Vai al contenuto

consiglio "cad" (non linciatemi ^^)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti :D Allora prima di chiudermi il topic dicendomi "vai là o vai qui se ne è già parlato" vi dico che ho letto le discussioni ma io cerco qualcosa di free (gratis) per un semplice motivo. mi serve solo occasionalmente per qualche lavoretto nula di professionale o universitario... ma come dire a livello "hobbystico". Dato che devo progettare un paio di mobiletti per casa mia volevo fare le cose per BENE con il mio mac. che cad usare tra quelli gratuiti? ho provato a usare sktech-up di google come consigliato da qualcuno ma sono rimasto inorridito dopo averlo provato....... higdesing è a pagamento.... archicad l'ho provato ma è proprio per architetti lo facevo meno specializzato. a me servirebbe qualcosa che permetta di disegnare in 3d (niente modellazione o texture solo linee) un semplice mobiletto. Ogni consiglio è ben accetto :D ah ho provato anche qcad basato sulle librerie QT ma non ho capito bene come usarlo..... a me servono misure PRECISE... li tiri linee su una grigia come orcad O_O... bho.. qcad qualcuno l'ha usato per progettare semplici mobiletti/costruzioni di legno?

p.s.

gioco d'anticipo. parlando con i miei amici mi sono sentito dire "fattelo su carta" io ho risposto "bene allora perchè non prendi carta e penna e non ti scrivi la tesina ^^?".

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci trovo nulla di orrido in sktech-up è facilissimo da usare, di 3d gratuito per mac c'è blender che è simile a cinema 4d ma non è complicato...... di più..... (per un neofita)

su windows ti puoi lanciare su un parametrico tipo la versione gratuita di cocreate

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di riprovare con Sketchup. Mi sono trovato male anch'io le prime volte, lo trovavo banale e adatto a disegni di massima.

Semplicemente bisogna capire come lavora, ero mentalmente chiuso dopo 10 anni di Autocad.

Poi se devi progettare mobili per hobby fallo direttamente in 3d, sei più sicuro delle misure, puoi verificare gli spazi di ingombro delle aperture, ecc.

Ho trovato questi video molto utili: http://www.youtube.com/profile?user=SketchUpVideo#g/u

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi e scusatemi per il ritardo!

rispondo subito a Supermac93. Autocad NON è reperibile GRATIS. costa fior di soldoni e un neofita se ne fa poco! ecco perchè uso gimo invece di photoshop tanto per intenderci. ciò che hai affermato è illegale.

venendo a noi.

@Dragone81... sì per "orrido" intentedevo... che non ha nulla di un minimo "serio"... però leggo quanto scritto da BoTz e sono rimasto un pò spiazzato. non credevo che potesse essere così utile. riproverò ad usarlo e mi informerò meglio anche perchè da quel che mi dite le opzioni sono quest'ultimo o i canali illegali.

Vada per sketchup :( ci riprovo ^^

P.s.

Ottimo il canale di youtube ora me lo guardo per bene. grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, tu dici? :rolleyes: ok

sì dico e anzi aggiungo un consiglio. non importa quello che fai in casa tua a me non importa (e manco agli altri o così dovrebbe essere) ma evita di dirlo ai 4 venti ma non per "perbenismo" come molto spesso mi sento dire ma PER VOSTRA CURA! fate attenzione alle leggi davvero che per una str***nzata vi ritrovate pieni di casini! non ne vale la pena davvero... il mio professore di diritto è anche un'avvocato penalista a a fine lezione ci racconta sempre un'aneddoto della sua carriera (ormai è un pò in là con l'eta e fa solo il professore). ti dico ne ho sentite di cotte e di crude cose che non hanno nessun senso logico e non sembrano credibili. lo dico per te.:ghghgh:

MA basta con l'ot :rolleyes:

Mi PENTO amaramento di quello che ho dettoooo su sketch up ;)! me lo sono studiato un pò con un'apertura mentale più "ampia" e bhe.. lo trovo adorabile x°°D! ho capto che si può creare un "blocco" geometrico e muoverlo tutto insieme! io ho creato un piano inlinato di disegno e una volta creato il blocco mi basta puntare il fulcro di rotazione e si muove come fosse vero *__* aaaah mi maledico da solo per averlo scartato subito e avervi rotto di conseguenza le palle! chiedo venia sketchup mi piace un sacco ;)! tanto ripeto mi serve per puro HOBBY ;)! grazie per avermi convinto a riprovarci!!!!

