Vai al contenuto

Rete Wireless che "perde" l'IP


giuliMac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un aiuto .... e anche di una piccola spiegazione.

Vi spiego la situazione.

A casa ho un modem per l'adsl a cui è collegato un router wireless. A questo router è collegato via ethernet un pc fisso, e mi collego via Wireless mediante un portatile e con l'iPhone.

Questo il problema.

Accade spesso che navigo con il portatile, poi lo spengo e quando lo riaccendo non si connette più. Ovvero, vede la rete Wireless (il router e il modem li lascio sempre accesi) ma non riesce ad andare in internet.

quindi devo spegnere e riaccendere il router WIreless e a quel punto funziona di nuovo.

Idem con l'iPhone.

So che non è un problema fastidiosissimo, ma so anche che in teoria non dovrebbe succedere.

Vorrei capire dove sbaglio.

Chi mi da una mano?!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai impostato il router in DHCP, ovvero nella modalità di rilascio automatico degli indirizzi ip puoi provare a:

prenotare sul router gli IP tramite il mac address

disattivare il server DHCP

impostare tutti gli indirizzi IP in statico...

se riesci afarlo dovresti risolvere... altrimenti cerca di dirci marca e modello del router che vediamo di darti una mano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta perchè da qualche giorno il mio imac (modello 7,1) perde il segnale del network wifi della rete domestica. In effetti o va in timeout connessione oppure a volte si connette ma non riesce ad avere un indirizzo IP.

Ho un abbonamento con fastweb e una airport extreme da 2 anni e non ho mai avuto problemi, la rete è stata estesa con 2 airport express e vi accedo senza problemi con macbook (modello 2,1) e con iphone.

Sembra che imac perda il segnale nonostante sia a 50cm dalla airport extreme, se collego imac direttamente al cavo ethernet va in rete senza problemi, ovviamente però non accede al network wifi.I firmaware delle airport sono tutti aggiornati e i mac os x 10.6.3.

fino ad ora ho fatto le seguenti cose nel tentativo di risolvere il problema:

- hard reset di airport extreme: risettaggio prima impostazioni di fabbrica e poi manuali

- formattato imac

- eliminato le 2 airport express dal network

Allo stato attuale imac è fuori dal network e accede a internet solo con cavo ethernet, mi sembra che ci sia un problema con le impostazioni delle utility di airport, come se si creasse un conflitto..?..

ma è possibile che sia capitato tutto all'improvviso senza toccare nulla?

Confido in qualche vostro prezioso suggerimento, mi scuso per la vaghezza ed il linguaggio poco tecnico ma non sono molto esperta

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao psychobetta.. mi faspecie che tu in 2 anni non ti sia unita alla piu grande community italiana della mela... ma meglio tardi che mai! benvenuta :oops:

riguardo al tuo problema

provi a connettere l'iMac in wireless N o G (non so se la tua airport extreme sia dotata o meno di connetivita n)

se è connessa in wifi g prova nelle impostazioni del wifi dell'airport a cambiare canale del wifi

il tuo mac e impostato in DHCP o con indirizzo statico? se e automatico ti consiglio di provare la soluzione degli indirizzi statici in modo che l'instradamento sia per l'airport extreme piu semplice e magari riesce a risolvere l'indirizzo in maniera migliore e a mantenere la connessione stabile...magari per sbaglio hai due macchine con lo stesso ip e quindi appena colleghi l'iMac va in conflitto

p.s. come mai dici che l'iMac e fuori dal network pur essendo collegato via ethernet? non e che hai sbagliato ad inserire il gateway o la subnet mask??

fammi sapere di piu... :cry:

p.s. se ti va possiamo parlarne via ichat... vedi te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il benvenuto e x il suggerimento! allora, vediamo se riesco a risposndere:

imac accede ad internet solo tramite cavo ethernet, è fuori dalla rete wifi, infatti i 2 mac non riescono a comunicare. imac non trova i dispositivi wirless tranne quando airport extreme è in fase di reset, poi però perde comunque la connessione alla rete wifi e in effetti i mac sono impostati in dchp perchè non li so impostare manualmente.

la cosa che non capsco proprio è perchè vede la rete wifi con un segnale basso e quando provo a connetterlo va in timeout connessione.

mi sapresti spiegare come assegnare indirizzi statici, spero di non non pronunciare delle parole "offensive" ma non ho mai usato ichat percgè x abitudine uso skype..

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ma facciamolo crescere sto protocollo pero :dance: comq.. io ho anche skype se vuoi... mandami il nome via messaggio privato che ti aggiungo...

per quanto riguarda airport extreme non la posseggo ma faccio una ricerca e ti faccio sapere :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...