Vai al contenuto

per iniziare.... non ne so assolutamente niente!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

premetto che di fotografia non so assolutamente niente, o meglio, il corso fatto in università non è che sia stato sfruttato più di tanto.

comunque, il punto è principalmente questo.

Alla mia ragazza piace fotografare, e gira sempre con una compatta della samsung.

Per il suo compleanno mi piacerebbe regararle una digitale refrex, una entry level.

guardando qua e la ho visto questi modelli:

Canon eos 1000d

http://www.techup.it/articoli/prova_canon_1000d

Nikon Coolpix p90 (che poi è una reflex???)

http://www.techup.it/news/nikon_coolpix_p90-01526

ora, considerando che la canon ha coprpo macchina + obbiettivi vari e che la nikon in questione invece ha tutto in uno.

essendo, come detto sopra, ignorante in materia, voi cosa mi consigliate? per iniziare?

ovviaemnte io ho scritto i primi modelli entry level che ho trovato, ma ovviamente suggeritemene pure voi, anzi, e piccolo dettaglio XD deve essere entry level e ovviamente a "entry money" :candela: se poi la passione continua, non ci saranno problemi a prendere altro.

Solo non vorrei spendere per un prodotto medio 600€, per poi non essere mai utilizzato.

grazie di tutto!

a ps: se avete libri, o comunque "manuali" di fotografia da consigliare... per fare una bella accoppiata!

:(

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Canon 1000d è una reflex, la Nikon P90 mi sembra essere una bridge o comunque un qualcosa di ben diverso da una reflex.

Se alla tua ragazza piace fotografare la scelta migliore è la reflex, con quella potendo cambiare obiettivi e godendo di una qualità ben superiore a qualsiasi compatta avrà di che divertirsi :(

Per le entry level io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Pentax, vi è la K-X che è un'ottima reflex entry level :candela:

Per ciò che concerne le letture dipende da quanto la tua ragazza ne capisce... se inizia proprio da zero e non vuole annoiarsi troppo prendile "Guida completa alla fotografia" del National Geographic, quel manuale racchiude le cose più importanti spiegandole per bene senza però essere troppo pesante e pieno di inutile tecnicismi quindi si legge più tranquillamente :(

In alternativa un testo più completo è "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forte, ma a livello di conoscenze per il "fotografare" vero e proprio ha ben poco in più di quello del National Geographic, è pieno di tecnicismi che sono molto interessanti ma che però non userai mai nell'atto del fotografare. :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Canon 1000d è una reflex, la Nikon P90 mi sembra essere una bridge o comunque un qualcosa di ben diverso da una reflex.

Se alla tua ragazza piace fotografare la scelta migliore è la reflex, con quella potendo cambiare obiettivi e godendo di una qualità ben superiore a qualsiasi compatta avrà di che divertirsi :candela:

Per le entry level io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Pentax, vi è la K-X che è un'ottima reflex entry level :(

Per ciò che concerne le letture dipende da quanto la tua ragazza ne capisce... se inizia proprio da zero e non vuole annoiarsi troppo prendile "Guida completa alla fotografia" del National Geographic, quel manuale racchiude le cose più importanti spiegandole per bene senza però essere troppo pesante e pieno di inutile tecnicismi quindi si legge più tranquillamente :mhh:

In alternativa un testo più completo è "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forte, ma a livello di conoscenze per il "fotografare" vero e proprio ha ben poco in più di quello del National Geographic, è pieno di tecnicismi che sono molto interessanti ma che però non userai mai nell'atto del fotografare. :DD

grazie passwordlost!

forse prenderò la canon... solo che vendono la versione solo corpo, e la versione in kit?

essendo ignorante figurati se ne capisco di obbiettivi..., una cosa easy per cominciare anche con quello?

grazie :(

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la ho sempre vista in versione Kit con il 18-55 IS, che è l'obiettivo base per iniziare :(

