Vai al contenuto

Honda CR-Z


tomaso

Messaggi raccomandati

Nei processi di produzione odierni, vuoi per i tempi di approvvigionamento, vuoi perché ci sono incentivi a farlo, vuoi per ridurre le spese, la maggior parte dei componenti delle vetture provengono non solo dallo stesso continente, ma anche dalla stessa nazione. E' questo che rende particolarmente elevato il carbon print di una ibrida, rispetto ad un auto tradizionale.

Fonte? Altrimenti non mi convinci :) La mia Honda è fatta a Swindon ma la lista delle provenienze delle varie componenti è parecchio lunga. Tanto per dire, ho fari italiani, gomme francesi, motore giapponese (credo) e non ricordo cosa statunitense.

I processi produttivi delle batterie sono decisamente più inquinanti di quelli del petrolio (senza certo dire che quest'ultimo sia ecologico...)

Abbiamo numeri e dati completi?

Se uno ha soldi per comprare una sola auto, deve considerare anche il prezzo d'acquisto di una prius. Con una nuova auto a bassi consumi (benzina o diesel) si spende meno e non si hanno consumi così superiori da ammortizzare l'esborso della ibrida.

Probabilmente sì, ma non si parlava di costi...

Su CAR di questo mese c'è la prova della CRZ: una delle cose che tengono a sottolineare è che molte auto tradizionali consumano meno di questa ibrida e che nella vita di tutti giorni è impossibile ripetere i dati di consumo dichiarati, e nemmeno di poco.

E' un po' uno degli sport preferiti dalle riviste di auto: dire che la ibrida non consuma poi così poco, per poi confrontare il dato reale ibrido con quello teorico dei modelli tradizionali.

Prendiamo una Mito da 120 CV, una Mini Cooper da 120 CV e la CR-Z da 122 e facciamogli fare un test reale e completo. CAR fa così?

Poi andrebbe fatto un altro discorso, cioé che per quanto riguarda l'inquinamento mondiale, le auto (considerata anche la loro costruzione) incidono per una percentuale minima, ma andiamo fuori tema.

Quello senz'altro. Soprattutto le auto recenti sono (relativamente) poco inquinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Vorrei aggiungere un cosa;penso che vi dimenticate il reale consumo,che è ben diverso da quello ipotetico che dicono che queste automobili dovrebbero avere.

Io ho un 1.6 D del gruppo PSA,sulla carte dovrebbe fare 20 km/l,certo li fa se vado ad una velocità che oscilla dai 60 max 70 km/h,tutti sappiamo che è impossibile che questo avvenga.

Avendo la possiblità di confrontare un 1-.9 TDI del 2003 VW (110 cv) e un 1.6 D del 2008(109 cv),seppur la mia dovrebbe consumare molto meno,in effetti non è cosi. PErchè appena vado su velocita di 110 120 130,il 1.6 consuma un 15/20% in più del 1.9,io ritengo che sia dovuto perchè è un 1.6 cilindrata piu piccola,e quindi piu sforzo => piu inquinamento.

Se il mio ragionamento fosse giusto,penso che adesso molte compagnie si stiano muovendo in direzioni sbaglaite,perchè vedo molto spesso dei piccoli motori sovraalimentati 1.4 con 150 Cv,forse a velocità moderate consumano meno di un 2.0 ma a velocità piu sostenute?

Vorrei sapere se qualche altro ha un idea simile alla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho tempo di mettermi a ricercare numeri e nomi dei vari giornali di auto italiani o esteri, ma si capisce che ogni fornitore cerchi di spendere il meno possibile per la componentistica. Inoltre, sei sicuro che i componenti della tua auto provengano da lì e non da stabilimenti inglesi di aziende multinazionali? Io per lavoro ho avuto a che fare, ad esempio, con TRW, che produce componenti e ha stabilimenti in tutto il mondo..

Il fatto che una ibrida costi quasi il doppio di una pari categoria tradizionale, basta secondo me a classificare tale tecnologia come ancora acerba e per niente utile.

Non ho intenzione di convincerti a pensarla come me, il mio è solamente un invito a riflettere su come, nel corso degli anni, ci siano stati diversi messia automobilistici. Prima era il gasolio, poi il gas, adesso l'ibrido, quando invece non è così.

Le prove di car, infine, confrontano i consumi reali dei vari modelli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho tempo di mettermi a ricercare numeri e nomi dei vari giornali di auto italiani o esteri, ma si capisce che ogni fornitore cerchi di spendere il meno possibile per la componentistica. Inoltre, sei sicuro che i componenti della tua auto provengano da lì e non da stabilimenti inglesi di aziende multinazionali? Io per lavoro ho avuto a che fare, ad esempio, con TRW, che produce componenti e ha stabilimenti in tutto il mondo..

Il fatto che una ibrida costi quasi il doppio di una pari categoria tradizionale, basta secondo me a classificare tale tecnologia come ancora acerba e per niente utile.

Sono abbastanza sicuro...

Comunque una Prius costa più o meno come la Golf turbodiesel di pari potenza...

