Vai al contenuto

Corso gratuito di Vectorworks&Artlantis@unifi per studenti


Messaggi raccomandati

Sto cercando di passare a vectorworks (2010):

Mi spiegheresti l'uso dei livelli e classi su vectorworks?

conta che vengo (tanto per cambiare) da autocad e al limite mi sono un po' avvicinato ad archicad.

Quest'ultimo alla fine l'ho scartato perchè mi trovo a collaborare costantemente con "autocaddiani" e non è così tanto compatibile per gli spessori delle linee e la gestione dei layer.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di passare a vectorworks (2010):

Mi spiegheresti l'uso dei livelli e classi su vectorworks?

conta che vengo (tanto per cambiare) da autocad e al limite mi sono un po' avvicinato ad archicad.

Quest'ultimo alla fine l'ho scartato perchè mi trovo a collaborare costantemente con "autocaddiani" e non è così tanto compatibile per gli spessori delle linee e la gestione dei layer.

grazie mille

ciao. Considera che mi sembra di aver già scritto da qualche parte questa cosa.

Quello che tu in autocad usi come layers (lucidi) sono le categorie. Categorie di oggetti come: arredi, divani, bagni, persone... elementi che usi nel progetto a cui vuoi assegnare un o spessore, un colore, un'opacità, editabili appunto nella finestra di impostazione delle categorie.

I layer che sono livelli, segue il senso della parola stessa, a differenza di autocad, dove i livelli sono "adimensionali". In qualunque posto dove leggi "livello 1, 5, 4" se ci pensi si fa sempre riferimento ad uno "spazio". Il livello è questo: uno spazio all'interno del quale tu disegni! Può funzionare ed essere sfruttato per il 3d e per il 2d: quando tu disegni dei divani al piano terra userai categoria divani nel livello piano terra, quanto disegnerai lo stesso tipo di divani al piano primo userai categoria divani nel livello piano primo!

Attraverso tasto dx o nella finestra di gestione layer se hai la versione architect ci sono delle opzioni: mostra attivo, mostra altri, filtra aggangia altri ecc... si riferiscono alla categoria\livello e come vuoi lavorarci: puoi vedere la categoria\livello su cui lavori e basta, puoi vedere le altre\i filtrati in un grigino più leggero, puoi vederli e modificarli tutti. E' molto più logico se ci pensi. ad ogni modo tutto questo è facilmente acquisibile nelle prime parti del manuale in pdf che trovi all'indirizzo http://www.videocom.it/download.aspx sotto la versione che vuoi usare. Inoltre se vuoi iniziare a divertirti con una guida impostata per comprendere al volo l'essenziale (ma non è assolutamente completa, serve come primo utile approccio) ti consiglio quella all'indirizzo http://www.videocom.it/NewsPage.aspx?id=72 nella quale si spiegano le impostazioni ibride 3d 2d

Buon divertimento

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se volessi utilizzare VW come"tiralinee" alla autocad, dovrei solamente gestire le categorie (class nella versione inglese?) per gli spessori, etc?

si

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
e per chi non fosse registrato a facebook?

mh, hai ragione

il corso si svolge a firenze, se sei studente e sei interessato contattami via mp

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...