Vai al contenuto

Aiuto Archicad e Wector


Messaggi raccomandati

Ho installato ieri le demo di Archicad e Wector...

Negli ultimi mesi ho seguito le varie indicazioni che in questo Forum sono state scritte, ma ancora non sono riuscito a capire quale dei due e meglio.. (cioè quale dei due è meglio per me, perché ovviamente uno può essere più adatto ad ognuno di noi in base all'utilizzo che deve farne)

Sto quindi sperimentando (a fatica) le due demo. Premetto che fino ad ora utilizzavo solo autocad per disegni in 2D, per cui sono alle prime armi. Faccio anche fatica a capire le operazioni che ho fatto perchè le Demo non mi permettono di salvare. Ma veniamo al punto.

La prima cosa che ho cercato di capire sono i muri. Vedo che per entrambi i programmi ci sono si settaggi per modificarli. Ma come si fa un muro inclinato in altezza (tipo scivolo)..??

Ho visto che Wecotr permette di cliccare su uno dei vertici, lo abbassi e lascia inalterata l'altezza dell'alto estremo. In Archicad non ho trovato la funzione..

Sapreste darmi qualche dritta..???

E poi, con la prevalente necessità di disegnare in 2D, e solo per qualche caso costruire le assonometrie e le varie viste in 3D quale mi consigliate...??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato ieri le demo di Archicad e Wector...

Negli ultimi mesi ho seguito le varie indicazioni che in questo Forum sono state scritte, ma ancora non sono riuscito a capire quale dei due e meglio.. (cioè quale dei due è meglio per me, perché ovviamente uno può essere più adatto ad ognuno di noi in base all'utilizzo che deve farne)

Sto quindi sperimentando (a fatica) le due demo. Premetto che fino ad ora utilizzavo solo autocad per disegni in 2D, per cui sono alle prime armi. Faccio anche fatica a capire le operazioni che ho fatto perchè le Demo non mi permettono di salvare. Ma veniamo al punto.

La prima cosa che ho cercato di capire sono i muri. Vedo che per entrambi i programmi ci sono si settaggi per modificarli. Ma come si fa un muro inclinato in altezza (tipo scivolo)..??

Ho visto che Wecotr permette di cliccare su uno dei vertici, lo abbassi e lascia inalterata l'altezza dell'alto estremo. In Archicad non ho trovato la funzione..

Sapreste darmi qualche dritta..???

E poi, con la prevalente necessità di disegnare in 2D, e solo per qualche caso costruire le assonometrie e le varie viste in 3D quale mi consigliate...??

Grazie in anticipo

personalmente ti consiglio archicad, disegni normalmente in 2d (anche se lui te lo fa automaticamente in 3d) poi fai salva con nome quando sei sulla pianta e lo salvi come dwg. cosi hai la tua pianta 2d gia pronta, stesso discorso con le assonometrie, prospetti sezioni ecc. il vantaggio è che con archicad lavorando gia in 3d se tu vui fare una sezione basta che generi la linea di sezione e lui ti crea automaticamente la schermata con la tua sezione, prospetto ecc. senza dover ridisegnare il tutto come facevi con il 2d di autocad.(devi cambiare il tuo concetto di disegno al computer, in archicad non devi disegnare linea per linea ma è piu un concetto di assemblare le cose che ti predispone il programma)

in archicad, citando l esempio del muro inclinato, c'è l apposito comando:

selezioni muro, e vedrai nei parametri di modifica del muro in alto nella pag principale dove lavori le varie iconcine dei tipi di muro da disegnare. tu semplicemente sceglierai quello inclinato. tutto molto semplice e immediato. soprattutto se lo useresti prevalentemente per il 2d (se vuoi fare un bel prog in 3d reso bene devi stare attento a tutti i particolari)

comunque io tra i due preferisco archicad, pero provandoli entrambi riuscirai a farti un idea da solo.

per vedere qualche videotutorial di archicad iscriviti ad 3dsmile.it e c'è una piccola libreria con video dimostrativi.

vector anche è un ottimo programma, ma è un po meno immediato di archicad all inizio.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi...

Icchisi ha centrato il problema, io intendevo inclinare un muro non come se fosse fuori piombo, ma intendevo proprio sull'altezza.

Ho infatti alcuni muri di sostegno che iniziano con un altezza di 1 ml e sono lunghi 30 ml, ma ad un certo punto l'altezza cambia fino ad arrivare a 3,4 ml.

Purtroppo non riesco ancora a capire quale scegliere dei due.

Archicad mi sembra carino, ma mi sembra che possa essere più utile a chi progetta case di grosse dimensioni e soprattutto composte da molti piani...

Vector mi sembra più duttile, forse più vicino all'ambiente Autocad. Però credo abbia regione Sebadoc, probabilmente ci vuole anche più tempo per imparare ad usarlo, poi mi da l'impressione che possa avere problemi di compatibilità con i formati DWG..

Se avete qualche altro consiglio fatemi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

vector anche è un ottimo programma, ma è un po meno immediato di archicad all inizio.

Non saprei dire perché dici che è meno immediato, forse perché lo conosci meno. Di sicuro hai una libertà di impiego che con Archicad ti sogni. Per quanto riguarda il DWG, Vectorworks è veramente avanti. Le funzioni di disegno 2D e di campitura delle superfici non hanno rivali. Le funzioni di modellazione 3D possono rivaleggiare con i sistemi di modellazione. L'ambiente di impaginazione è il massimo per ottenere in poco tempo le tavole che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dire perché dici che è meno immediato, forse perché lo conosci meno. Di sicuro hai una libertà di impiego che con Archicad ti sogni. Per quanto riguarda il DWG, Vectorworks è veramente avanti. Le funzioni di disegno 2D e di campitura delle superfici non hanno rivali. Le funzioni di modellazione 3D possono rivaleggiare con i sistemi di modellazione. L'ambiente di impaginazione è il massimo per ottenere in poco tempo le tavole che desideri.

bo per me è il contrario, ai tempi con le due demo alla mano dei due programmi citati ,con archicad son riuscito senza guide a fare subito il mio progetto. con vector ho fatto molta piu fatica. se parliamo di immediatezza di puro disegno per me è piu facile usare archicad tra i due partendo da zero. poi le cose che trovi migliori in vector sicuramente hai ragione, ma il mio giudizio era su una semplice immediatezza.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...