Non ho intenzione di convincerti a pensarla come me, il mio è solamente un invito a riflettere su come, nel corso degli anni, ci siano stati diversi messia automobilistici. Prima era il gasolio, poi il gas, adesso l'ibrido, quando invece non è così.

Le prove di car, infine, confrontano i consumi reali dei vari modelli.

Ciao

Sì... alla fine io sono meno filo-ibrido di quanto sembri da questa conversazione, anche se la CR-Z mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho tentato di salirci dietro ed è praticamente impossibile e nemmeno davanti è il massimo dello spazio, fa 7l per 100km, se succede qualcosa probabilmente nemmeno in Honda la sanno riparare, ...

Però sembra costruita bene, anche col motore attuale non è così lenta, sembra abbastanza divertente da guidare, anche la base ha su praticamente tutto a poco più di 20.000€, ...

Insomma, non la comprerei, però non la trovo male

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato di salirci dietro ed è praticamente impossibile e nemmeno davanti è il massimo dello spazio, fa 7l per 100km, se succede qualcosa probabilmente nemmeno in Honda la sanno riparare, ...

Però sembra costruita bene, anche col motore attuale non è così lenta, sembra abbastanza divertente da guidare, anche la base ha su praticamente tutto a poco più di 20.000€, ...

Insomma, non la comprerei, però non la trovo male

Da dove hai ricavato il 7 L/100 km?

Quanto al "se succede qualcosa...": è fatta in Giappone, ergo non succede niente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove hai ricavato il 7 L/100 km?

Quanto al "se succede qualcosa...": è fatta in Giappone, ergo non succede niente :ghghgh:

confermo...

ho una civic diesel del 2006 con 120mila km, non ho mai alzato il cofano, se nn per curiosità

;):ghghgh::(

ne ho una del 2004 con 130mila km, stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho a benzina del 2006 con 75 mila, anche qui tutto ok. Colore?

Le nostre però sono inglesi, tocchiamo ferro :angioletto:

Ho avuto una Prelude 4WS del 91. Comprata usata nel 2005 e tenuta 4 mesi (tempo di permanenza in USA). Aveva 180 mila miglia e se la cavava piuttosto bene :haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove hai ricavato il 7 L/100 km?

Quanto al "se succede qualcosa...": è fatta in Giappone, ergo non succede niente :ghghgh:

Dal computer di bordo (solitamente ottimisti).

Sul "fatto in giappone, quindi non succede niente" sono d'accordo, però non si sa mai... :mhh:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ho tentato di salirci dietro ed è praticamente impossibile e nemmeno davanti è il massimo dello spazio, fa 7l per 100km, se succede qualcosa probabilmente nemmeno in Honda la sanno riparare, ...

Però sembra costruita bene, anche col motore attuale non è così lenta, sembra abbastanza divertente da guidare, anche la base ha su praticamente tutto a poco più di 20.000€, ...

Insomma, non la comprerei, però non la trovo male

Sono andata a provarla e il mio amico titolare del concessionario, me l'ha prestata per un giorno intero. (chissà, forse per via dei 7 acquisti in 3 anni)

era la versione full con gli interni in pelle..

ho avuto modo di testarla per bene quindi...

partiamo dagli interni:

mi sono piaciuti tantissimo, è comoda e c'è tutto a portata di mano, i sedili sono belli, comodi, avvolgenti, e pur essendo in pelle non scaldavano come quelli per esempio della civic

dietro lo spazio è davvero poco, ma davanti c'è posto per 3 persone

esterni:

a me fa impazzire, davanti è bellissima, dietro è strana quindi mi piace perchè attira l'attenzione, di 3/4 mi piace come spiove il tetto.. i led ci sono ma nn danno troppo nell'occhio..

prova su strada:

molta coppia, la gente ti guarda stupita per capire che roba è, e magari pensa che spinge molto più di quello che poi fa...

il motore mi ha sorpreso, non avevo mai provato un ibrido di piccola cilindrata, e pur essendo un 1.5 è davvero molto progressivo e pronto..

il cambio è il solito perfetto cambio honda, nulla da dire, preciso negli inserimenti, nn si impunta nelle scalate un po azzardate :ninja:

lo sterzo è come quello della civic, quindi buono, molto preciso, pur essendo sempre uno sterzo con servoelettrico.

prova in pista:

beh che pensavate che nn ce la portavo? :ciao:

è di strada e appena arrivo un turno me lo trovano sempre...

non è una sportiva (per via del motore, mancano una ottantina di cavalli per divertirsi) ma si comporta bene

il baricentro è molto basso, quindi uno po di sensazioni kart le trasmette...

con o senza esp cambia davvero poco, perchè l'assistenza cmq permette di portare la macchina al limite

unica pecca?

non mi piace il comportamento pian piano che ti avvicine al limite di aderenza...

