Vai al contenuto

Pagamenti AppStore. Bonifico anche su diverso intestatario dell'account?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

il titolo è molto confusionario ed infatti vi spiego il mio dubbio. Ho realizzato la mia prima App e vorrei distribuirla su AppStore. Non ho un c/c bancario, e dopo le problematiche avute con Google Adsense chiedo onde evitare possibili futuri disguidi:

Apple paga su c/c bancario diverso dall'intestatario dell'account dev?

Cioè, ipotesi che io sia Mario Rossi. Apple effettua un bonifico anche su Marco Rossi o deve essere intestato a Mario Rossi tassativamente come da account dev?

Perchè non avendo un c/c proprio (ho 18 anni), potevo eventualmente registrarmi a nome di mio padre, intestatario del conto, ma solo nel caso in cui Apple facesse storie di questo tipo.

Qualcuno può chiarirmi la questione?

Grazie

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro del fatto che si possono avere più account bancari su iTunes Connect ,tra i quali scegliere quello dove fare bonificare i soldi.

Ora devo solo verificare se devono comunque essere intestati alla stessa persona che ha la licenza developers, oppure possono essere intestati a persone diverse.

Ti faccio sapere.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la risposta (direttamente da iTunes Connect)

Does the Account Holder Name of my bank account have to match my Legal Entity Name?

The Account Holder Name you provide for banking does not need to match your Legal Entity Name. Please be sure the Account Holder Name you provide exactly matches the name your bank has on file for the account. Any mismatches could cause your bank to reject our payments. It is available from your bank and should be visible on your bank statement.

Tradotto in breve :

Il nome del titolare del conto non deve necessariamente corrispondere al nome del legale rappresentante del account (con Legal Entity Apple identifica il titolare della licenza).

Assicuratevi che il nome del titolare del conto che fornite corrisponda esattamente al nome dell'intestatario delconto corrente bancario. Etc...

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa vuol dire che hai 18 anni. :)

Anzi, proprio perché hai 18 anni, non potresti aprirne uno tuo?

Secondo me, comunque, il problema principale non è quello del c/c, ma della partita IVA.

Sono infatti quasi sicuro che sia obbligatorio averla, se non altro per lo stato italiano, che poi, presumo, si aspetta che ci paghi le tasse sui tuoi guadagni. :(

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

apple non ti paga se non hai una partita iva...

Non diciamo fesserie, non è assolutamente vero.

Ad Apple che tu abbia o non abbia la partita IVA non gli interessa e nemmeno la devi comunicare.

Sul contratto è scritto esplicitamente che i rapporti tra te e lo stato dove risiedi, in materia fiscale, sono esclusivamente a carico dello sviluppatore, il quale è tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi secondo le leggi del suo paese, esonerando Apple da qualsiasi controversia.

Non devi neppure mandare fattura ad Apple.

Naturalmente tutto questo non esime lo sviluppatore dal denunciare al fisco i proventi derivanti dalle vendite e il conseguente pagamento delle tasse.

Poi sul fatto che ci voglia la partita IVA è assodato.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo fesserie, non è assolutamente vero.

Ad Apple che tu abbia o non abbia la partita IVA non gli interessa e nemmeno la devi comunicare.

Sul contratto è scritto esplicitamente che i rapporti tra te e lo stato dove risiedi, in materia fiscale, sono esclusivamente a carico dello sviluppatore, il quale è tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi secondo le leggi del suo paese, esonerando Apple da qualsiasi controversia.

Non devi neppure mandare fattura ad Apple.

Naturalmente tutto questo non esime lo sviluppatore dal denunciare al fisco i proventi derivanti dalle vendite e il conseguente pagamento delle tasse.

Poi sul fatto che ci voglia la partita IVA è assodato.

ah caspita allora l'applestore su cui ho lavorato io è diverso dal tuo...

cavoli a me hanno mandato una mail dicendo che dopo aver ricevuto la fattura mi avrebbero pagato....

si vede che mi hanno fregato...

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

@tonyangelo : ho detto che Apple non te la chiede. Questo non vuole dire che non la devi avere. Non ho mai detto che non ci vuole. Leggere bene please.

@alb3! : Si, sei sfortunato. Io sono iscritto da quando hanno aperto il programma e non mi è mai, dico mai, stata richiesta la fattura. (intendo da Apple) Che poi la fattura la devi fare ugualmente come giustificativo dell'entrata è un altro discorso. Ripeto Apple paga senza mandare fattura.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarezza : (sempre dalle Q & A di iTunes Connect) se capite bene l'linglese non c'è bisogno di traduzione

Do I need to invoice Apple to receive payments?

Apple pays Developers their share of the proceeds from the sales of applications based on your Financial Reports. Apple requires invoices from Luxembourg VAT registered Developers before releasing payments for developer's proceeds for sales made in Europe through iTunes s.a.r.l., where proceeds are paid in British Pounds and European Euros.

Developers based elsewhere may have invoicing requirements in accordance with local laws and statutes. It is your responsibility to consult with your own legal and tax advisors with respect to any invoice requirements you are subject to.

Developers required to invoice Apple may send a soft copy of the invoices by using Contact Us. For Luxembourg VAT registered Developers, we require a hard copy invoice for our records. It is important that the billing address stated on the invoice is Luxembourg and that the invoice is sent to Ireland.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Io sapevo che fino a 5000€ di proventi questi possono essere considerati come prestazione straordinaria, quindi soggetti a ritenuta d'acconto del 20% sul 75% dell'imponibile. Mi sbaglio? In questo caso non serve la PI no?

Fonte:

http://www.devapp.it/wordpress/gestione-tasse-per-gli-sviluppatori-iphone.html

Ps.

