Vai al contenuto

problema non apache e php, help


i-mesh

Messaggi raccomandati

veramente in php ci sono entrambi gli operatori (sia OR che ||) semplicemente hanno priorità diverse i due

uaz non sapevo, non si smette mai di imparare!

(l'ho segnalato per il semplice fatto che non avendo una consolle che gli indica gli errori è un macello).

Per la questione dei comuni i-mesh ti consiglio di cercare su internet, trovi veramente di tutto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.istat.it/strumenti/definizioni/comuni/

da qui scarichi il csv delle province

Potresti importarlo in un database ed esportarlo in xml.

Ma curiosità...come hai settato dreamweaver? Dove salva i file del tuo progetto? Che Webserver usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente come test dei file che creo uso sia localhost, quindi il server di leopard sia altervista, faccio salvare in automatico a dreamweaver i file presenti nella cartella del server di apache, così vanno di pari passo :)

per il csv come devo fare? non ho capito :pope: mi spieghi please?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il server apache di Leopard di default NON usa moduli php, ecco perchè lo vedi come del codice all'interno di pagine html.

Devi andare a decommentare 2 righe non mi ricordo in che file e riavviare apache.

Per fare queste cose ti consiglio di utilizzare MAMP (Mac Apache Mysql PHP): ti crea (quando lanci l'applicazione) un ambiente perfetto per lo sviluppo: hai tutto e perfettamente funzionante.

2) con MAMP, visto che hai anche i database, hai anche PhpMyAdmin: importa il file csv come contenuto del database e successivamente esportalo in XML (credo che PhpMyAdmin supporti l'export in xml).

EDIT:

Non puoi importare direttamente il CSV (almeno nella mia versione di PhpMyAdmin) ma puoi usare questo tool:

http://www.withdata.com/csv/csv-to-sql/index.html

fa tutto online.

Converte il file csv in sql.

Poi importi sql in PhpMyAdmin e lo esporti in sql.

Altrimenti cerca un convertitore csv->xml che esisterà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il server apache di Leopard di default NON usa moduli php, ecco perchè lo vedi come del codice all'interno di pagine html.

Devi andare a decommentare 2 righe non mi ricordo in che file e riavviare apache.

Per fare queste cose ti consiglio di utilizzare MAMP (Mac Apache Mysql PHP): ti crea (quando lanci l'applicazione) un ambiente perfetto per lo sviluppo: hai tutto e perfettamente funzionante.

2) con MAMP, visto che hai anche i database, hai anche PhpMyAdmin: importa il file csv come contenuto del database e successivamente esportalo in XML (credo che PhpMyAdmin supporti l'export in xml).

EDIT:

Non puoi importare direttamente il CSV (almeno nella mia versione di PhpMyAdmin) ma puoi usare questo tool:

http://www.withdata.com/csv/csv-to-sql/index.html

fa tutto online.

Converte il file csv in sql.

Poi importi sql in PhpMyAdmin e lo esporti in sql.

Altrimenti cerca un convertitore csv->xml che esisterà sicuramente.

la configurazione l'ho fatta quando ho installato il php, direttamente da shell nel configure XD

ok, vedrò di trovare un convertitore csv->xml

grazie :confused:

PS ad avere tempo avrei pure potuto farlo a mano, ma in 3 settimane devo finire tutto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai delle buone basi di informatica riesci a realizzare un parser csv in una giornata di lavoro...

ricordate che non si può sempre vivere di codice altrui...

se proprio vuoi usare una classe scritta da un altro ti consiglio quantomeno di studiarla per capire cosa la classe stia facendo...

fare copia e incolla sfrenato forse vi farà passare gli esami ma non vi darà alcuna preparazione quando dovrete affrontare il mondo reale del lavoro.

sometimes it's just like teaching pigs how to fly

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai delle buone basi di informatica riesci a realizzare un parser csv in una giornata di lavoro...

ricordate che non si può sempre vivere di codice altrui...

se proprio vuoi usare una classe scritta da un altro ti consiglio quantomeno di studiarla per capire cosa la classe stia facendo...

fare copia e incolla sfrenato forse vi farà passare gli esami ma non vi darà alcuna preparazione quando dovrete affrontare il mondo reale del lavoro.

si si questo lo so, infatti apparte l'xml e una funzione per le immagini il resto lo sto creando da me.