Se proprio vuoi fare le cose per bene puoi anche accoppiargli un Canon EF 50 mm 1.8 II che costa intorno ai 100 euro ed ha un rapporto qualità/prezzo davvero buono :candela:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una discussione apposita ad unizio sezione del forum :(

me la sono letta... ma da quallo che ho visto cè una panoramica generale, io sono proprio ignorante, tra iso, obbiettivi, doppia rondella ecc ecc :(

giusto per non farmi intortare dal commesso di mediaword :candela:

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000d di solito è sconsigliata.

meglio una 500d o almeno una 450d (ne trovi ancora in giro).

e rinnovo anche io il consiglio Pentax.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000d di solito è sconsigliata.

meglio una 500d o almeno una 450d (ne trovi ancora in giro).

e rinnovo anche io il consiglio Pentax.

come mai sconsigliata?

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che è sconsigliata ma è un modello veramente base.

come già consigliato, se vuoi rimanere in casa canon cerca una 450D, è un modello piu' evoluto della 1000D ma siccome è stata sosituita dalla 500D e ora dalla 550D si trova a prezzi veramente interessanti

Inoltre, ovviamente, prendila con obiettivo in kit, che non è sicuramente il massimo ma per cominciare va più che bene.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 450d da mediaworld è in offerta in kit col 18-55 IS (che vuol dire che l'obiettivo è stabilizzato) te lo dico, magari non sai cosa vuol dire IS :rolleyes: a 529 euro...

Sicuramente meglio di una 1000d.

iMac 20''-2,66 GHz-320 HD

iPod touch 2G 16GB

iPod classic 80 GB

iPod shuffle 1G 512 MB

Nikon D40

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 450d da mediaworld è in offerta in kit col 18-55 IS (che vuol dire che l'obiettivo è stabilizzato) te lo dico, magari non sai cosa vuol dire IS :rolleyes: a 529 euro...

Sicuramente meglio di una 1000d.

ottimo, beppe ha centrato in pieno XD is non sapevo veramente cosa significasse!

a 550€ siamo un po fuoribudget...o meglio, non mi va di spendere questa cifra per iniziare.

credo di orientarmi su una 1000d... l'obbiettivo ho visto che come base è sempre un 18-55 (anche per le altre marche) in diverse varianti, s, vr, is...

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se sei orientato sulla 1000d va bene...

Da mediaworld, che con i prezzi insomma :rolleyes:

La 1000d Kit è a 439 online... poi in negozio non so costerà anche meno...

Perchè non hai preso in considerazione la Nikon D3000?

:D

iMac 20''-2,66 GHz-320 HD

iPod touch 2G 16GB

iPod classic 80 GB

iPod shuffle 1G 512 MB

Nikon D40

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se sei orientato sulla 1000d va bene...

Da mediaworld, che con i prezzi insomma :rolleyes:

La 1000d Kit è a 439 online... poi in negozio non so costerà anche meno...

Perchè non hai preso in considerazione la Nikon D3000?

:D

non sapevo nemmeno della sua esistenza... o meglio sul sito della nikon arrivano a parlare della 60d.

è l'equivalente nikon della canon 1000d?

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo nemmeno della sua esistenza... o meglio sul sito della nikon arrivano a parlare della 60d.

è l'equivalente nikon della canon 1000d?

Il sensore della D5000 è mille volte migliore di quello della 1000D.

E se vuoi ho la mail di un tizio che te ne vende una di gennaio (quindi nuova con TRE anni di garanzia) a 500 euro per doppio regalo...

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,secondo me una reflex è troppo grossa,non la porterebbe mai in giro,cioè,non la sostituirebbe maicon la sua piccola samsung.Io ti consiglierei una canon g9,g10 o g11,dipende da quanto vuoi spendere...hanno il sensore delle reflex entry level,ma sono mooolto più piccole...ed in più hanno il 5-6 x di zoom e memorizzano anche in raw.

Io ho la g9 e ti assicuro che lavora come una canon 450.

Prova ad informarti.