Quando associai il mio ID Apple all'account Dev, suppenendo che dovessi fatturare obbligatoriamente, inserii il nome di mio padre che ha regolare PI. Come posso cambiare il nome? Non me lo fa fare, e non capisco neanche come cancellare proprio l'account dev

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple requires invoices from Luxembourg VAT registered Developers before releasing payments for developer's proceeds for sales made in Europe through iTunes s.a.r.l., where proceeds are paid in British Pounds and European Euros.

Be allora non ne veniamo a capo: idev dice che non ha mai mandato fatture alla apple, qui dice che non ti pagano se non mandi la fattura fisica in Lussenburgo, non ci capisco più niente :ok:

MacBook Early 2008 Black - Snow Leopard

Ipod Touch 8GB 2G 3.0

iPhone 3G 8GB 3.1.2

iPad 2 WIFI +3G 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora non ne veniamo a capo: idev dice che non ha mai mandato fatture alla apple, qui dice che non ti pagano se non mandi la fattura fisica in Lussenburgo, non ci capisco più niente :ok:

Io non riesco a trovare quella domanda nella Q&A .. ;)

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora non ne veniamo a capo: idev dice che non ha mai mandato fatture alla apple, qui dice che non ti pagano se non mandi la fattura fisica in Lussenburgo, non ci capisco più niente :ok:

Siete mitici.

Non c'è scritto che "tutti" devono mandare la fattura in Lussemburgo, (che tra l'altro non va mandata neppure li, ma in Irlanda con intestazione iTunes s.a.rl. con sede in Lussemburgo), ma solo quelli che hanno un VAT number (il nostro numero di P.IVA) del Lussemburgo, proprio perchè iTunes s.a.r.l. ha sede in Lussemburgo.

@messi91 : vai nel modulo Contact Us ed al n° 1 scegli Bankings/Payments poi al n° 2 scegli Payment Requirements ed infine al n° 3 Do i need invoice Apple to recive payments ?

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete mitici.

Non c'è scritto che "tutti" devono mandare la fattura in Lussemburgo, (che tra l'altro non va mandata neppure li, ma in Irlanda con intestazione iTunes s.a.rl. con sede in Lussemburgo), ma solo quelli che hanno un VAT number (il nostro numero di P.IVA) del Lussemburgo, proprio perchè iTunes s.a.r.l. ha sede in Lussemburgo.

@messi91 : vai nel modulo Contact Us ed al n° 1 scegli Bankings/Payments poi al n° 2 scegli Payment Requirements ed infine al n° 3 Do i need invoice Apple to recive payments ?

Grazie. Un ultima curiosità: come faccio ad evitare di dover obbligatoriamente inserire il nome della società?

Mi sono registrato da qui: http://developer.apple.com/iphone/. Ho cercato la soluzione ma ho letto che ci sono due soluzioni. La Standard Company e la Individual Developer Programme, e proprio con l'ultima non è obbligatorio il nome della società.

Come mi iscrivo a quella, quindi come individuo? Ho ricreato un mio account senza includere ne PI ne nome della società, e provato ad usare quell'ID per la registrazione al Dev ma chiede questa benedetta società.

Grazie

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere sufficiente mettere lo stesso nome dell'account.

Cioè se l'account che stai usando nome e cognome sono Mario Rossi, anche li metti Mario Rossi.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere sufficiente mettere lo stesso nome dell'account.

Cioè se l'account che stai usando nome e cognome sono Mario Rossi, anche li metti Mario Rossi.

grazie

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato l'acquisto, mi arriva il codice di attivazione ma mi viene restituito questo:

We are unable to activate your Apple Developer Program membership because we are unable to successfully verify your identity.

Che bello! Probabilmente il problema risiede nel fatto che la carta è intestata a mio padre :D

Avevo letto di questo, ma inserendo nell'indirizzo della spedizione il suo nome speravo di aver scansato il problema.

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'Apple Dev Center Support Americano ed ho segnalato il problema. Mi hanno chiesto l'username, l'ID Enrollment, dove abito ed il mio numero di telefono.

Mi hanno confermato che avendo effettuato l'acquisto con una carta di credito differente dall'intestatario dell'account, devo fare questa procedura. Mi hanno inviato per Email il modulo da completare e a cui allegare la copia della carta d'identità, disponibile qui: http://developer.apple.com/programs/identityverificationform.pdf.

Domani spedirò il Fax al +1 (408) 862-1519.

Vi terrò aggiornati.

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bello..il documento d'identità evidentemente non gli è andato bene e mi hanno scritto questo:

We received the documentation requested to continue your enrollment in the iPhone Developer Program. Unfortunately, the documentation provided was not notarized. Please re-fax with a notarized (certified notary public signature and seal) or solicitor certified photocopy of the documentation to us at +1 (408) 862-1519.

Un odissea senza fine. Cosa vogliono?? :rolleyes:

Domani vado all'anagrafe sperando che loro possano capire cosa richiede Apple.

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensa tu e che ti devi pagare un notaio per certificarti la carta d'identità nel 2010? Robe da pazzi eh eh he

roba da pazzi che il numero del fax, che ha preso giovedì scorso, adesso risulta indisponibile. Sono due giorni che provo ad inviarlo (ed il numero lo faccio bene perchè se lo ha preso la scors settimana) ma non lo invia!

:rofl:

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

scusate riporto in vita questo topic, ma per i liberi professionisti come funziona?

si fa una fattura ad Apple e si paga ritenuta a nome di Apple?

 

Vorrei saperlo anch'io ;)

 

Grazie!

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...