Vai al contenuto

consigli ed esperienze TOEFL


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, da neolaureato sto pensando di sostenere il TOEFL ho visitato il sito e sto raccogliendo più informazioni possibili a riguardo.

apro questa discussione proprio per questo motivo, c'è qualcuno che lo ha sostenuto? commenti esperienze? ad esempio non ho capito in quali città d'italia si può sostenere questo esam.

sono graditi anche consigli e magari esperienze se qualcuno lo ha già fatto..

saluti a tutti!!:shock:

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Le città in cui puoi sostenere il test sono in questa pagina.

Credo tu sappia già come funziona, le parti ecc.

Una cosa che ho trovato veramente antipatica è stata dover parlare al computer per lo speaking: ciò di certo velocizza, ma può creare dei complessi e di certo genera confusione (più persone lo sostengono allo stesso momento).

In tutte le parti tranne il reading è richiesto l'ascolto di qualcosa, che però è pronunciato in modo direi irreale - quasi nessuna persona vera parla in modo così scandito - quindi se riesci a capire qualcosa in film, programmi, qualche serie tv; se hai seguito lezioni in inglese, seminari e conferenze durante la vita accademica non dovresti avere problemi.

Procurarsi in qualche modo un testo di preparazione è "d'obbligo" per avere una esperienza di prima mano sul tipo di esercizi.

Io non ho sostenuto nessun corso di preparazione, ma per motivi contingenti mi sono iscritto il lunedì, ho guardato un po' il libro e sabato ho sostenuto l'esame.

Diciamo che se in inglese te la cavi, la preparazione serve solo per familiarizzarti con gli esercizi. I trucchetti vari che ti spiegano ai corsi ti servono se punti al 120.

Se hai domande più specifiche chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei dare il TOEFL dopo l'estate per provare a fare domanda in un'università americana per un undergraduate di ingegnieria elettronica :ciao:

Vedendo che il mio problema più grande è lo speaking quest'estate andrò un mese a San Diego a partecipare ad un corso apposito per il TOEFL e per migliorare la pronuncia .

Dalle prove che ho fatto comunque lo speaking è secondo me la parte più facile, l'unica cosa è che parlano in dizione eliminando i "dialetti"(vedi la BBC). E' comeunque molto più facile che sentire parlare in dizione un inglese della madrepatria :ghghgh: Anche sentire parlare in dizione in italiano ti fa sentire un po' strano :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le città in cui puoi sostenere il test sono in questa pagina.

Credo tu sappia già come funziona, le parti ecc.

Una cosa che ho trovato veramente antipatica è stata dover parlare al computer per lo speaking: ciò di certo velocizza, ma può creare dei complessi e di certo genera confusione (più persone lo sostengono allo stesso momento).

In tutte le parti tranne il reading è richiesto l'ascolto di qualcosa, che però è pronunciato in modo direi irreale - quasi nessuna persona vera parla in modo così scandito - quindi se riesci a capire qualcosa in film, programmi, qualche serie tv; se hai seguito lezioni in inglese, seminari e conferenze durante la vita accademica non dovresti avere problemi.

Procurarsi in qualche modo un testo di preparazione è "d'obbligo" per avere una esperienza di prima mano sul tipo di esercizi.

Io non ho sostenuto nessun corso di preparazione, ma per motivi contingenti mi sono iscritto il lunedì, ho guardato un po' il libro e sabato ho sostenuto l'esame.

Diciamo che se in inglese te la cavi, la preparazione serve solo per familiarizzarti con gli esercizi. I trucchetti vari che ti spiegano ai corsi ti servono se punti al 120.

Se hai domande più specifiche chiedi pure!

grazie innanzitutto per le info sei stato molto esauriente :P si con l'inglese me la cavo ho principalmente difficoltà nel sostenere una conversazione perchè non ho mai fatto allenamento in questo senso ma per il resto riesco ad avere un discreto livello di conoscenza della lingua; nell'ultimo anno in particolare per la preparazione della tesi di laurea ho dato una bella rinfrescata anche perchè la bibliografia era tutta in inglese. ovviamente oltre ad una ripassata delle regole grammaticali e verbali di base ho intenzione di utilizzare comunque i testi di preparazione consigliati soprattutto per la parte di esercitazione, e per avere un supporto cartaceo di riferimento :ciao: grazie cmq x i suggerimenti!:ciao:

Io dovrei dare il TOEFL dopo l'estate per provare a fare domanda in un'università americana per un undergraduate di ingegnieria elettronica :mhh:

Vedendo che il mio problema più grande è lo speaking quest'estate andrò un mese a San Diego a partecipare ad un corso apposito per il TOEFL e per migliorare la pronuncia .

Dalle prove che ho fatto comunque lo speaking è secondo me la parte più facile, l'unica cosa è che parlano in dizione eliminando i "dialetti"(vedi la BBC). E' comeunque molto più facile che sentire parlare in dizione un inglese della madrepatria :) Anche sentire parlare in dizione in italiano ti fa sentire un po' strano :)

grazie per la risposta :P :ciao:

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo varia da persona a persona, ma almeno per me lo speaking è stata la parte più difficile!

Anche per me adesso anche se non ho dato l'esame sembra la parte più difficoltosa ... parlare ad un computer non è come parlare ad una persona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio per i libri io ho questi:

Dizionario: Exam Dictionary della Longman, perfetto :rolleyes:

Grammatica: Essential Grammar for the iBT, Nancy Gallagher

Preparazione: Prepararsi al TOEFL iBT, Tiziana Casarella

grazie dei suggerimenti :ghghgh:

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...