Vai al contenuto

Guida all'installazione di un secondo hard drive all'interno del MBP


MArrCO

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono Marco, e insieme ad un mio amico, Federico, abbiamo installato un secondo hard drive all’interno del mio MacBook Pro 13â€, rinunciando purtroppo all’optical drive. Ecco il breve video sull'opera.

http://www.youtube.com/watch?v=gsn-4itMvl8

Ed ecco ora come mettere un hard drive all’interno del MBP:

1.jpeg

1) Innanzitutto occorre rimuovere il coperchio posteriore, con dei semplici cacciavite

a stella;

2.jpeg

2) Adesso bisogna scollegare il subwoofer, staccando semplicemente il cavo evidenziato.

3.jpeg

3) Ora con lo stesso cacciavite a stella si procede nello svitare il subwoofer.

4.jpeg

4) Ora bisogna svitare le viti attorno all’optical drive, e a questo punto si toglie.

5.jpeg

5) Ora nello slot libero inseriremo l’SSD.

6) Ora ecco cosa vi occorre per collegare l’SSD al connettore presente sulla scheda madre:

-Un cavo SATA slimline particolare (io l’ho trovato solo QUI)

-Un cavo SATA power, reperibile QUI

-Uno spella-cavi, un saldatore e un rotolo di stagno.

6.jpeg

7) Adesso il processo è un po’ difficile, ed è consigliato soltanto agli utenti esperti: bisogna unire i due cavi nell’immagine. Per fare ciò bisogna tagliare lungo la linea che vedete, utilizzando uno spella-cavi. Con l’aiuto del saldatore dovete ora unire i due cavi, escludendo quindi i connettori Molex (i connettori che nell’immagine sono bianchi, per i meno esperti). PS: state attenti all’ordine con cui collegate i cavi, ci sono infatti due neri.

8)A questo punto dovrete ottenere un cavo così:

7.jpeg

9) Ora dovrete collegare semplicemente la parte (1) nell’ex connettore dell’optical drive, mentre le altre due estremità nell’hard drive.

10)Ora inserite il nuovo hard drive nel MBP. Io ho sistemato i cavi così, ma scegliete voi come metterli:

8.jpeg

11) Ora non vi resta che fissare l’hard drive sul case. Io ho usato del Pata-Fix (una specie di gomma incolla-tutto della UHU), che costa qualche euro al supermercato. Sembra una cavolata, ma è molto incollante, inoltre può essere rimossa senza lasciare segni, ed è pure anti-vibrazioni.

Ora dovrete rimontare subwoofer e coperchio.

Ora vi basterà collegare un lettore DVD esterno e installare Mac sul nuovo hard disk (se volete usarlo come disco primario), oppure potete semplicemente accedere alla vecchia partizione se il disco vi serve per la capienza.

Ora vi lascio ad un video (non mio), che confronta le velocità di bootup di un hard disk rispetto un SSD:

IL MIO PUNTO DI VISTA: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...