Vai al contenuto

Aiutino per script


Closer

Messaggi raccomandati

ciao a tutti :mhh:

vi spiego cosa devo fare:

ho una serie di file: file1.xxx, file3.xxx, file4.xxx etc.etc. e devo cambiare la data di modifica e quella di creazione di ogni singolo file.

ad es.

file1.xxx data 05/05/2010 00.00

file3.xxx data 05/05/2010 00.01

file4.xxx data 05/05/2010 00.02

etc.etc. Ora, ho visto che se da terminale faccio:

touch -t 201005050000 file1.xxx

touch -mt 201005050000 file1.xxx

ottengo il risultato prefissato.

Il problema sorge perché ho già questi comandi scritti per ogni singolo file in excel, potrei copiare/incollare su terminale il comando ma il brutto è che sono 1500 file e dovrei quindi stare a ripetere l'operazione per n ore. Quindi, ho esportatoin textedit tutti i comandi ma mi chiedo come posso fare per trasformare in uno script questa lunghissima sequenza di comandi.

qualche idea?

grazie a tutti.

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche idea?

Intanto una nota: mi sembra che il comando touch imposti solamente la data di modifica e non quella di creazione, ma se a te basta...

Se poi hai un file di testo con tutti i comandi, uno per riga, basta che aggiungi come prima riga lo shebang (#!/bin/sh) e gli metti l'estensione .command (o .sh), poi lo esegui dal Terminale.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto una nota: mi sembra che il comando touch imposti solamente la data di modifica e non quella di creazione, ma se a te basta...

Se poi hai un file di testo con tutti i comandi, uno per riga, basta che aggiungi come prima riga lo shebang (#!/bin/sh) e gli metti l'estensione .command (o .sh), poi lo esegui dal Terminale.

grazie! provo!

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono tutti nella stessa cartella e tutti quelli nella cartella devi modificarli?? basta che invece che il nome del file metti un bel *!

(eseguendo lo script dentro la cartella o usando il path completo della cartella)

putroppo no, ogni file deve avere una data specifica, quindi se metto * mi ritrovo a dare gli stessi comandi per tutti i file.

cmq, ho fatto una prova aggiungendo #!/bin/sh all'inizio del file ma non va, forse c'è un carattere strano nello script (ho salvato il file excel in txt e aperto con textedit): mi crea tutti file di 0 k chiamati "\rtouch" non vorrei che questo \r gli faccia fare un salto di riga...

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivere uno script in Excel è veramente da pazzi.

Comunque se adesso hai il file in .txt dovresti aprilo in un editor che permetta di modificare i fine linea (come Smultron o Text Wrangler).

Normalmente infatti su Mac si può usare sia il "vecchio" return (\r) che il new line (\n), ma in Unix è il secondo che viene considerato come separatore per le linee, quindi per lo script devi usare quello.

Poi salvi il fiel corretto con estensione .command o .sh e lo esegui da Terminale.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...