Vai al contenuto

danni HW installando distribuzione linux su mac


brunaus

Messaggi raccomandati

salve ragazzi.. sono un affezionato linux e vorrei tanto ricominciare ad utilizzarlo anche qui su mac.

Ho un macBookPro unibody acquistato a metà di novembre scorso (2009).

Incappando in un canale IRC di cui non cito il nome, e chiedendo come e se si poteva fare, mi è stato dettoo più volte, da molteplici persone, che devo assolutamente lasciare stare, soprattutto se utilizzo un mac recente (anche se basato su intel), perchè mi si danneggerebbe il computer (la CPU); questo è il riassunto di quanto detto; io ho ribadito che non è possibile, anche se il dubbio rimane, e penso sia solo ua mossa dovuta all'affetto provato nei confronti di OSX..

Mi hanno comunque inquietato alcune frasi, pronunciate con molta determinazione, svelando una verosimile consocenza del campo; ve ne riporto qualcuna:

1-

Tell that to the fifteen machines I've had to replace ligicboards on where Ubuntu was the host OS, or the now-nearly-300 machines worldwide that are suspected of suffering "Death by Ubuntu"

2-

Apple uses some slightly but very annoying custom hardware, so linux is an unsupported OS. If you want to run a linux, and keep your Mac alive & happy, keep the linux inside a VM at all times

3-

Old machines are not as affected as newer ones are - if your Mac is less than 18 months old, *definitely* do not run linux on it.

4-

VM your linux. I'd love to say otherwise, but from my experiences as a tech, running Ubunto on any modern Mac is a Bloody Stupid Thing To Do.

5-

Apple use non-standard hardware, and Apple won't give linux coders the info on the custom hardware.End result, too much voltage to CPU, and early CPU death.

etc..etc...

:):shock:

Volevo sentire altre campane e porre questo problema ad un livello di potenziale rischio, dato che sono in molti oggi a provare ubuntu sul mac

attendo risposte con voci in capitolo sull'argomento, per sfatare (spero) questo mito, perchè non si tratta solo di aumentare la velocità delle ventole o compilare tutto a manina..

è qualcosa di molto più serio.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il canale irc si chiamava vivaredmond ?

da quando in quà poi il voltaggio della cpu è regolato dal sistema operativo ?

al massimo può caricare la cpu con operazioni fasulle, giusto per tenere il clock alto e la cpu pronta a sforzi...ma non il contrario.

Bla Bla..

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. non è quello il nome..

io non posso dire che abbia ragione.. il dubbio mi viene

aspetto altri pareri :ghghgh:

EDIT:

il voltaggio della cpu no di certo, però se i driver che comunicano con sensori per la regolazione del voltaggio che deve arrivare alla cpu, non sono adeguati non suddece un disastro?..

ps. strano che per topic così importante ed allarmante non partecipino molte persone..

mi riferisco in particolare a tutti coloro che stanno provando una distribuzione linux su un mac abbastanza recente

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo un pò di tempo stamattina da dedicare a questa causa ho fatto un pò di ricerche per portare delle prove plausibili

googleando nel web, impostando come chiave di ricerca "HW damages on mac using linux", ho trovato 4-5 post ed articoli interessanti di cui riposto i link:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2403650

http://www.ifixit.com/Answers/View/13400/Can+running+linux+on+a+Mac+cause+CPU+damage

http://www.mac-forums.com/forums/windows-classic-linux-other-os/200436-linux-mac.html

Sembra che tutti queli che hanno provato o erano stati "intimoriti" come me su canali IRC non abbiano riscontrato problemi.. e che ci sia gente che è sicura di quello che dice, ANCHE SE molti preferiscono la virtualizzazione per non causare perdita di dati (per non fare paciughi) e perchè dicono che fili anche così..

in particolare riporto questa frase significativa:

with macs especially, all of the CPU voltages and frequencies are strictly controlled by the computer's firmware. Also, CPU's can't really be damaged, they either are dead, or they work, nothing in-between.

altre idee/info?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io un'idea: questi tizi dicono che la Apple non darà mai le specifiche hardware ai programmatori Linux... ma perché, a quelli Windows si? Quindi anche installando Windows dovrei fondere la CPU... non sono esperto di queste cose, quindi non posso realmente esprimermi a riguardo, ma non ho mai sentito argomentazioni del genere. Boh.

Quando frequentavo il forum di Ubuntu su questa discussione sarebbe intervenuti due o tre supermegaesperti che li avrebbero smontati, era un piacere ascoltarli xD. Forse ce ne stanno anche su questo forum; se si, spero che si facciano vivi, è il genere di persone che mi infonde sicurezza xD :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho in iMac late 2009 e ho installato ubuntu 10.04 lucid linx, nessun problema, era solo mooolto lenta.

Solo che il grub non mi avviava osx ( o meglio, andava in verbose e si bloccava lì ) e ho dovuto avviare dal dvd di osx per risolvere :S

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa discussione in un forum Arch. Le idee del tizio in questione, per quanto potessero sembrare tecnicamente corrette, sono state analizzate e messe in discussione e, in ultima analisi, classificate come vaghe e non attendibili, senza considerare gli ultimi post in cui BootCamp viene analizzato pezzo per pezzo e nessun driver per windows sembra servire per modificare il voltaggio della cpu. Valutazione finale di Arch-Linux: FUD

http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=92124&p=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...