore al 27", sono a 129 ppi, mentre i pannelli standard e quelli Retina 15" mostrano il Finder alla medesima risoluzione di 110 ppi. I Retina 13" sono un poco sopra, a 113 ppi.

 

Ma non l'hai provato prima di spendere quella cifra?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavericks non introduce cambiamenti su questo fronte.

 

E comperare un paio d'occhiali da presbite (economici) ... o da chirurgo (cari)?

 

Non è una presa in giro, quel pannello ha una risoluzione di 109 ppi mentre chiunque usa un MBP da 17" convive da anni ed anni con una risoluzione di 133 ppi che presenta gli elementi del Finder ben più piccini.

Anche i pannelli Hi-Res dei MBP 15" Classici hanno una risoluzione superiore al 27", sono a 129 ppi, mentre i pannelli standard e quelli Retina 15" mostrano il Finder alla medesima risoluzione di 110 ppi. I Retina 13" sono un poco sopra, a 113 ppi.

 

Ma non l'hai provato prima di spendere quella cifra?

 

 

:ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

scusate se rispondo a questa discussione ormai datata…. ma in rete si trova ben poco per risolvere.

 

Volevo sapere se la situazione è ancora la seguente; ho appena acquistato anche io un iMac da 27 e riscontro questo problema del font dei menu di sistema. cosi è impossibile lavorare… si vede troppo piccolo (posso ingrandire per esempio le pagine di safari.. ma i menu e i preferiti rimangono troppo piccoli)

 

da quanto vedo, il sistema operativo (ora del 2013) ancora nn permette di aumentare la grandezza del font.

 

 

grazie per le risposte

Prima soluzione andare da un ottico per 1 occhiale da vicino.

Seconda soluzione avvicinare il monitor.

Io lo tengo a 40/50 cm dagli occhio e li vedo bene icaratteri del menu,va detto che io ci vedo bene (pero ora fatemi toccare), son molto piu' piccoli i caratteri del browser i quali possono essere ingranditi dalle impostazioni oppure con "cmd" più "+" oppure con lo zoom veloce con la geture del doppio tocco nella parte centrale del mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma uno si avvicina..ho la stessa risoluzione sull'air e sono mezzo accecato...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza

ma non vi pare illogico il dover comprare un paio di occhiali da presbite per poter vedere uno schermo (che peraltro non fanno benissimo a chi non è presbite)?

 

A me pare evidente che sia bettatore, come altri, ad essere già presbite ed a non averlo ancora realizzato. È storia normale dell'evoluzione umana cominciare a diventarlo attorno ai 40 anni. Se si trascura, usando l'avvicinamento progressivo, è peggio (esperienza tristemente personale). Se si manifestano i sintomi prima dei 40 è ancora peggio se li si trascura.

 

Comunque, quella risoluzione sui 27" non è una "estrosità" di Apple, è lo standard che si trova in qualsiasi altro monitor con quelle dimensioni e quelle proporzioni 16:9 e pure nei 16:10 più "informatici".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è lavorare sulla risoluzione, se aspettima OSX non arriveremo mai

 

Dove?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

presbite? comprare occhiali? andare da un ottico? arrivati a 40anni???

 

MA COME STATE??????

 

 

Con sistema operativo Windows (a partire da Vista) questa modifica è possibile, per questo mi chiedevo come mai la Apple non ha provveduto ad aggiungere questa opzione tanto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

presbite? comprare occhiali? andare da un ottico? arrivati a 40anni???

 

MA COME STATE??????

 

 

Con sistema operativo Windows (a partire da Vista) questa modifica è possibile, per questo mi chiedevo come mai la Apple non ha provveduto ad aggiungere questa opzione tanto semplice.

 

 

Avevo dato un'occhiata sfuggente a un programmino che si chiama Tinkertool, c'era la possibilità di fare variazioni dei font e altre operazioni, non so fino a che punto però.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Con sistema operativo Windows (a partire da Vista) questa modifica è possibile, per questo mi chiedevo come mai la Apple non ha provveduto ad aggiungere questa opzione tanto semplice.

 

L'opzione è stata disponibile per anni ed anni su MacOS 7/8/9 poi Apple ha deciso che su OS X non serviva come pure tante altre personalizzazioni della GUI. Mi pare ovvio che Windows non poteva farsi sfuggire la possibilità di un'ennesima ridondanza ... in ritardo, ovviamente.
 
Personalmente non sento affatto la necessità di leggere le voci del menu, per dirne una, perché quelle basiche sono identiche in ogni applicazione, mentre nei programmi che utilizzo qualsiasi altra voce la conosco a memoria e ci vado "a senso".
 
Inoltre tanti elementi si possono dimensionare a piacere: il Dock, icone e testo di cartelle e documenti, icone nella barra laterale nelle finestre. Cos'è che non si legge bene? Il testo dei messaggi d'errore? ... ma quelli andrebbero evitati  :DD

 

Avevo dato un'occhiata sfuggente a un programmino che si chiama Tinkertool, c'era la possibilità di fare variazioni dei font e altre operazioni, non so fino a che punto però.

 

Ho letto che le personalizzazioni del Finder sono spesso all'origine di problemi gravi. Anche io ne ho sperimentato uno generato da un'utility che mostrava la barra dei menu in negativo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che è dai tempi di Tiger che si dava per imminente una GUI Resolution Indipendent...

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sistema operativo Windows (a partire da Vista) questa modifica è possibile, per questo mi chiedevo come mai la Apple non ha provveduto ad aggiungere questa opzione tanto semplice.

Da sempre, su OS X puoi impostare la dimensione delle icone e dei font (da 10 a 16 punti) col menu' Vistadel Finder.

Poi, ogni applicazione ha le sue preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che è dai tempi di Tiger che si dava per imminente una GUI Resolution Indipendent...

Perdici la speranza. Se n'è parlato (molto sottovoce) fino a prima dell'uscita di Leopard, perchè in parecchi si lamentavano di non poter scalare la GUI a proprio piacimento. Poi, usciti sul mercato aifonnn e roba varia che nulla avevano a che fare col passato, si è assistito al cambiamento radicale di Apple Computer, ed hanno forse pensato di rivolgere le loro risorse verso altre feature più redditizie e di maggior impatto "visivo", per orde di potenziali nuovi clienti (anche su Windows, lo scaling è una funzione richiesta mediamente da utenti smaliziati, mentre la stragrande maggioranza neanche sa che esiste).

Ah, evita di tentare di discutere di resolution independence su OSX in un qualsiasi forum. Ti risponderanno implacabilmente che:

-a) non serve

-b) sì che si può fare, c'è quel programmino che... anzi no

-c) sei cieco

Visit my site www.flapane.com - MY BLOG
MBP 15'' i7 2,2ghz - Galaxy S4 Mini - Sony a6000/16-50

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...