Vai al contenuto

Ubuntu 10.04 LTS MacBook 5,1


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Possiedo da circa due anni un MacBook 5,1 - Unibody. Ho sempre rinviato l'installazione di ubuntu in attesa della versione 10.04. Nel frattempo ho preferito utilizzare Gnu-Linux attraverso Parallels Desktop.

In rete ho letto che Ubuntu, installato nativamente, riscalda eccessivamente il MacBook.

Ad ogni modo, mi consigliate di installarlo? E, inoltre, è sufficiente partizionare con BootCamp come per Windows XP, e, quindi, all'avvio basta tenere premuto il tasto cmd per scegliere il sistema che intendo avviare?

Grazie anticipatamente.

P.S. Ho già provato la beta 1 della versione 10.04 di Ubuntu. Davvero eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche settare manualmente le ventole, per farle andare di più o di meno...comunque non è un sistema operativo che riscalda una macchina Oo

comunque il tasto da tenere premuto all'avvio è alt ;)

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche settare manualmente le ventole, per farle andare di più o di meno...comunque non è un sistema operativo che riscalda una macchina Oo

comunque il tasto da tenere premuto all'avvio è alt :ghghgh:

Non ricordavo con esattezza il tasto. Windows l'ho installato all'inizio giusto per provare BootCamp e poi ho rimosso tutto. In seguito, gli altri OS li ho utilizzati solo con Parallels Desktop. Tuttavia, mi piacerebbe, adesso, installare l'ultima Ubuntu LTS. Nonostante sia convinto che Snow Leopard sia il migliore, sono rimasto molto affezionato ad Ubuntu Gnu/Linux.

Quindi posso procedere tranquillo con BootCamp ed installare Grub nella partizione root, attraverso le funzioni avanzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non sfruttare virtualbox ?

Preferisco Parallels Desktop! E' di gran lunga superiore! Figurati che spesso utilizzo tre sistemi contemporaneamente. Mac OS X, Windows XP e Ubuntu 10.04 (adesso). Il mio dubbio riguarda l'installazione nativa di Gnu/Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco Parallels Desktop! E' di gran lunga superiore! Figurati che spesso utilizzo tre sistemi contemporaneamente. Mac OS X, Windows XP e Ubuntu 10.04 (adesso). Il mio dubbio riguarda l'installazione nativa di Gnu/Linux.

io ho provato tutti e tre i virtualizzatori possibili (parallels, virtualbox e vmware) e credo che il più stabile resti vb

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato tutti e tre i virtualizzatori possibili (parallels, virtualbox e vmware) e credo che il più stabile resti vb

Non credo proprio. Poi, in termini di performance non ci sono paragoni. Ad ogni modo, stiamo uscendo fuori discussione.

A me interessava capire se era conveniente installare Ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh, se ti interessa sapere solo se è conveniente....la risposta è no.

una distro linux è conveniente su un pc/notebook/netbook.

su un macbook assolutamente no perchè non trovi dei driver sviluppati a fondo e c'è sempre qualche piccolo problema che non si riesce a maneggiare completamente

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ah beh, se ti interessa sapere solo se è conveniente....la risposta è no.

una distro linux è conveniente su un pc/notebook/netbook.

su un macbook assolutamente no perchè non trovi dei driver sviluppati a fondo e c'è sempre qualche piccolo problema che non si riesce a maneggiare completamente

Ho temporeggiato fino ad oggi proprio per questo motivo. Speravo che la 10.04 fosse pienamente compatibile con il mio, ormai, vecchio, per i tempi dell'informatica, MacBook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho temporeggiato fino ad oggi proprio per questo motivo. Speravo che la 10.04 fosse pienamente compatibile con il mio, ormai, vecchio, per i tempi dell'informatica, MacBook.

beh, per quello che so e ho provato io, non sono ancora riusciti a scrivere un driver per far funzionare decentemente il multitouch, quindi quello lo perderesti, come il controllo della retroilluminazione e i vari tasti funzione....sta a te decidere

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
beh, per quello che so e ho provato io, non sono ancora riusciti a scrivere un driver per far funzionare decentemente il multitouch, quindi quello lo perderesti, come il controllo della retroilluminazione e i vari tasti funzione....sta a te decidere

Ho deciso. Continuorò ad utilizzare Ubuntu in modalità virtualizzata, mi scoccia troppo dover smanettare, per poi non venirne a capo, per far funzionare questo o far funzionare quello. Un tempo lo avrei di certo fatto, adesso non è possibile per ragioni di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardate che ubuntu 10.04 funziona "quasi" out of the box..che cosa vuoi di più dalla vita?

certo se si tratta solo di provare un altro sistema operativo va bene anche virtual box, ma se serve linux per qualcosa in particolare..tanto vale installarlo in maniera nativa.

tra l'altro non è neache necessario l'uso di bootcamp..io personalmente non lo sopporto, preferisco gestirmi da solo le partizioni.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardate che ubuntu 10.04 funziona "quasi" out of the box..che cosa vuoi di più dalla vita?

certo se si tratta solo di provare un altro sistema operativo va bene anche virtual box, ma se serve linux per qualcosa in particolare..tanto vale installarlo in maniera nativa.

tra l'altro non è neache necessario l'uso di bootcamp..io personalmente non lo sopporto, preferisco gestirmi da solo le partizioni.

usi utilty disco per le partizioni? io lo trovo ottimo...