è molto sicura nella percorrenza, non smusa accelerando, però ecco la pecca: quando sei vicino al limite, non te lo fa notare come vorrei, non inizia a scivolare, si sente solo lo sterzo un po più duro del solito e in un attimo la macchina perde aderenza... avrei preferito un comportamento un po più sportivo, nel senso un sentire il limite con gomme sterzo e sensibilità nel sedile, invece mi è sembrata un po troppo "insonorizzata" nel trasmettere tutto ciò..

se uscirà come dicono, la versione type-r da 200cv con 150cv i-vtec e 50 elettrico (che potrebbero essere secondo me 1.6 160cv i-vtec e 40 cv elettrico), SICURAMENTE ne valuterò l'acquisto...

mi sento cmq di consigliarne l'acquisto

p.s. la versione da me provata era il top e costava 29mila euro... troppi..

e, dal punto di vista dinamico, aveva la pecca del tetto in vetro, che alza lievemente il baricentro....

altra pecca? non comprate il modello da me testato, diciamo che è stato spremuto ben bene prima del tempo :lol::ghghgh::DD

povero proprietario inconsapevole

:ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro lo spazio è davvero poco, ma davanti c'è posto per 3 persone

???

Dietro è oggettivamente un crimine contro l'umanità portare una persona alta più di 1 metro.

Davanti se dietro non c'è nessuno ci stai, ma se c'è anche solo un nano da 80cm sei un pelo impiccato (lato passeggero).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ero solo e mi sembrava immensa davanti...

:mad:

Lato passeggero ero impiccato con le ginocchia sul cassettino. Sono 1.80 circa.

Cmq a me non è dispiaciuta affatto a parte lo spazio interno (e i 7l/100km)

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rinnovo il thread.

Qualcuno mi sa dare qualche consumo reale o esperienza personale o di amici della CRZ?

Poi, giusto perché non sono informato, ci sono modelli ibridi o a basso consumo della Civic?

Estendo il campo: com'è in generale la qualità Honda (per aumobili)? Modelli interessanti di quel marchio?

Grazie :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse é meglio traslocare nella sezione "Motori".....

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: Forse la CR-Z é un po pesantuccia da traslocare....

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa avete trovato un nuovo metodo per segnalare??? Il tasto segnalaaaaaaaa!!! :ghghgh:

Ah giusto, non ci avevo pensato perché ho sempre ritenuto il tasto Segnala come la versione eufemistica del tasto “THIS…IS…SPAAAAM!!!!"

almeno io l'ho sempre visto usare così :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'é di meglio che un po di :spam: per farsi notare.... :DD

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

che finchè non esce la type-r da 200 cv, che dovrebbe essere preceduta dalla mugen da 150cv, non è da prendere minimamente in considerazione...

la linea mi piace tantissimo, ma non puoi fare una coupè (che in casa honda manca da troppo tempo) e metterci quella ciofeca di 1.5

avessero ripreso il 1.6 Vti, 160 cv con un elettrico da 25 anziche 14 sarebbe stata un altra macchina, ma magari non costerebbe 20 000€ ma 35 000...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio ragionamento fosse giusto,penso che adesso molte compagnie si stiano muovendo in direzioni sbaglaite,perchè vedo molto spesso dei piccoli motori sovraalimentati 1.4 con 150 Cv,forse a velocità moderate consumano meno di un 2.0 ma a velocità piu sostenute?

il rudurre le cilindrate serve a ridurre i consumi, ma solo se i cv disponibili non vengono erogati, in genere non è la cilindrata ma la potenza a incidere sul consumo.

Esempio pratico, la mia G. Punto 1.4 T-jet a GPL, esempio non solo pratico ma di esperienza diretta sull argomento da te citato.

120 cv (non 150 vabbè) a 125-130 consuma 11-12 Km/l a 140 fa 7/8 Km/l

idem se viaggio in statale, se vado "da nonno" fa 13-14 se vado "allegro" 6/9 a seconda dell'allegrezza.

con una cilidrata piu grande -> piu coppia in genere il consumo è meno influenzato dallo stile di guida. a me va bene cosi, nel senso che se voglio andare un po' di piu lo posso fare, ma lo pago, altrimenti consuma davvero poco.

ps

la cr-z è l'ibrida che piu mi piace adesso, anche se l'auris è carina e consuma un 20% in meno se non un 30% ma costa piu di assicurazione e va piu piano. è un 1.8 con prestazioni da 1.4

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avessero ripreso il 1.6 Vti, 160 cv con un elettrico da 25 anziche 14 sarebbe stata un altra macchina, ma magari non costerebbe 20 000€ ma 35 000...

si ma quello vecchio, quello vero, non l'evoluzione che aveva perso lo spirito del v-tech

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di quello delle civic

thumb_02.jpghonda-civic-vti-1996.jpg

160 cv a circa 7000 giri.

la civic quella di destra già montava un'evoluzione del 1.6 v-tech da 160 cv già addolcito nell'erogazione e per me, possessore del modello vecchio, cioè quello di sinistra, peggiorato e snaturato, i 160cv mi sembra fossero a 7600 g/m o giù di lì ma il limitatore tagliava a 8200 g/m una libidine indescrivibile! dopo i 5.500 un urlo lancinante e un'erogazione che non finiva mai ..... bei tempi. :cray:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...