Vai al contenuto

Mi piace la grafica. Ma come si diventa grafici? Qualche informazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono all'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale, indirizzo programmatori, ed ho un grande passione per l'informatica, la programmazione, e la grafica.

Sin dai primi anni di studio superiore mi sono interessato alla programmazione, bensì fosse per me qualcosa di nuovo. Per varie vicissitudini mi sono ritrovato anche ad usare Photoshop, e pian piano a scoprilo, per quel poco che può interessare la modifica delle immagini e l'unione di alcuni livelli con relative trasparenze e giochi di luci. L'informatica (anche pratica, un tempo prima di passare a Mac mi divertivo ad assemblare PC) è quindi qualcosa che faccio con piacere e non mi pesa, tanto da aver da qualche mese intrapreso anche la strada della programmazione per iPhone, iniziando a studiare un linguaggio nuovo (per me, proveniente da VB) come il C ed il suo derivato Object-C (tra poco pubblicherò la mia prima App su AppStore). Ho anche ideato e realizzato il logo e collaborato per la struttura grafia di un sito che curo insieme ad altri collaboratori sul mondo Apple ( www.cupmagazine.com ) anche se in questo ultimo periodo ho un pò abbandonato causa studi e maturità.

Vorrei quindi appena preso il diploma buttarmi nel mondo del lavoro (in questo campo credo che si possa benissimo riuscire a fare strada senza una laurea) e non intraprendere un'ingegneria informatica.

L'unica strada che mi piacerebbe eventualmente fare è quella di frequentare un corso che mi formi su una determinata attività, e la grafia mi piacerebbe molto.

Come si diventa grafici? Cosa si deve studiare? Io oltre ai classici tutorial o guide che si possono trovare sul web non conosco altro :)

Credo sia anche un tema da affrontare se voglio entrare nella programmazione web, quindi anche di template.

Grazie per i lumiiii

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diventa grafici con la passione per la grafica.

Se ami la grafica cerchi i canali che ti permettono di scoprirla.

Puoi andare dalle riviste specializzzate allo studio della pittura, della teoria del colore, del lettering

Un buon modo per cominciare a scoprire le potenzialità dei programmi di fotoritocco è seguire tutorial. Ne esistono moltissimi, sul web e sulle riviste.

Un buon libro di storia dell'arte, magari cercare dei contenuti che mostrino tecniche e si concentrino su quelle e non sul risultato finale.

Per entrare nel mondo del lavoro in questo campo solitamente il curriculum è la mostrazione dei tuoi lavori, sul web o altrove, la collaborazione con altri grafici, la rete di contatti che riuscirai ad ottenere. Quando fai qualcosa, magari le prime cose non le vendi, ma ogni tuo lavoro deve essere firmato assolutamente. Il tuo nome, la tua mail, i tuoi contatti devono girare. Insomma devi farti conoscere attraverso i tuoi lavori.

Non esistono corsi specifici, o esistono sotto delle forme frustanti, o incompleti, o poco utili, o non necessari alla tua attività, e costosi.

Comunque in linea generale per diventare un grafico devi soltanto esserlo di natura.

Se lo sei, aprire qualsiasi programma di grafica e ottenere un risultato per te sarà molto semplice.

Un supporto molto valido per approfondire, o imparare photoshop per esempio sono i video corsi di lynda.com o quelli bellissimi di Simone Poletti http://www.fotografiaprofessionale.it/

Poi se sei appassionato avrai qualche autore di riferimento, lo studierai, copierai, modificherai, imparerai, trasformerai per trovare una tua propria originalità.

Il grafico è un artista.

Ma ci sono grafici che non lo sono. E vivono benissimo, come i primi.

Comportati come un grafico, fai grafica :)

PS: non esistono determinate attività nel campo grafico, almeno da freelance scordatelo di fare solo vettoriale, solo fotografico, solo manipolazione.

