Vai al contenuto

aiuto per acquisto tavoletta grafica


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti,

vi vorrei chiedere un piccolo consiglio per l'acquisto di una tavoletta grafica. Premetto che ho sempre avuto la passione per il disegno a mano libera, ma lavoro in tutt'altro campo (economico... che pizza!) per cui vorrei solo divertirmici un po'.

So che all'inizio bisogna prenderci un po' la mano, quindi vorrei partire con qualcosa di prezzo ragionevole. Sarei orientata sulla wacom, ma non so se a questo punto sia meglio una small della serie intuos o una medium della bamboo.

In sostanza la mia domanda è questa: mi conviene privilegiare delle prestazioni tecniche più elevate (che però non so quanto sfrutterei visto che non ho mai usato una tavoletta grafica prima), o le dimensioni?

(ahahaha :oops: certo che così sembra stia chiedendo "ma... quanto contano le dimensioni?" il che si presta a battutacce, ma lasciamo perdere)

poi ho letto qua e là che alcune tavolette hanno un lieve strato trasparente sopra per ricalcare e personalizzare le immagini, ma non sono riuscita a capire come si chiamerebbe tecnicamente questa specifica per poter verificare che le tavolette che sto prendendo in considerazione ce l'abbiano. Qualcuno sa dirmi se la bamboo o la intuos ce l'hanno?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh scusate mi sono resa conto solo ora di essere in architettura e 3d! forse questo mio post andava meglio in grafica... perdonatemi! è che avevo fatto una ricerca, mi era venuta fuori una discussione interessante su tavolette grafiche in questa sezione e senza pensarci sono semplicemente salita di un livello ed ho postato la mia domanda.

mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una wacom bamboo fum small e mi trovo abbastanza bene sia con photoshop che con illustrator. ovviamente più grande è meglio è (in particolar modo se hai un monitor grande) ma devi considerare che in quel caso i prezzi salgono di molto.

l'ho presa qualche mese fa nuova su ebay sui 100€ circa

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha ma che ne so! in questo articolo http://www.guidaacquisti.net/informatica/tavoletta-grafica.html si legge

" Molte tavolette hanno anche un’ altra peculiarità, sempre tanto semplice quanto geniale: la presenza di un lieve strato trasparente giunto all’estremità superiore dell’hadware e sollevabile da quella inferiore, come la pagina di un blocco note. Questa trovata rende possibile il posizionare un disegno, una foto o un’immagine in generale, per poi ricalcarla e personalizzarla a proprio piacimento."

per cui io non avendo mai tenuto in mano una tavolettab grafica pensavo che fosse un plus che avevano solo certe tavolette! Se tu mi dici che si può fare con un foglio di carta allora vado tranquilla, anche eprchè a me ricalcare interessa solo per fare pratica all'inizio. A questo punto mi sa che non ho più dubbi e procedo con l'acquisto! grazie davvero sei statao gentilissimo e davvero prezioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...