una domanda, è possibile all'interno di un form html mettere come action il richiamo ad una funzione php presente nella pagina?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che come action metti la pagina stessa del form e che il codice php controlli se sono state ricevute delle variabili e nel caso scateni la funzione.

sometimes it's just like teaching pigs how to fly

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato una libreria per creare grafici in php, per la precisione libchart

ho provato il file php di prova ma sul server locale non va...non crea proprio l'immagine, mentre se lo hosto su un qualunque altro server invece funziona. ho controllato su phpinfo e le librerie GD sono abilitate...non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato anche io ma l'esorcista ha detto che neanche lui riuscirebbe a fare molto XD ogni volta che uso le librerie GD o mi esce un icona col punto intterrogativo, o proprio tutto bianco

se esce l'icona in quel modo vuol dire che le lib funzionano, il problema credo sia un'altro allora :dance:

io ci ho smanettato da poco per fare una cosa molto semplice e all'inizio la mia blasfemia è arrivata a livelli di quando gioco a Urban Terror :fiorellino:

sei partito prima nel fare cose semplici come un box nero o cose varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

se esce l'icona in quel modo vuol dire che le lib funzionano, il problema credo sia un'altro allora :dance:

io ci ho smanettato da poco per fare una cosa molto semplice e all'inizio la mia blasfemia è arrivata a livelli di quando gioco a Urban Terror :gnam:

sei partito prima nel fare cose semplici come un box nero o cose varie?

Le ho provate tutte anche una semplice riga XD niente, e lo stesso codice su windows con apache php funziona perfettamente, ci dev'essere qualcosa che non va nella libreria, devo provare a reinstallarla.

sapete se esiste un modo per scrivere del testo su un form in php e far salvare quel testo come un file .xml in una cartella desiderata? quello che ho trovato fino ad ora sono solo codici per scrivere un file .php e farlo credere un xml.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte anche una semplice riga XD niente, e lo stesso codice su windows con apache php funziona perfettamente, ci dev'essere qualcosa che non va nella libreria, devo provare a reinstallarla.

Se ci sono problemi con la libreria comparirebbe un messaggione di errore dicendoti che non può creare l'immagine (o che non trova i metodi di GD)

sapete se esiste un modo per scrivere del testo su un form in php e far salvare quel testo come un file .xml in una cartella desiderata? quello che ho trovato fino ad ora sono solo codici per scrivere un file .php e farlo credere un xml.

Intendi usare quindi un file XML come una sorta di database?

direi sia possibile ma non so se ci sono classi o funzioni in php che te lo fanno fare senza sputare sangue :gnam:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se ci sono problemi con la libreria comparirebbe un messaggione di errore dicendoti che non può creare l'immagine (o che non trova i metodi di GD)

Intendi usare quindi un file XML come una sorta di database?

direi sia possibile ma non so se ci sono classi o funzioni in php che te lo fanno fare senza sputare sangue :rolleyes:

ho risolto, ho trovato una classe interna a php che si chiama simplexml che è di una comodità immensa XD

ho un piccolo problema, l'ultimo XD perchè se scrivo del testo dentro un div con dimensioni fissate nel css e lo visualizzo con safari, firefox, chrome, ecc ecc il testo viene adattato al div mentre se lo apro su internet explorer questo non viene adattato? va fuori dal div...

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto all'inferno.

lo devo prendere come un lascia perdere? XD

in sintesi il codice è un div con dimensioni da css e il testo è stampato a video con un echo in php perchè è preso da xml.

ho provato con i clear, con gli overflow, con tutto ma nulla. anche a mettere il testo in una tabella ma nulla

questo è l'html:

<div id="testo" align="center">
echo $xml->descrizione;
</div>

questa la porzione di css del div

#testo {
position:absolute;
width:600px;
height:100%;
top:50px;
}

Link al commento
Condividi su altri siti

altro problema, questa volta javascript XD

devo aprire un xml, con IE ho usato un activeXObject("Microsoft.XMLDOM")

per firefox e affini ho provato con il document.implementation.createdocument ma non va, non da errori ma nn fa cmq nulla.

su ie va tutto alla perfezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

<div id="testo" align="center">
echo $xml->descrizione;
</div>

questo non è l'html finale....

apri la pagina con ie, click destro, HTML.....e posta il codice corrispondente.

(ma le istruzioni php non sarebbe meglio racchiuderle in <?php ?>)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...