Vai al contenuto

Usare o no FanControl?


alexol

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un parere riguardo il programma FanControl per la regolazione della velocità delle ventole del nostro mac.

Mi chiedevo se usarlo o meno .. dato che alcuni utenti sostengono che questo programma vada a cambiare i valori delle ventole.

Attendo le vostre opinioni. :D

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi...anche tu di avellino?:D

comunque penso sia davvero inutile

Grazie dell'informazione concittadino!!

Di dove sei precisamente?

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me può essere molto utile, se usato con giudizio... è ovvio ceh se imposti valori delle ventole elevatissimi rischi di far danni o di impazzire per il rumore.. però io, cambiando leggermente la temperatura max (le ventole si regolano da sole di conseguenza) ho temperature medie ben più basse di prima, e non mi si attacca più all'improvviso a bomba...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo utilizzo con molta soddisfazione! Sono rare le volte in cui sento il rumore delle ventole!

puoi farmi uno screen dei valori che hai impostato in fan control? dato che hai il mio stesso macBook pro 13'' :D

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me può essere molto utile, se usato con giudizio... è ovvio ceh se imposti valori delle ventole elevatissimi rischi di far danni o di impazzire per il rumore.. però io, cambiando leggermente la temperatura max (le ventole si regolano da sole di conseguenza) ho temperature medie ben più basse di prima, e non mi si attacca più all'improvviso a bomba...

puoi farmi anche tu uno screenshot dei valori che hai impostato per favore? :D

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, eccotela qui... ma tu che mac hai?? Che ovviamente da un modello all'altro cambiano le impostazioni.. se lo hai come il mio, io così mi trovo da dio! :D

picture.php?albumid=916&pictureid=4958

il mio è un macbook pro 13'' 2,53GHz

Alcuni utenti mi consigliano di non utilizzarlo! ma non posso fare arrivare il mac a 103° ogni volta per poi aspettare che partano le ventole e lo stabilizzino intorno ai 90°

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io lo uso dal primo giorno in cui ho acceso il mio MBP 15'' unibody e non posso fare altro che consigliartelo!

:D

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io lo uso dal primo giorno in cui ho acceso il mio MBP 15'' unibody e non posso fare altro che consigliartelo!

:D

che macbook pro hai? uni?

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo uso e non ho mai avuto problemi nella gestione delle temperature

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

che macbook pro hai? uni?

Si..il primissimo unibody da 15'' in versione base da 2.4 Ghz..:D

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo uso e non ho mai avuto problemi nella gestione delle temperature

e che mac hai? ragazzi specificate il modello del vostro mac!! :D

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro unibody late 2008 da 2,4ghz

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farmi uno screen dei valori che hai impostato in fan control? dato che hai il mio stesso macBook pro 13'' :D

UP:)

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho installato "per curiosita'" su un iMac 2,66Ghz... ho pasticciato un po' con i valori....ora l'ho disinstallato...ma pare che le ventole adesso girano piu' veloce di prima...coe' sembra piu' rumoroso....

rimuovendo l'app non dovrebbero resettarsi tutti i valori? o devo reinstallarlo e muoverli manualmente? il problema e' che non ricordo come fossero di default... :D

grazie

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho installato "per curiosita'" su un iMac 2,66Ghz... ho pasticciato un po' con i valori....ora l'ho disinstallato...ma pare che le ventole adesso girano piu' veloce di prima...coe' sembra piu' rumoroso....

rimuovendo l'app non dovrebbero resettarsi tutti i valori? o devo reinstallarlo e muoverli manualmente? il problema e' che non ricordo come fossero di default... :ghghgh:

grazie

devi eliminare anche il file deamon di fancontrol per eliminarlo del tutto.

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi eliminare anche il file deamon di fancontrol per eliminarlo del tutto.

e dove lo trovo?

...poi i valori si resettano come da default di Apple?

grazzzzie

EDIT

ok trovato ed eliminato

grazie mille!!! :(:ghghgh:

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove lo trovo? :ghghgh:

...poi i valori si resettano come da default di Apple?

grazzzzie

aggiungimi ad aim skype o msn .. ti aiuto da li!

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farmi uno screen dei valori che hai impostato in fan control? dato che hai il mio stesso macBook pro 13'' :ghghgh:

Ecco il mio screen :(

screenkp.png

Siate curiosi....siate folli!!

 MacBookPro 13" 2,26Ghz, 4 GB Ram, 160 GB HD, OS 10.6.2 iPhone 3GS 16Gb  iPod Shuffle1GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho installato "per curiosita'" su un iMac 2,66Ghz... ho pasticciato un po' con i valori....ora l'ho disinstallato...ma pare che le ventole adesso girano piu' veloce di prima...coe' sembra piu' rumoroso....

rimuovendo l'app non dovrebbero resettarsi tutti i valori? o devo reinstallarlo e muoverli manualmente? il problema e' che non ricordo come fossero di default... :ghghgh:

grazie

bè, per i valori ti basta andare sul sito della Apple, o su google a cercare..

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso smcfancontrol e mi ci trovo bene, ho il termometro sulla menubar e ogni volta che lo vedo troppo alto gli attivo uno dei due profili che ho creato.. diciamo che sopra i 50° lo faccio areare a massima velocità.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso smcfancontrol e mi ci trovo bene, ho il termometro sulla menubar e ogni volta che lo vedo troppo alto gli attivo uno dei due profili che ho creato.. diciamo che sopra i 50° lo faccio areare a massima velocità.. :dance:

anche io facevo così ... ma comunque almeno a 80° arrivava.

Ora ho installato fan control e non supera i 90°

Molto meglio rispetto a quando superava anche i 100° arrivando a 104°.

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso smcfancontrol e mi ci trovo bene, ho il termometro sulla menubar e ogni volta che lo vedo troppo alto gli attivo uno dei due profili che ho creato.. diciamo che sopra i 50° lo faccio areare a massima velocità.. :ghghgh:

steno che mac hai??

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

anche io preferisco smcFanControl.

ho provato a installare il FanControl di cui si parla nel thread e non mi piace.

ho cancellato

/Library/StartupItems/FanControlDaemon

/Library/PreferencePanes/Fan Control.prefPane

non ho toccato alcun parametro prima di cancellare tutto.

c'è davvero bisogno di fare un reset del SMC come indica il produttore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...