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerirei di partire dalle basi, ovvero il disegno a matita su carta, questa è la cosa più importante di tutte. Lo potrai abbinare allo studio di tutto quello che è l'arte tradizionale e nel contempo studiare il software che intenderai utilizzare come mezzo di lavoro. Conoscendo l'informatica e la programmazione potresti buttare anche un occhio su Flash che ti permette di abbinare la grafica alla programmazione.

Sul mio sito trovi un bel po' di risorse su Photoshop e Flash Professional (ci sono 3 corsi completi su Photoshop gratuiti), e dal 10 di maggio partiamo anche con un corso di disegno realistico a matita che sfocia in disegno a carboncino, quindi in pittura e infine composizione artistica. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io frequento il quarto anno di grafica pubblicitaria e l'anno prossimo mi diplomo...

in questa scuola si parte nei primi 2-3 anni con il solo disegno tecnico, poi si passa alle arti visive (consiglio un buon libro di comunicazioni visive come base), pubblicità e, alla fine, computer. Qui si imparano illustrator, photoshop, indesign...poi a metà della 4^ c'è dreamweaver e in 5^ flash e multimedia (premiere pro, after effects e final cut).

libri su questi programmi te li consiglio ma non troppo perchè quelli ti insegnano a cosa corrispondono gli strumenti e basta...per come usarli e usarli bene devi per forza imparare da solo secondo me...poi ti consiglio anche tutorial online (youtube) per scoprire dei trucchetti facili e veloci.

Per poi lavorare non dico che sarà dura ma è molto più difficile di quanto sembri...le vie sono infinite (dalla carta, al media, al web...) qundi devi prima specializzarti su quello che ti piace di più...carta te la sconsiglio perchè ora c'è moltissima crisi mentre web e media ancora vivono...ma media è molto elevata come cosa e di lavoro ce n'è poco.

Potresti, secondo me, iniziare a lavorare come ho fatto io insieme ad un webmaster diventando il suo webdesigner (forse lo sai ma per sicurezza lo ripeto: il webmaster si occupa del codice, del database e di tutta la base mentre il webdesigner della grafica)...

per il resto in bocca al lupo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Libro ottimo di Educazione Visiva: Elena Tornaghi, IL LINGUAGGIO DELL'ARTE.

Ricordarsi che la grafica è un mezzo. E' importante presentare qualcosa di sostanzialmente importante, ed avere da esprimere cose interessanti, anche se si lavora su commissione. ED E' QUESTO CHE FA LA DIFFERENZA fra un buon grafico e 1000 grafici al giorno d'oggi. Originalità, creatività, ricchezza d'idee, non solo professionalità.

Per quanto riguarda il disegno è fondamentale, mai si comincia un lavoro direttamente su Photoshop, o che ne so io, ma sempre si fanno schizzi, bozzetti di layout, semidefinitivi e definitivi in cui si studiano le misure gli equilibri, l'effetto finale. Insomma prepararsi prima di arrivare all'uso del mezzo perché non è che l'ULTIMA FASE di un processo creativo, è la fase della realizzazione pratica.

Progetta, Disegna, Correggi, Ripensa, apri il Pc, e provi a rendere concreto. Allora sarai un Grafico di qualità

Dopodiché in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah giusto ti do qualche titolo:

(Lettering) Dalle Lettere - Ivana Tubaro - Hoepli - isbn 978-88-203-4033-9

(Grafica) Elementi di progettazione grafica - Giovanni Federle, Carla Stefani - CLITT - ISBN 978-88-89140-66-6

(comunicazioni visive) Comunicare, dalla pubblicità ad internet - Franco Tizian - Zanichelli - ISBN 978-88-08-17516-8

(disegno tecnico) Fare disegno e laboratorio - Gianpietro Paci - Zanichelli - ISBN 978-88-08-20676-3

poi ti consiglio anche qualche corso di fotografia ma è facoltativa come cosa...aiuta per migliorare il taglio e le inquadrature

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...