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,secondo me una reflex è troppo grossa,non la porterebbe mai in giro,cioè,non la sostituirebbe maicon la sua piccola samsung.Io ti consiglierei una canon g9,g10 o g11,dipende da quanto vuoi spendere...hanno il sensore delle reflex entry level,ma sono mooolto più piccole...ed in più hanno il 5-6 x di zoom e memorizzano anche in raw.

Io ho la g9 e ti assicuro che lavora come una canon 450.

Prova ad informarti.

Ciaoooo

quoto!

vabè il sensore non è uguale... ma per la postproduzione che fa l'utente superbeginner che non ha velleità artistiche... è meglio meglio meglio una bella bridge! un'amica di famiglia ha la d50 e fa le foto alle feste di compleanno della figlia, in jpeg e con il 18-55, flash pop up alzato e via. lei è contenta così, non vuole altri obiettivi ne vuole cambiare corpo... ma se avesse comprato una bridge avrebbe avuto alla stessa cifra un sacco di portabilità in più :fiorellino:

cambia tutto se si vuole approfondire il discorso fotografia, e scoprire dove ci si vuole spingere... in quel caso una reflex è d'obbligo imho

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic voleva passare da una compatta ad una reflex.

detto questo....se vogliamo rimanere in campo compatte a mio avviso la migliore (anche se costa quanto una reflex entrylevel kit) è questa d-lux4

e non parlo solo del blasone del nome (che è l'ultimo dei fattori) ma per qualità intrinseche e misurabili, non ultimo il 24mm equivalente che nessuna canon bridge credo abbia

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic voleva passare da una compatta ad una reflex.

detto questo....se vogliamo rimanere in campo compatte a mio avviso la migliore (anche se costa quanto una reflex entrylevel kit) è questa d-lux4

e non parlo solo del blasone del nome (che è l'ultimo dei fattori) ma per qualità intrinseche e misurabili, non ultimo il 24mm equivalente che nessuna canon bridge credo abbia

quoto solo questo messaggio :fiorellino:

comunque il regalo è stato ben accetto dalla mia ragazza :bubble: che aveva a suo tempo già fatto capire che non vuole fare solo foto a tempo perso, ma vorrà approfondire il tutto, non a caso ha gia iniziato passo passo il cd di start della canon dove si parte dalla parte componentistica della macchina, fino ad arrivare a varie tecniche ecc ecc.

quindi sarebbero stati inutili soldi per una bridge, o per una semireflex, che comunque non credo abbia le stesse qualità.

non si fa problemi a portarla in giro :bubble: ovvio, ci sono occasioni ed occasioni.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il budget massimo che ti sei imposto di non superare?

perchè nemmeno io apprezzo la 1000D, trovandola troppo (decisamente troppo) spartana nella fattura.

per lo stesso prezzo, in casa pentax si prende qualcosa di decisamente più solido.

cmq il limite di prezzo è importante per quanto mi riguarda. perchè se mi dici che più di 200 euro non vuoi spendere (per dire) mi regolo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo....se vogliamo rimanere in campo compatte a mio avviso la migliore (anche se costa quanto una reflex entrylevel kit) è questa d-lux4

pensa che avevo una mezza idea di comprarla solo per lo street, forse una scelta più saggia che montare un 35mm/24mm alla d700.. o forse no? :) (ma vorrei provarla prima, per capire come si comporta come ritardo allo scatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,una canon g9 magari non ho la qualita di una reflex,ma se una ragazza è abituata ad usare un compatta in borsa,non si porta una reflex.

P.S. la leica d-lux è bella,ma se è un pò che fai foto sai che un'ottica leica costerebbe tanto come tutta la fotocamera.Quindi è un'ottica leica CINESE. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic voleva passare da una compatta ad una reflex.

detto questo....se vogliamo rimanere in campo compatte a mio avviso la migliore (anche se costa quanto una reflex entrylevel kit) è questa d-lux4

e non parlo solo del blasone del nome (che è l'ultimo dei fattori) ma per qualità intrinseche e misurabili, non ultimo il 24mm equivalente che nessuna canon bridge credo abbia

Cmq l'ho provata e non è nulla di che...nn vale i soldi che costa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...