avevo intenzione di installarmi nativamente attraverso una partizione di una 30ina di gb ubuntu 10.04 ora lo scarico e lo faccio e poi vi dico un resoconto su come funziona sui mac se puo essere utile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche settare manualmente le ventole, per farle andare di più o di meno...comunque non è un sistema operativo che riscalda una macchina Oo

comunque il tasto da tenere premuto all'avvio è alt :caffe:

non sono espertissimo di Mac,ma smanetto parecchio con i NetBook,dove il surriscaldamento è il problema principale,e il sistema operativo è un fattore chiave,sia per quanto riguarda il surriscaldamento sia per quanto riguarda l'autonomia della batteria,se poi si aumenta la velocità delle ventole non è che il sistema operativo scalda meno,è semplicemente la temperatura che scende forzatamente....

fine O.T.

anche io sono indeciso se installare o meno la 10.04 con bootcamp o virtualizzarmela con VirtualBox (che usandolo con la 9.10 mi ha deluso,non riconosce neanche la scheda video,quindi niente effetti:cry:) spero che con bootcamp si risolvano meglio i problemi di compatibilità....

P.S. io aspetto la 10.04 finale (che non ho ancora capito se esce domani o dopodomani) e credo di provare con Boot Camp,tanto se mi trovo male si può sempre eliminare la partizione....:ciao:

MacBook white 13" 2.26ghz 2 gb RAM 250 gb HD

iPhone 3G 8 gb 3.1.3 jb

Ducati monster 696+

Sony PSP 1000(phat) ceramic white CF 5.50 M33 gen-b

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io aspeto la versione finale: sul sito c'è scritto dopodomani ma io ero sicure che usciva oggi XD

sisi,esce il 29,infatti sul sito (italiano) cè scritto 1 day to go...pensate che sul sito internazionale c'è ancora la scritta change is coming....che onore :biker:

MacBook white 13" 2.26ghz 2 gb RAM 250 gb HD

iPhone 3G 8 gb 3.1.3 jb

Ducati monster 696+

Sony PSP 1000(phat) ceramic white CF 5.50 M33 gen-b

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,sono riuscito ad installarlo....tirando le somme ne esce fuori questo:

Linux: carino,ma su un notebook,un pc o un netbook...perché non possono avere di meglio...

abituato ad osX credevo di trovare qualcosa di meglio in Linux,me lo ricordavo stupendo,invece mi ha deluso,non che sia un sistema poco valido,anzi..ma non reggerà mai il confronto con OSX,tornando al discorso che facevo poco prima di acquistare il Macbook (frase che ho detto anche al commesso/consulente dell'Apple Store),io amo i sistemi Unix,credo siano splendidi,figuratevi di cosa possono essere capaci se dietro c'è l'esperta mano di Ingegneri pagati profumatamente....

P.S. credo eliminerò la partizione di Ubuntu....

MacBook white 13" 2.26ghz 2 gb RAM 250 gb HD

iPhone 3G 8 gb 3.1.3 jb

Ducati monster 696+

Sony PSP 1000(phat) ceramic white CF 5.50 M33 gen-b

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho installato attraverso bootcamp e purtroppo mi ha fatto tante di quelle partizioni picoline che se le voglio cancellarle non posso con utility disco (neanche quella creata con bootcamp) ora sto facendo un backup di tutto con time machine che formatto e rimetto tutto sotto una unica partizione il disco rigido...

adesso quando lo accendo appare una specie di bios per far avviamre mac os x ho dovuto tenere premuto alt

e per quel poco che lo ho provato è una copia di mac os x mi sa che lo metto sul computer acer come unico os ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quel poco che lo ho provato è una copia di mac os x mi sa che lo metto sul computer acer come unico os ciao

:ghghgh:

Non rido per te, ma per canonical che stà effettivamente copiando.

Io stò per fare il salto opposto, da user linux/windows, vedremo che impressione mi darà osx :haha:

ps: ricordiamo che linux non è un sistema, è un kernel (come lo è Darwin in osx), il sistema e quindi la distribuzione si chiama Ubuntu in questo caso :P

iMac 21,5 Late 2009 - iPhone 5 16gb - iPad Mini 16 gb - Magic Mouse - Magic Trackpad

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Non rido per te, ma per canonical che stà effettivamente copiando.

Io stò per fare il salto opposto, da user linux/windows, vedremo che impressione mi darà osx :ghghgh:

E' quello che ho fatto io. Ho utilizzato per un anno intero, con parziale soddisfazione, Ubuntu Gnu/Linux. Tuttavia, non accettavo il fatto che la Canonical si ispirasse a Mac OS X. Quindi, ho deciso di acquistare un MacBook!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... sto provando ad installare ubuntu sul mio macbook pro appena comprato (mi serve per la tesi), ma non riesco a far partire l'installazione, mi dice che non trova il filesystem live... ho scaricato sia ubuntu 9.10 che 10.4, masterizzate a non più di 4X con brazero, quindi utilizzando un'altra distro di ubuntu..

Secondo voi quale è il problema?

Ah l'installazione l'ho fatta sia tramite boot camp che partizione manualmente con partizionamento fatto durante l'installazione di OSX!

attendo feedback.. grazie :fiorellino:

membro del Club dei mbp del 13/04/2010 modelli nuovi

MacBook Pro 13" 2.4 GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato rEFIt, ma è come se si disattivasse il cd Live, di conseguenza il sistema non riesce a caricare il live file system.

Ho provato anche con la distro live su usb, ma mi dice "boot error".

Al momento ho virtualizzato con VirtualBox, ma comunque vorrei capire il perchè non riesco a fare l'installazione. :ghghgh:

Grazie comunque del supporto ;)

membro del Club dei mbp del 13/04/2010 modelli nuovi

MacBook Pro 13" 2.4 GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...