Ciao a tutti! mod per me si può chiudere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi vuoi renderizzare il modello di sketchup, ti consiglio IDX renditioner (trial 30gg, poi costa 199 $...spesso e volentieri mandano una mail di offerta dove te lo compri per 99$). Non sarà superfotorealistico, ma a quel prezzo direi che non è affatto male. Ci sto facendo la tesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ehm.... fosse stato free l'avrei scaricato al volo :ghghgh: ma... ecco... mi accontento del color legno disponibile in sketch-up :ghghgh:! un mio amico che sta studiando autocad e 3ds ed è da poco passato a mac ringrazia però :mad:!

p.s.

199$ per renderizzare i mobiletti è assurdo è per questo :D! li costruisco per risparmiare e spendo 199$ per renderizzarli XD

EDIT:

ad ogni modo mi hai incuriosito :P! sono andato sul sito ufficiale e sono rimasto letteralmente affascinato dal "prima e dopo" rendering ;)! dove la posso trovare la trial? giusto per smanettarci un pò :D come già detto non penso lo comprerò :D troppi soldi eheh

ok nulla trovato da me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sìsì Simconti figurati! il mio era un commento AUTO-ironico :ghghgh: perchè se da una parte hai ragione che per software di questo tipo 199$ non sono molti e altresì vero che per chi fa progettini per hobby sono una cifra proibitiva :(.

@Pla: Grazie per la segnalazione! mi sono salvato il link e come posso lo provo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come programma 3D per creare oggetti non c'è nulla di meglio di Rhinoceros, l'unico problema che la versione 3.0 c'è solo per windows e la 4.0 gira su mac ma ancora è in sperimentazione quindi a volte da problemi (nel mio caso che facendo oggetti complicati tende a crashare ma per mobiletti non credo abbia problemi) ed un'altro problema NON è GRATUITO!!! cmq io non conosco i programmi da voi citati ma il mio pensiero è che spendere qualcosina per un programma che ti semplifichi il lavoro non è mai una spesa inutile... cmq adesso sto provando Cinema 4D... poi ne parlerò...

"ci vediamo all'improvviso". Dottor Avomalouco.

iPod Video 30 Gb

iMac 24" 3.06 Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

rhinoceros è un programma che io da studente di architettura sconsiglio perché lento e se non sai molto di geometria descrittiva è difficile venirne fuori anche con le booleane.

per oggettistica sketchup è limitante in quanto non sono presenti algoritmi facili da usare per creare oggetti con curve e in particolare raccordi...ma te lo consiglio lo stesso visto che ormai girano tutorial ben fatti anche per quanto riguarda le parti più limitanti

Link al commento
Condividi su altri siti

per oggettistica sketchup è limitante in quanto non sono presenti algoritmi facili da usare per creare oggetti con curve e in particolare raccordi...ma te lo consiglio lo stesso visto che ormai girano tutorial ben fatti anche per quanto riguarda le parti più limitanti

condivido e sottoscrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammenoché tu non sia un super designer o architetto come zaha hadid(avendo quindi bisogno di una moltitudine di forme,dalle morbide alle muscolose), dubito che ti serva un programma di modellazione tipo blender(che è free e totalmente un casino) o comunque un superprogramma.

In definitiva: Sketchup 1milione di volte.

Girano in internet non solo dei tutorial ma dei corsi video dove ti spiegano varie branche dell'applicativo con degl'esercizi graduali da affrontare e anche da combinare insieme.

C'è un sacco di roba...basta sbattersi un pò e alla fine combini quasi tutto.

Tempo fa non era possibile una perfetta modellazione dei terreni ad esempio perché mancavano un sacco di algoritmi che ad esempio puoi ritrovare e veder i loro effetti sugl'oggetti prima di renderizzarli(come ad esempio in 3ds studio max...non so se l'hai mai provato).

Comunque se ti capita di provare vari programmi...dai un occhiata un pò a tutto perché molte volte impari soprattutto anche da un confronto ravvicinato ponendosi uno stesso obbiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
non ci trovo nulla di orrido in sktech-up è facilissimo da usare,

sono perfettamente daccordo , sketchup è un gran software , bisogna solo giocarci qualche ora per entrare nel suo mondo.

ricordo che su un sito di internet c'era un tutorial che spiegava come fare piante di appartamenti in 2D con sketchup , proprio come fosse un normale CAD 2d

Link al commento
Condividi su altri siti

Sketchup è molto semplice da usare ma una volta che si impara bene e si aggiungono i plug in giusti diventa ottimo anche a livello universitario....

plug-in come v-ray, che permette di aumentare a dismisura la qualità della renderizzazione :ghghgh:

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre e evrgine e che afccio rsipetto alla suprcazzola prematura inversa al quadrato di bubbola?

mac non mi ricordo o non conosco il modello, comunque portatile di colore grigio.

ipod qualche generazione tauch da 8 o 16 giga.

iphone penultimo modello nero con la memoria media.

ho anche la cosa per il wifi apple ed internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...